Ottobre è finito ma se pensavi che i brividi fossero finiti con Halloween, ti sbagli di grosso. Novembre 2025 è pieno zeppo di uscite horror interessanti, sia al cinema che in streaming.
Predator: Badlands arriva in Italia (e stavolta è diverso)
Partiamo dalla notizia bomba: “Predator: Badlands” esce nei cinema italiani il 6 novembre 2025, distribuito da Disney. E qui la faccenda si fa interessante perché Elle Fanning è la protagonista, ma soprattutto perché stavolta il protagonista è lui: il Predator.
Esatto, hai capito bene. Dan Trachtenberg, lo stesso che ha fatto “Prey” nel 2022 (e se l’hai visto sai che era fichissimo), racconta la storia di Dek, un giovane cacciatore alieno Yautja emarginato dal proprio clan. Il film è ambientato nel futuro su un pianeta remoto, dove questo Predator disgraziato trova un improbabile alleato in Thia, un androide della Weyland-Yutani Corporation (sì, proprio quella di Alien).
È un cambio di prospettiva che potrebbe funzionare benissimo o essere un disastro totale. Io voglio crederci, anche perché Trachtenberg ha dimostrato di saperci fare.
Keeper: Oz Perkins torna a farci venire gli incubi
Il 14 novembre esce negli Stati Uniti “Keeper”, il nuovo film di Oz Perkins distribuito da Neon. Per l’Italia non c’è ancora una data ufficiale, ma Be Water Film (che ha distribuito anche “Longlegs”) dovrebbe portarcelo. Quindi tieni d’occhio le piattaforme streaming.
Dopo “The Monkey” che era una commedia horror parecchio splatter, Perkins torna su paranoia e isolamento puro. La storia? Una coppia che va in una baita isolata per festeggiare l’anniversario. Lui se ne va improvvisamente, lei resta da sola e si ritrova faccia a faccia con una presenza maledetta.
Nel cast ci sono Tatiana Maslany (quella di “Orphan Black”) e Rossif Sutherland. E la cosa interessante è che stanno pubblicizzando il film con trailer volutamente vaghi. Vogliono che arrivi al cinema senza sapere un accidente. Coraggiosa come scelta, considerando che di solito ti spoilerano metà film nei trailer.
Nicolas Cage interpreta San Giuseppe (in un film horror)
Ok, fermati un attimo e rileggimi questa frase: Nicolas Cage interpreta San Giuseppe in un film horror sulla giovinezza di Gesù. Il film si chiama “The Carpenter’s Son” ed esce il 14 novembre negli Stati Uniti.
Noah Jupe (quello di “Stranger Things”) interpreta Gesù adolescente, e a quanto pare c’è anche uno scontro con Satana. Il regista Lotfy Nathan ha scritto e diretto questa follia basandosi sul Vangelo apocrifo dell’infanzia di Tommaso.
La trama? Una famiglia nascosta nell’Egitto romano, un ragazzo con poteri soprannaturali che si ribella al Carpentiere (Cage), e orrori naturali e divini che si scatenano. Per l’Italia non ho trovato conferme sulla distribuzione. Magnolia Pictures non sempre porta i suoi titoli da noi, ma se dovesse approdare su qualche piattaforma tipo Mubi, te lo faccio sapere. Perché questa roba va vista anche solo per curiosità morbosa.
E su Netflix e Prime Video a novembre?
Ho controllato un po’ in giro per vedere cosa ci aspetta sulle piattaforme streaming italiane. Su Netflix il 6 novembre arriva “Death by Lightning”, ma sinceramente non ho trovato molte altre uscite horror specifiche per il mese. La piattaforma in questo periodo punta più su Stranger Things 5 (che arriva a fine mese) che su nuovi film horror.
Su Prime Video invece c’è “Malice”, una nuova serie che esce il 14 novembre. E se non l’hai ancora visto, su Prime c’è “Late Night with the Devil”, un found footage che trasforma un talk show televisivo in un horror esorcistico. Roba pazzesca.
Paramount Plus resta comunque la regina dello streaming horror, con il 14% del catalogo dedicato al genere. Prime Video e Infinity+ seguono con l’11%, mentre Netflix si ferma all’8%.
Il verdetto finale
Insomma, novembre 2025 non sarà ricco come ottobre per le uscite horror, ma ha qualche perla interessante. Predator: Badlands è sicuro al cinema dal 6 novembre, mentre per Keeper e The Carpenter’s Son dovremo aspettare per sapere se e quando arriveranno in Italia.
E tu, quale di questi film hai più voglia di vedere? Il Predator con Elle Fanning, l’horror psicologico di Oz Perkins o Nicolas Cage nei panni di San Giuseppe? Scrivimi nei commenti, sono curioso di sapere quale ti intriga di più.




