In che modo i videogames come ‘Gran Turismo’ e ‘Forza Motorsport’ stanno aiutando i piloti amatoriali a migliorare la loro guida?
LA PRIMA VOLTA che Brendon Blake, un 41 enne fisioterapista da Flowery Branch, GA., ha girato attorno alla vicina pista di Road Atlanta, il suo istruttore è stato preso alla sprovvista quando ha visto le sue qualità. Il signor Blake, pur essendo un principiante, è stato veloce. Questo perché, molto prima di iscriversi nella classe per le corse di un giorno, aveva “spinto” con la stessa macchina usata nel corso un centinaia di volte. Non importava se lo aveva fatto praticamente o in una macchina di “Forza Motorsport.
L’istruttore seduto sul sedile del passeggero si è detto sorpreso quando ha visto che il signore guidava bene la macchina in pista.
“Ho riconosciuto ogni singolo angolo della pista e sapevo dove si trovava la linea di gara e dove erano tutti i vertici, tutto grazie al gioco” ha detto il signor Blake.
Da allora, il signor Blake ha guidato la Mitsubishi Lancer Evolution in tutto il paese, da Tennessee Nashville Speedway a Talladega in Alabama. Egli paga circa 250 dollari al giorno per un ulteriore istruzione sulla guida in pista.
Le versioni virtuali delle famose piste presenti nei giochi per Xbox e PlayStation così come i personal computer sono più realistici che mai, replicando anche le crepe del pavimento stradale. La fonte della verosimiglianza? I laser scanner, che gli sviluppatori dei giochi utilizzano per catturare tutti i dettagli delle piste. I programmatori usano i milioni di punti GPS raccolti per ricreare la pista, e poi aggiungono un paesaggio foto realistico e l’asfalto per completare il tutto.
“Questi sono ben lungi dal simulatori di 10 anni fa. Il realismo è sempre molto vicino “, ha detto Ian Prout, che ha fondato la Sports Car Driving Association e insegna ai proprietari delle perfomance-car come pilotare i loro veicoli su percorsi di gara come Lime Rock Park in Connecticut e Watkins Glen International a New York.
una foto con visuale interna di Forza Motorsport 6Per alcuni piloti, le tracce sono ricreate con la possibilità di fare un pellegrinaggio virtuale per posti che altrimenti sono improbabile da visitare, per non parlare delle auto. Nel mese di dicembre, “iRacing”, un gioco per PC e Mac, ha intenzione di rilasciare il suo facsimile del Nurburgring, il famoso percorso di 12,9 miglia. Il presidente Tony Gardner ha detto che per il momento il progetto è completato, c’è un team di 10 persone che lavora a tempo pieno per un anno.
Nella sesta e ultima edizione di “Forza Motorsport”, rilasciato qualche settimana fa, si può correre sotto la pioggia, con pozze di raccolta negli stessi punti come sui binari reali. Lo sviluppatore del gioco, Turn 10 Studios, ha costruito modelli idrodinamici per determinare come le automobili gestiscono realmente l’acquaplanning.
Le vetture virtuali sono diventante più realistiche e la Lamborghini nel New Jersey ha aperto il mese scorso un simulatore di $ 35.000 dove si guida con “iRacing” e “Asseto Corsa” per consentire ai clienti di sperimentare le differenze di prestazioni tra la nuova Huracan GT3 ($ 427.328) e la Lamborghini Miura su una pista.
simulatore di guida di IRacing
Ma cosa si usa per sperimentare queste simulazioni di guida?
L’Hardware
Logitech G920 | Questo volante e pedaliera finta per Xbox One e PS4 utilizza i motori per simulare la resistenza che si prova durante la guida di una macchina reale, mentre una valvola a farfalla separata, del freno e della frizione impegnano i piedi nel gioco. Con una ruota di cuoio cucito a mano e paddle in acciaio inox shifter, il G920 ha una finitura più fine rispetto alla maggior parte dei volanti in commercio. Una versione costruita per la PlayStation 3 e 4, chiamato G29, aggiunge il LED per spostare gli indicatori e RPM. Il prezzo? 400 dollari
Il Software
Forza Motorsport 6 | Questo titolo è stato sviluppato per essere una vetrina per l’Xbox One e gli sviluppatori hanno deciso di dare una verve simulativa senza sdegnare l’arcade. Ci sono oltre 450 veicoli tra cui scegliere, tutti modellati splendidamente. La Ford GT nel gioco, per esempio, non sarà disponibile fino al prossimo anno, ma nel gioco c’è. Disponibile per Xbox One al costo di 60 dollari.
Gran Turismo Sport | Questo franchise, che ha avuto origine nel 1997, è il nonno dei giochi di guida realistici (più di 75 milioni di copie vendute). L’anno prossimo, arriverà un nuovo capitolo: “Gran Turismo Sport”, previsto nella sua versione beta nel 2016, sarà il primo a presentare la competizione organizzata dalla FIA. Il vincitore sarà incoronato in una cerimonia, come un campione di F1. Disponibile per PS4, gran-turismo.com
iRacing | Se siete alla ricerca di un rigoroso realismo, questo gioco per computer è la soluzione ideale per voi. A differenza della maggior parte dei giochi per console, in “iRacing” si può guidare solo auto da competizione quindi non aspettatevi di guidare una Ford Focus su una pista. La concorrenza in questo gioco è feroce: più di 60.000 utenti, alcuni dei quali sono veri piloti professionisti. Disponibile per PC, Mac e Linux, da $6 al mese, lo trovi su iracing.com