L’uomo piu’ discusso nelle ultime settimane, il calciatore dal rendimento piuttosto altalenante in questa stagione, ovvero sia Arturo Vidal, toglie le castagne dal fuoco a mister Allegri e dagli undici metri regala questo uno a zero a favore della Juventus, punteggio che lascia ben sperare per il match di ritorno. Dalla partita di ieri sera però è stato chiaro a tutti che la compagine francese del Monaco non sia affatto da sottovalutare. La Juventus per tutta la gara si è dovuta scontrare contro la fisicità dei monegaschi, disposti con una difesa alquanto rocciosa, la prestazione di Abdennour è stata superlativa e le ripartenze della squadra sapientemente guidata da Jardim hanno creato piu’ di un grattacapo ai bianconeri. Kondgobia, Moutinho, Ferrira-Carrasco hanno rappresentato delle vere spine nel fianco per la retroguardia bianconera che piu’ volte si e’ trovata a fronteggiare queste folate offensive e in pu’ di un’occasione ci e’ voluto il miglior Buffon che con parate prodigiose ha salvato il risultato. Allegri nella viglia di questo match aveva predicato grande calma e pazienza e di non aver l’assillo di fare goal. Ed infatti queste parole si sono rivelate sagge, in quanto la Juventus di fronte a se’ si e’ trovata una squadra ben organizzata, elastica nei reparti, tutt’altro che la “cenerentola” di questa edizione della Champions League. Non a caso i monegaschi pur non vantando un attacco sfavillante, hanno comunque una difesa tra le meno battute tra le squadre presenti nella competizione iridata. La Vecchia Signora comunque nel complesso dei novanta minuti non ha sofferto particolarmente il Monaco, ha creato alcune occasioni da goal molto pericolose, soprattutto nel primo tempo con Tevez e Vidal che ha sprecato malamente una chance propizia a tu per tu con il portiere monegasco Subasic. Bianconeri che poi trovano il goal al 57′ minuto con un calcio di rigore abbastanza discusso.
Il gol vittoria e una partita da Guerrero! Grande Arturo!
Posted by Juventus on Martedì 14 aprile 2015
Lancio in avanti di Pirlo e contatto tra Carvalho e Morata. I dubbi sorgono sul dove sia avvenuta la spinta tra il difensore portoghese e l’attaccante spagnolo, contatto che sembra avvenire leggermente fuori area e non appare molto chiaro se l’esperto Carvalho volesse spingere volontariamente in corsa l’attaccante bianconero. L’arbitro Kralovec comunque pare non abbia avuto molti dubbi nel decretare il penalty nonostante le proteste vibranti dei monegaschi e Vidal dagli undici metri non sbaglia. Per il cileno è stato il primo goal in questa edizione di Champions League e si riscatta dall’errore commesso nel novembre scorso nella delicata sfida contro l’Olympiakos quando il suo penalty si stampo’ sulla traversa. Per Vidal una esecuzione magistrale, palla sotto l’incrocio a portiere battuto, per il “guerriero” è il sedicesimo goal su calcio di rigore nei venti calciati in casacca bianconera. Questo uno a zero conquistato dalla Juve seppur non brillando particolarmente, è un risultato che da fiducia alla squadra e all’ambiente. Al Principato di Monaco, i bianconeri avranno due risultati su tre a disposizione per passare il turno e addirittura potranno perdere due a uno e conquistare ugualmente il pass per le semifinali. Ci vorra’ molta calma nell’impostare il match di ritorno, grande concentrazione e tanta aggressivita’.
Sicuramente sara’ una serata per lottatori e di grande grinta perche’ il Monaco inevitabilmente la mettera’ sul piano fisico sopperendo cosi’ ad un livello tecnico qualitativo non eccelso. La banda di Allegri si giochera’ molto in terra francese, l’approdo alle semifinali di Champions League e’ un traguardo che aspettano nella Torino bianconera dal lontano 2003, questa volta si e’ davvero ad un passo e sarebbe un peccato non centrarlo.
Il contatto che ha dato il rigore alla JuventusA questo punto il verdetto è rinviato a mercoledi’ prossimo, 22 aprile, al Principato di Monaco, stade Louis II, con la speranza che la Juventus possa rappresentare degnamente e meritatamente i colori italiani tra i top club d’Europa.