Il New York Comic Con ha regalato ai fan una sorpresa che nessuno si aspettava: il primo trailer della seconda stagione di Daredevil: Born Again ha svelato il ritorno di Krysten Ritter nei panni di Jessica Jones e, ancora più scioccante, la resurrezione di Foggy Nelson dopo la sua morte nella première della prima stagione. Charlie Cox è salito sul palco e si è riunito con la Ritter, confermando ufficialmente che l’investigatrice privata più cinica del Marvel Cinematic Universe è tornata.
Il momento più esplosivo del trailer, mostrato esclusivamente ai presenti in sala, è stato proprio il ritorno della Jones, che aveva già recitato nella sua serie omonima su Netflix e aveva collaborato con Daredevil in The Defenders. Ma la sorpresa non finisce qui: Elden Henson, il cui personaggio Foggy Nelson era morto in modo scioccante nella première di Born Again, è apparso nel trailer e tornerà nella seconda stagione. Come? Mistero. Forse era tutto un sogno, forse è un flashback elaborato, o forse Marvel ha semplicemente deciso che uccidere Foggy era stata una pessima idea e ha fatto marcia indietro.
Vincent D’Onofrio nei panni di Kingpin è stato protagonista per tutto il trailer, con una scena particolarmente intensa in cui si vede il boss del crimine mentre combatte sul ring in un incontro di pugilato insanguinato. La seconda stagione di Daredevil: Born Again debutterà su Disney+ a marzo 2026, dando ai fan abbastanza tempo per riprendersi dallo shock della prima stagione e prepararsi per quello che promette di essere un ritorno esplosivo dei personaggi più amati dell’universo Netflix-Marvel.
La prima stagione che ha cambiato tutto
La prima stagione di Daredevil: Born Again è stata rilasciata su Disney+ all’inizio del 2025 e ha riportato molti dei membri del cast originale dalla serie cruda e realistica di Netflix. Cox, che aveva già ripreso il ruolo di Daredevil in Spider-Man: No Way Home, She-Hulk: Attorney at Law e Echo, ha guidato la serie che è diventata il primo show Marvel con classificazione per adulti.
Daredevil, alias l’avvocato cieco Matt Murdock, si è scontrato con Wilson Fisk di D’Onofrio, alias Kingpin, che era asceso alla carica di sindaco di New York City. Henson e Deborah Ann Woll sono tornati come Foggy Nelson e Karen Page, due dei più stretti amici di Matt. Tuttavia, la première di Born Again ha scioccato i fan facendo assassinare Foggy dall’killer Bullseye, interpretato da Wilson Bethel della serie Netflix, mandando Matt in uno stato depressivo e costringendolo ad appendere il costume di Daredevil.
Matthew Lillard entra nel MCU
Prima dell’arrivo della seconda stagione di Daredevil: Born Again, era già stato rivelato che Ritter sarebbe tornata nei panni di Jones. Il re dell’horror Matthew Lillard si unirà alla seconda stagione, e lo show ha ottenuto un rinnovo anticipato per una terza stagione durante l’estate. Lillard, conosciuto per ruoli iconici in Scream e per aver prestato la voce a Shaggy di Scooby-Doo, rappresenta un’aggiunta intrigante al cast.
Il cast di Born Again include anche Margarita Levieva, Zabryna Guevara, Nikki James, Genneya Walton, Arty Froushan, Clark Johnson, Michael Gandolfini e Ayelet Zurer. Jon Bernthal, che ha interpretato il Punitore nella serie Netflix Daredevil e nel suo spinoff, è tornato e ha fatto il suo debutto nel MCU in Born Again. Bernthal reciterà nel suo speciale televisivo MCU dedicato al vigilante violento, oltre ad apparire nella prossima estate in Spider-Man: Brand New Day.
Il ritorno dell’universo Netflix nel MCU
Quello che rende questa seconda stagione così entusiasmante è il modo in cui Marvel sta finalmente abbracciando completamente l’universo Netflix. Per anni i fan si sono chiesti se queste serie fossero canoniche o meno nel MCU, e con Born Again la risposta è finalmente un sonoro sì. Il ritorno di Jessica Jones non è solo fan service: è una dichiarazione d’intenti che dice che questi personaggi, queste storie e questi attori sono parte integrante dell’universo cinematografico Marvel.
La presenza di Kingpin sul ring di pugilato promette scene d’azione brutali e viscerali che la prima stagione aveva già anticipato. D’Onofrio ha sempre portato un’intensità fisica e psicologica al personaggio che lo rende uno dei villain più memorabili del MCU, e vederlo in azione in uno scontro di boxe sanguinoso sarà sicuramente uno dei momenti clou della stagione.
Cosa aspettarsi da marzo 2026
Con il debutto previsto per marzo 2026, i fan hanno ancora diversi mesi per speculare su come Foggy Nelson tornerà in vita e quale ruolo avrà Jessica Jones nella narrazione. La dinamica tra Jones e Murdock è sempre stata affascinante: due avvocati con superpoteri che affrontano il crimine in modi completamente diversi, lei cinica e disillusa, lui idealista e tormentato.
La terza stagione già confermata significa che Marvel ha fiducia in questa serie e nel suo potenziale di espandere ulteriormente l’angolo più oscuro e maturo del MCU. E tu, sei entusiasta del ritorno di Jessica Jones? Come pensi che Foggy tornerà in vita? Raccontaci la tua nei commenti.




