Il cast di Highlander continua a crescere come se fossero i muscoli di Henry Cavill durante l’allenamento con la spada. E a proposito di Cavill, mentre lui si riposa da un infortunio al piede rimediato proprio durante la preparazione – perché sì, fare lo spadaccino immortale non è esattamente una passeggiata – la produzione non sta con le mani in mano. Anzi, continua ad aggiungere nomi pesantissimi al roster degli attori. L’ultimo? Jeremy Irons, premio Oscar, Emmy e Tony, praticamente la tripletta delle medaglie della recitazione.
Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, Irons interpreterà uno degli antagonisti secondari del film, guidando un ordine segreto chiamato i Guardiani. Questo gruppo di umani ha un compito preciso: tenere sotto controllo gli immortali, che considerano una minaccia per l’umanità. Se hai seguito la serie TV Highlander con Adrian Paul, i Guardiani ti suoneranno familiari. Nella serie erano un’organizzazione segreta di mortali il cui scopo era osservare e documentare le vite degli Immortali senza mai interferire nel “Gioco”. Ma c’erano anche fazioni più radicali – i Cacciatori – che invece volevano sterminare tutti gli immortali. Sembra che il film di Chad Stahelski voglia mescolare le carte, creando una versione dei Guardiani più attiva e pericolosa.
E parliamone un attimo: Irons e Cavill sullo stesso schermo. Per chi è fan del DC Extended Universe, questa è una reunion niente male. Irons ha interpretato Alfred Pennyworth in Batman v Superman e Justice League, mentre Cavill era ovviamente Superman. Certo, non hanno condiviso molte scene insieme nel DCEU, ma adesso avranno l’occasione di recuperare. E non è l’unica reunion DC in questo progetto: anche Russell Crowe, che era Jor-El in Man of Steel, fa parte del cast nel ruolo di Ramirez, il mentore di Connor MacLeod.
Un cast stellare che fa venire voglia di prenotare il biglietto ora
Diretto da Chad Stahelski – sì, quello di John Wick, quindi aspettati coreografie di combattimento che ti faranno saltare sulla sedia – questo reboot di Highlander ha dovuto rallentare a causa dell’infortunio di Cavill. Le riprese dovrebbero iniziare all’inizio del 2026, ma nel frattempo Amazon MGM Studios sta costruendo un ensemble di attori che sembra uscito dai sogni di un cinefilo.
Oltre a Cavill nei panni del protagonista Connor MacLeod e Irons come leader dei Guardiani, abbiamo Dave Bautista nel ruolo del Kurgan, l’immortale spietato che nel film originale del 1986 era interpretato da Clancy Brown. Karen Gillan interpreterà Heather, la moglie mortale di Connor – una reunion Marvel tra l’ex Nebula e l’ex Drax che farà sorridere i fan del MCU. Poi c’è Marisa Abela come interesse amoroso moderno di MacLeod, Djimon Hounsou nei panni di un guerriero immortale africano, Max Zhang in un ruolo non ancora rivelato e persino il wrestler Drew McIntyre come Angus MacLeod, il fratello di Connor.
Russell Crowe interpreta Ramirez, lo spadaccino che nel film originale aveva il volto di Sean Connery. Crowe e Hounsou hanno già lavorato insieme in Il Gladiatore, quindi anche qui abbiamo una piccola reunion. Praticamente questo film è un gigantesco raduno di attori che si conoscono tutti da progetti precedenti. L’atmosfera sul set sarà probabilmente cordialissima, sempre che Cavill guarisca in tempo.
Budget faraonico e ambizioni franchise
Stahelski aveva chiesto inizialmente un budget di 180 milioni di dollari per rilanciare Highlander. La Lionsgate ha fatto un passo indietro, offrendo “solo” 165 milioni. Amazon, che evidentemente accende i sigari con banconote da cento dollari, ha detto “certo, perché no” e ha preso in mano il progetto. Con i ritardi accumulati a causa dell’infortunio di Cavill, quel budget è probabilmente lievitato ulteriormente.
Bautista ha recentemente anticipato che le sequenze d’azione saranno al livello di John Wick. “Sono rimasto sbalordito dalla sceneggiatura”, ha dichiarato. “Senza dire troppo, questo è un reboot fantastico. Stiamo ancora rendendo omaggio e facendo un cenno all’originale, ma rendendolo nuovo, fresco ed eccitante, e anche costruendo un universo”. Già, perché questo Highlander ha chiare ambizioni da franchise. Non si accontenta di essere un film singolo: vuole creare un intero universo narrativo.
Il film verrà girato in Scozia, Inghilterra e Hong Kong, seguendo le avventure di Connor MacLeod attraverso i secoli mentre combatte altri immortali fino a quando, come recitava la celebre frase del film del 1986, “ne resterà soltanto uno”. Il fatto che Stahelski stia pescando elementi dalla serie TV oltre che dal film originale è interessante. Significa che non si limiterà a rifare pedissequamente il classico cult, ma espanderà la mitologia attingendo a tutto il materiale disponibile.
Jeremy Irons, con la sua presenza scenica e la capacità di interpretare villain memorabili – basta pensare al suo Scar ne Il Re Leone o ai suoi ruoli in Die Hard – Duri a morire e Il regno dei cieli – aggiunge un livello di credibilità e talento che rende questo progetto ancora più intrigante. E il fatto che guiderà i Guardiani apre possibilità narrative interessanti: non sarà solo uno scontro tra immortali, ma anche tra immortali e chi vuole controllarli o eliminarli.
Il reboot non ha ancora una data di uscita ufficiale, ma si parla di una finestra tra il 2027 e il 2028. Sì, sembra lontano, ma considerando il calibro del cast e le ambizioni del progetto, l’attesa potrebbe valerne davvero la pena. E tu cosa ne pensi? Sei pronto a vedere Henry Cavill brandire una spada attraverso i secoli mentre Jeremy Irons complotta nell’ombra? Facci sapere nei commenti se questo cast stellare ti convince o se preferivi la versione originale con Christopher Lambert!




