Il re di Hollywood ha finalmente rotto il silenzio. Brad Pitt, 61 anni di fascino che non accenna a diminuire, ha ammesso pubblicamente di aver commesso errori durante e dopo la sua relazione tormentata con Angelina Jolie. In un’intervista rilasciata a Entertainment Tonight, l’attore di Fight Club ha mostrato una vulnerabilità raramente vista, confessando: “Non importa quale sia l’errore, impari e vai avanti”. Parole che suonano come una mea culpa tardiva ma sincera, arrivata dopo anni di battaglie legali e gossip che hanno tenuto banco sui tabloid di tutto il mondo.
Oggi fidanzato con Ines de Ramon, 32 anni (e già questo age gap fa discutere i social media), Pitt sembra aver trovato una nuova serenità. “Capisco solo adesso quanto è importante circondarsi delle persone che ami e che ti amano a loro volta”, ha dichiarato con quella sincerità che fa sempre notizia quando arriva da una celebrity del suo calibre. Per lui ora contano solo “amici e famiglia”, con cui – dice – “possiamo creare cose. È un’equazione piuttosto semplice”. Una filosofia di vita che sa di rinascita personale e che arriva dopo uno dei divorzi più mediaticizzati della storia di Tinseltown.
Ma cosa si nasconde davvero dietro queste dichiarazioni? E soprattutto, cosa ha spinto uno degli attori più riservati di Hollywood a aprirsi così tanto sui suoi fallimenti personali?
Il divorzio che ha fatto tremare Hollywood
Il divorzio tra Pitt e Jolie si è ufficialmente concluso a dicembre 2024, ma questa data rappresenta solo “una parte di un lungo processo in corso iniziato otto anni fa”, come ha spiegato James Simon, l’avvocato della Jolie. Otto anni. Otto lunghi anni di battaglie legali, custody battles e mud-slinging che hanno trasformato quella che un tempo era considerata la coppia d’oro di Hollywood in un caso studio per crisis management.
La Jolie aveva presentato istanza di divorzio nel settembre 2016, dando il via a una delle guerre legali più spietate del celebrity world. “Lei è esausta ma sollevata che questa fase sia finita”, ha commentato il suo legale, lasciando trasparire il toll emotivo che questa situazione ha avuto su entrambi i protagonisti.
Il 2018 aveva segnato un momento di tregua con l’accordo sulla custodia dei loro sei figli: Maddox (23 anni), Pax (21 anni), Zahara (20 anni), Shiloh (19 anni), e i gemelli Knox e Vivienne (16 anni), tre dei quali adottati. Ma anche questo arrangement si è rivelato fragile.
I figli che hanno scelto da che parte stare
Il dato più doloroso per Pitt è che nessuno dei suoi figli gli rivolgerebbe più la parola. Alcuni avrebbero addirittura deciso di abbandonare il suo cognome, un gesto simbolico che nel mondo delle celebrity assume un significato ancora più devastante. È il ultimate power move in una famiglia disfunzionale: cancellare l’identità paterna dal proprio nome è come rimuoverlo dalla propria storia.
Shiloh, in particolare, ha fatto notizia per aver legalmente cambiato cognome, omaggiando solo la madre. Un colpo al cuore per qualsiasi genitore, figuriamoci per una star abituata al controllo dell’immagine pubblica.
Da Mr. and Mrs. Smith all’inferno della cronaca rosa
La love story era iniziata nel 2005 sul set di Mr. and Mrs. Smith, quel film che aveva scatenato uno dei triangoli amorosi più seguiti di Hollywood. All’epoca Pitt era sposato con Jennifer Aniston, e il pubblico si è diviso tra Team Jen e Team Angie in una battle che ancora oggi anima i comment sui social.
Il fascino di quella coppia era innegabile: lui il golden boy americano, lei l’attrice impegnata e humanitarian. Insieme sembravano invincibili, ma come spesso accade a Hollywood, la realtà dietro le telecamere era molto diversa dal fairy tale venduto ai media.
La nuova vita con Ines de Ramon
Oggi Pitt sembra aver trovato stabilità con Ines de Ramon, una jewelry designer di 32 anni che mantiene un profilo bassissimo. È interessante notare come, dopo anni di relazioni sotto i riflettori, l’attore abbia scelto una partner che preferisce l’ombra alla luce. Una strategia intelligente per chi ha imparato a proprie spese quanto possa essere distruttiva l’overexposure mediatica.
Le sue dichiarazioni attuali sembrano quelle di un uomo che ha imparato la lezione, che ha capito che il successo senza relazioni autentiche è vuoto. “Possiamo creare cose” – questa frase è significativa perché parla di collaborazione, di costruzione insieme, non di competizione o controllo.
Cosa ne pensi di questo cambiamento di Pitt? Credi che le sue scuse pubbliche siano sincere o una mossa di image management? E soprattutto, pensi che riuscirà mai a ricostruire il rapporto con i suoi figli? Scrivilo nei commenti e dimmi se secondo te questa storia avrà mai un lieto fine!
“Credi che le sue scuse pubbliche siano sincere?”
Scuse pubbliche? E dove sarebbero queste scuse? Ha forse detto “Chiedo scusa ai miei 6 figli e ad Angelina per averli terrorizzati per 10 ore su quel volo nel 2016? Per averli fatti passare per 9 anni da bugiardi, avendo sempre, sempre negato quello che ho combinato e pagando profumatamente la stampa per passare io dal bravo di turno e Angelina per la cattiva, la madre senza cuore che non mi fa vedere, me tapino, i figli?” Ha fatto mai capire alla stampa che Angelina i figli glieli ha fatti sempre vedere, ma che i servizi sociali gli hanno imposto la presenza di un supervisore vista la sua condizione di alcolista in preda a scatti di rabbia? Questo lo sa il suo pubblico? Dobbiamo per l’ennesima volta, di fronte ad una sua frase RIDICOLA (“Non importa quale sia l’errore, impari e vai avanti”) costruire un bel castello e farlo passare per l’eroe di turno? Non importa l’errore?? Ma l’errore che hai fatto è enorme!! Hai preferito l’alcool alla tua bella famiglia, il rapporto con i tuoi 6 figli all’immagine del Golden Boy!! Che delusione Pitt!