Hai presente quelle serate in cui desideri solo accendere la TV, stravaccarti sul divano e goderti un buon film? Bene, sei nel posto giusto! Stasera, 30 dicembre 2024, c’è un menù cinematografico degno di un festival: commedie italiane, western d’annata, thriller mozzafiato, documentari e persino pellicole natalizie “fuori stagione”. Pronto a tuffarti in questa scorpacciata di emozioni? Ecco tutti i titoli in prima serata sui canali in chiaro, con orari, generi e qualche chicca che potrebbe convincerti a premere quel tasto sul telecomando.
“Io speriamo che me la cavo” (ore 21.05 su Cine34)
Commedia, 1992 – durata 104 minuti
Sei dell’umore giusto per un tocco di cinema italiano dal sapore nostalgico? Con “Io speriamo che me la cavo”, diretto da Lina Wertmüller, avrai tutto: Paolo Villaggio nei panni di un maestro elementare trasferito in una scuola di un quartiere disagiato del Sud Italia. Risate e riflessioni si intrecciano, grazie all’impareggiabile capacità di Villaggio di mixare humour e dolcezza. In poche parole: se ami quelle commedie che sanno farti ridere e piangere allo stesso tempo, non perdertelo. Preparati anche a qualche perla di saggezza “made in Napoli”, con bambini scalmanati e profondissimi.
“Miracolo nella 34ma strada” (ore 21.05 su La5)
Fantasy, Family, 1994 – durata 114 minuti
Hai ancora voglia di sentire il profumo di Natale? Bene, perché “Miracolo nella 34ma strada” ti regalerà un’ultima scorpacciata di lucine e magia. Diretto da Les Mayfield, vede Richard Attenborough come un Babbo Natale “molto probabile” che cerca di convincere chiunque del suo essere il vero Santa Claus. Il cast comprende anche Elizabeth Perkins, Dylan McDermott e la giovanissima Mara Wilson, in un film che riesce a cullare l’infanzia che c’è in noi. Se hai finito i panettoni ma non l’amore per le feste, questa pellicola è la tua coperta di Linus.
“Bandolero!” (ore 21.10 su Rai Movie)
Western, 1968 – durata 111 minuti
Se ti senti in vena di cappelli da cowboy, steccati di legno polverosi e sparatorie all’ultimo respiro, “Bandolero!” fa al caso tuo. Diretto da Andrew V. McLaglen, il film vede protagonisti James Stewart e Dean Martin, leggende del grande schermo capaci di trasformare un western in un giro sulle montagne russe. Al loro fianco c’è anche la mitica Raquel Welch, pronta a offrirti un mix di fascino e determinazione. Mettiti in sella e preparati a un’avventura d’altri tempi, quando i banditi avevano nomi altisonanti e il whiskey costava dieci centesimi al saloon.
“Point Break – Punto di rottura” (ore 21.15 su Iris)
Azione, Avventura, 1991 – durata 110 minuti
Voglia di adrenalina pura e aria di mare? “Point Break – Punto di rottura” di Kathryn Bigelow è un cult anni ‘90 che non teme confronti. Patrick Swayze e Keanu Reeves danno vita a uno scontro-amicizia fatto di onde, rapine in banca e filosofia surf. Ti basteranno pochi minuti per innamorarti del personaggio di Bodhi, un leader carismatico e ribelle, e dell’agente Johnny Utah, pronto a tutto per catturarlo. Se cerchi un film dal ritmo serrato e con una colonna sonora che ti farà venire voglia di correre sulla spiaggia in pieno inverno, hai trovato la tua perla.
“La pelle dell’orso” (ore 21.15 su Rai 5)
Drammatico, 2016 – durata 92 minuti
Preferisci un’atmosfera introspettiva e legata ai territori del Nord Italia? Allora “La pelle dell’orso” di Marco Segato con Marco Paolini è pronto a offrirti un viaggio in una montagna aspra e affascinante. È la storia di un padre e di un figlio che si confrontano con un orso leggendario, in una missione che diventa presto un percorso di crescita e redenzione. Questo film potrebbe essere l’ideale se desideri una serata più tranquilla, ma non priva di tensione emotiva.
“The Rhythm Section” (ore 21.20 su 20)
Azione, Thriller, 2020 – durata 110 minuti
Sei pronto per un thriller moderno, con spionaggio, colpi di scena e un cast stellare? “The Rhythm Section”, diretto da Reed Morano, vede Blake Lively nei panni di Stephanie Patrick, una donna distrutta da un incidente aereo che uccide la sua famiglia. Spinta da un desiderio di vendetta, abbandona i panni della vittima e veste quelli di un’assassina addestrata. La presenza di Jude Law garantisce ulteriori brividi. Se ti piacciono le sequenze d’azione con pugni, proiettili e inseguimenti, siediti comodo e goditi lo spettacolo: ti sentirai catapultato in una serie tv a metà strada tra “Homeland” e “Killing Eve”.
“Scemo & più scemo” (ore 21.20 su TwentySeven)
Comico, 1995 – durata 105 minuti
Hai bisogno di ridere fino alle lacrime? Basta pronunciare i nomi di Jim Carrey e Jeff Daniels e subito pensi a gag folli e situazioni ai limiti dell’assurdo. Diretto da Peter Farrelly, “Scemo & più scemo” è la commedia demenziale per antonomasia degli anni ‘90. Un vero e proprio evergreen, con scenette esilaranti e un umorismo talvolta ingenuo, talvolta geniale, che ti farà dimenticare lo stress quotidiano. Immagina un viaggio on the road con due personaggi totalmente fuori di testa: potrebbe succedere di tutto!
