Emma Watson ha fatto girare la testa durante la Paris Fashion Week il 6 ottobre, presentandosi con un elegante giacca di camoscio beige sopra un mini abito metallico rosa chiaro. Ma uno dei suoi accessori, un anello di diamanti su quel dito, ha finito per rubare la scena e scatenare speculazioni impazzite online sul fatto che potesse essere fidanzata. L’attrice di Harry Potter è stata vista l’ultima volta con il suo compagno di corso a Oxford, Kieran Brown, nel luglio 2024, quindi i fan hanno subito pensato che fosse arrivato il grande momento.
Ma Emma aveva già spiegato settimane fa il vero significato di quell’anello. Non è un fidanzamento, è qualcosa di molto più profondo e personale. Durante un’apparizione al podcast “On Purpose” di Jay Shetty il 24 settembre, la 35enne ha raccontato che l’anello è stato un regalo dei suoi amici per celebrare il loro legame e una stagione di intensa crescita personale.
“Dopo aver attraversato questa odissea, che è stata degli ultimi sette anni”, ha detto Emma, “mi sono detta: ok, sento di essere arrivata a un punto, e questo continuerà per sempre, dove voglio celebrare dove sono finita dopo che in un certo senso ho lasciato la terraferma”. L’anello è nato da “una giornata di celebrazione con i miei amici e la mia famiglia scelta”. Infatti, l’anello, composto da 22 petali di diamanti, è stato regalato da 22 dei suoi amici, con ognuno di loro che ha acquistato un petalo.
Sette anni per elaborare l’esperienza di bambina famosa
Come ha spiegato Emma a Jay Shetty, ha trascorso anni a elaborare la sua esperienza di essere stata un’attrice bambina famosa in tutto il mondo, cosa che non avrebbe potuto fare senza i suoi amici. Crescere sotto i riflettori, diventare un’icona globale all’età di 11 anni con Harry Potter, e poi cercare di costruirsi un’identità al di fuori di Hermione Granger non è stato un percorso facile.
“Non ho mai posseduto nulla di così prezioso in vita mia perché per me rappresenta la vita che ho costruito”, ha condiviso, “che era quella che volevo davvero, che era fatta di comunità, delle mie radici, di fede e fiducia”. Non è solo un anello costoso: è un simbolo tangibile di tutto il lavoro interiore che ha fatto per anni, delle persone che l’hanno sostenuta, delle amicizie che ha coltivato quando tutto il resto sembrava crollare.
Un anello che vale più di qualsiasi successo esteriore
“In qualche modo divertente, mi segnala che anche se non ho segni esteriori del mio successo”, ha continuato, “a parte questo folle spettacolo da una donna sola che ho scritto, non ho nemmeno ancora la mia laurea, mi segnala che per me ho raggiunto quello che volevo raggiungere per me stessa”. Emma ha studiato letteratura inglese a Oxford, un percorso che molti hanno trovato sorprendente per una star di Hollywood, ma che per lei rappresentava proprio quel bisogno di costruire qualcosa al di fuori della fama.
Quindi, per lei, l’anello è molto più di un semplice gioiello. “Amo che ogni volta che guardo il mio dito”, ha detto Emma emozionandosi, “posso vedere tutti i volti delle persone che l’hanno comprato per me”. È un promemoria fisico che porta sempre con sé delle persone che l’hanno aiutata a diventare chi è oggi, al di là di Hermione, al di là della fama, al di là delle aspettative del pubblico.
Cosa pensa del matrimonio
Anche se l’anello di diamanti non era un anello di fidanzamento, la star de “La Bella e la Bestia” ha parlato della sua mentalità riguardo al matrimonio futuro. “Spero che mi capiti”, ha detto a Jay. “Ma non mi sento in diritto di averlo. Farà parte del mio scopo qui e del mio destino, oppure no”.
È una risposta matura e riflessiva che mostra quanto Emma abbia lavorato su se stessa negli ultimi anni. Non è disperata per il matrimonio, non sente che la sua vita sia incompleta senza un anello di fidanzamento vero. Se arriverà, bene. Se non arriverà, ha già costruito una vita piena di significato, comunità e amore.
E tu cosa ne pensi? Trovi che il significato di questo anello sia ancora più bello di un fidanzamento? Credi che Emma Watson abbia ragione a non sentirsi in diritto di aspettarsi il matrimonio? Raccontaci nei commenti se secondo te l’idea di un regalo così simbolico da parte di 22 amici è più prezioso di qualsiasi anello di fidanzamento tradizionale.




