Ginnastica posturale contro le caviglie gonfie
Sesto ed ultimo appuntamento 2015 con la ginnastica posturale, oggi affrontiamo 4 esercizi utili per chi passa tante ore in piedi, o al contrario, tante ore seduto e soffre di gambe e caviglie gonfie.
- Esercizio 1: Partendo da una posizione eretta, braccia lungo i fianchi, piedi leggermente divaricati, sollevarsi sulla punta dei piedi lentamente e in modo controllato. Tornare alla posizione di partenza e ripetere il movimento 15-20 volte.
- Esercizio 2: Sdraiarsi su un ripiano morbido, braccia lungo i fianchi, zona lombare aderente al suolo. Lentamente flettere una gamba, formando un angolo retto aiutandosi anche con le mani che sostengono posteriormente la coscia. Tornare alla posizione di partenza e ripetere dall’altro lato. Ripetere l’esercizio 10 volte per lato.
- Esercizio 3: Sdraiarsi su un ripiano morbido, braccia lungo i fianchi, zona lombare aderente al suolo. Lentamente sollevare una gamba e muovere il piede avanti e indietro. Ripetere 15-20 volte per piede.
- Esercizio 4: Sdraiarsi su un ripiano morbido, braccia lungo i fianchi, zona lombare aderente al suolo. Lentamente sollevare una gamba ed eseguire delle piccole circonduzioni in senso orario e anti orario con il piede . Ripetere 15-20 volte per piede.