“Il Cavaliere Oscuro” (ore 21.20 su Italia 1)
Azione, Fantasy, 2008 – durata 152 minuti
Passiamo a un tono decisamente più cupo: se vuoi un film di supereroi che abbia reinventato il genere, “Il Cavaliere Oscuro” di Christopher Nolan è un must. Con Christian Bale nella tuta di Batman e uno straordinario Heath Ledger come Joker, vivrai un’esperienza intensa fatta di dilemmi morali, inseguimenti mozzafiato e dialoghi che ti faranno venire i brividi. Aggiungete la presenza di Michael Caine, Morgan Freeman e Gary Oldman e il mix diventa esplosivo. Se non lo hai mai visto, preparati a un tripudio di epicità. Se invece lo conosci a memoria, sai già che ogni rewatch è meglio della volta precedente.
“La Valanga Azzurra” (ore 21.20 su Rai 3)
Documentario, 2024 – durata 94 minuti
Se, in mezzo a questa abbondanza di azione, senti il bisogno di un cambio di passo, “La Valanga Azzurra” di Giovanni Veronesi è la scelta giusta. Un documentario che, a quanto pare, esplora storie affascinanti (il titolo lascia intendere qualcosa di sportivo, forse legato allo sci, ma manteniamo il mistero), con lo stile garbato e mai banale di Veronesi. Perfetto per chi desidera curiosare nel mondo dei documentari e preferisce un racconto “reale” a una fiction spumeggiante.
“Questi Fantasmi!” (ore 21.30 su Rai 1)
Commedia, 2024 – durata 100 minuti
Alzi la mano chi ama il teatro di Eduardo De Filippo! “Questi Fantasmi!” è una versione moderna e cinematografica della storica commedia partenopea, diretta da Alessandro Gassmann. Nel cast trovi nomi come Massimiliano Gallo e Anna Foglietta, pronti a regalare sorrisi e riflessioni sul tema delle apparenze e dei segreti che si nascondono dietro le pareti di casa. Se hai voglia di una serata italiana DOC, con un occhio alla tradizione e uno al presente, questo film saprà accontentarti.
“Bach – Il miracolo della musica” (ore 21.25 su Tv2000)
Docu-Film, 2024 – durata 89 minuti
Per i palati più raffinati, c’è un’opzione dedicata alla grande musica classica. “Bach – Il miracolo della musica”, firmato da Florian Baxmeyer, punta i riflettori sulla vita e le opere di uno dei compositori più celebri di sempre. Se ti affascinano gli strumenti a tastiera e le fughe barocche, questo docu-film ti avvolgerà in un viaggio tra note e partiture, svelandoti curiosità e aneddoti. Immagina la forza di un “Preludio in Do maggiore” e la maestosità di una cantata: potresti scoprire un nuovo lato del tuo amore per la musica.
“Assassinio sul Nilo” (ore 21.30 su Rete 4)
Drammatico, Giallo, 2022 – durata 127 minuti
Brami misteri, enigmi e tensioni amorose in un contesto esotico? “Assassinio sul Nilo” di Kenneth Branagh, con un cast stellare che include Gal Gadot, Armie Hammer e Annette Bening, è la risposta ai tuoi desideri. La penna di Agatha Christie rivive sul grande schermo con un Hercule Poirot in stato di grazia (interpretato dallo stesso Branagh). Crociere sul Nilo, omicidi improvvisi e gelosie sotto il sole cocente: un cocktail perfetto per chi vuole un po’ di suspence e un tocco di eleganza d’epoca.
“Beata te” (ore 21.30 su TV8)
Commedia, 2022 – durata 100 minuti
Chiudiamo in bellezza con “Beata te”, una commedia italiana del 2022 firmata Paola Randi. Protagonista è Serena Rossi, affiancata da Fabio Balsamo e altri volti noti, in una storia che gioca con leggerezza e simpatia su temi esistenziali. Se ti va di ridere insieme a personaggi che potresti incontrare al supermercato sotto casa, allora questa è la scelta che ti farà terminare la serata col sorriso. Prepara snack e bibita: la tua dose di buonumore è servita.
Conclusioni: Qual è la tua destinazione cinematografica?
Stasera, come avrai intuito, la TV ti propone un menù gigantesco di film adatti a tutti i gusti. Che tu sia amante del western, del thriller, della commedia italiana o dei supereroi, c’è un’opzione dedicata. Il mio consiglio? Scegli seguendo il tuo umore: se ti va di ridere, “Scemo & più scemo”; se vuoi adrenalina, “Point Break – Punto di rottura”; se preferisci un viaggio esotico, “Assassinio sul Nilo”. E se la tua passione sono i documentari, hai a disposizione “La Valanga Azzurra” e “Bach – Il miracolo della musica”. Insomma, nessun telecomando rimarrà inutilizzato.
A questo punto, la palla passa a te: quale film sceglierai per la tua serata? Oppure, ne guarderai due in contemporanea (se hai il dono del multitasking)? Faccelo sapere nei commenti: siamo curiosi di conoscere la tua opzione, i tuoi motivi e, perché no, le tue impressioni a caldo! Buona visione e… buon divertimento con i migliori film di questo 30 dicembre 2024.