Cattive notizie ragazzi!
Recentemente JK Rowling ha deluso la fervida immaginazione degli studenti di Exeter University. Effettivamente tutti gli alunni della prestigiosa università hanno sempre pensato che il Leaky Cauldron pub nella saga di Harry Potter fosse ispirato dalla Old Fire House a Exeter. La Rowling ha smentito tale notizia, lasciando i ragazzi nello sconforto e nella delusione.
La tanto chiacchierata ispirazione del pub più amato dagli studenti di Hogwarts non é altro che pura fantasia. Ad ogni modo se la Rowling si fosse veramente ispirata alla Old Fire House, questo aneddoto sarebbe sfociato in una divertente coincidenza. Infatti, il pub in questione é molto amato dagli studenti universitari di Exeter. Effettivamente, gli alunni lo considerano come un luogo di svago. Inoltre, il Leaky Cauldron pub viene considerato in maniera analoga nelle storie di Harry Potter.
I ragazzi babbani erano estremamente convinti di tale ispirazione. Infatti il club potteriano dell’università organizzava i propri eventi proprio alla Old Fire House! Inutile dire che il bar abbia guadagnato un innumerevole quantità di clienti grazie a questo pettegolezzo.
Le dichiarazioni di JK Rowling
Ad ogni modo, JK Rowling ha dichiarato tutta la verità in merito quando le é stato riferito della vendita della Old Fire House. La scrittrice ha riferito di non essere mai stata nel pub in questione e di essersi inventata tutta la descrizione del Leaky Cauldron pub.
La Rowling ha continuando a parlare dell’argomento sostenendo che il genere fantasy, in quanto tale, richiede inventiva e creatività e dunque “If you want real fantasy, go to an estate agent,” ( se volete un fantasy realistico andate da un agente immobiliare). Come darle torto?
Nel dicembre 2017 la Rowling ha ricevuto il Companion of Honour. L’onore le é stato concesso dal Principe William, Duca di Cambridge, a Buckingham Palace. Le cerimonia é avvenuta martedì 12 dicembre.
Ma cos’é il Companion of Honour?
Il Companion of Honour é un premio la cui ricorrenza ha avuto inizio nel lontano 1917. Colui (o colei in questo caso) che lo riceve deve aver prestato un servizio d’importanza nazionale.
Si sa, quando si tratta di servizio a livello nazionale, la Rowling non può essere messa in disparte. La scrittrice ha ricevuto il Companion of Honour per le categorie di letteratura e filantropia. L’inventrice di Harry Potter é entrata, dunque, a far parte di un’élite onoraria di intellettuali che comprende: Stephen Hawking, David Attenborough, Judi Dench, Ian McKellen, Maggie Smith e Delia Smith.