Un iceberg scivola silenziosamente verso i bagnanti allarmati in una giornata soleggiata. Un massiccio stormo di uccelli piove giù in un incrocio a Milton, Pennsylvania. Da una funivia delle Alpi, si può vedere che la neve si è sciolta completamente. E’ questo quello che vedremo tra molti anni a causa del grave cambiamento climatico? Oppure si tratta di un trailer di un film?
No. E’ semplicemente la manipolazione delle immagini digitali del designer russo e digital artist Evgeny Kazantsev. E’ stata fatta per Gefest Insurance Company attraverso il Burjui Design Bureau e Bang! Bang! agenzia di design. Nella serie di foto, l’artista crea raffigurazioni di grandi calamità naturali che ci mostrano quello che potrebbe un evento catastrofico, ma in realtà sono situazioni completamente possibili.
Non solo questi eventi altamente insoliti sono possibili, ma alcuni di loro sono realmente accaduti, tra cui le tempeste di sabbia a Barcellona ed i canali di Venezia. Ovviamente nella vita reale queste situazioni non erano così drammatiche come le ritrae Kazantsev, ma il messaggio che ci vuole tramandare è: tutto può succedere.
Create per una compagnia di assicurazioni, le immagini sono allo stesso tempo sfacciatamente iperboliche e stranamente minacciose, avvertendo le persone che l’imprevisto può davvero accadere – e di essere pronti a tutto.
foto fine del mondo by Evgeny Kazantsev: