Silvia Toffanin ha appena lanciato una granata nel salotto buono della televisione italiana. Katia Ricciarelli è tornata nel salottino di Verissimo più carica che mai, pronta a rispondere a tono a chi l’ha attaccata dopo la sua ultima uscita pubblica. E stavolta non ha risparmiato proprio nessuno: da Pippo Baudo al povero Giancarlo Magalli, tutti nel mirino della soprano che ha deciso di togliersi qualche sassolino dalle scarpe.
La questione è esplosiva quanto un reality show in prima serata: secondo la Ricciarelli, l’ex marito le avrebbe nascosto l’esistenza di un figlio durante tutto il matrimonio. Un colpo basso che ha mandato su tutte le furie la cantante lirica, che ora parla di tradimento e di investigatori privati. Sì, hai letto bene: investigatori privati come nelle migliori soap opera americane.
Ma la vera bomba arriva quando parla di quella famosa segretaria, Dina Minna, che secondo Katia avrebbe avuto fin troppo controllo sulla vita di Pippo. Case intestate, telefonate filtrate e segreti di famiglia: ingredienti perfetti per uno scandalo gossipparo di prima categoria che sta facendo tremare i salotti televisivi.
E poi c’è Magalli, povero Giancarlo, che si è ritrovato nel mirino della soprano furibonda. “Gli darei una sberla”, ha dichiarato senza mezzi termini, dimostrando che quando Katia Ricciarelli decide di parlare, non usa certo i guantini di velluto. Il mondo dello spettacolo italiano trema: quando una diva del calibro della Ricciarelli decide di fare terra bruciata, nessuno è al sicuro.
Il figlio segreto che ha fatto saltare tutto
La rivelazione shock più grande riguarda Alex, il figlio che Pippo Baudo avrebbe tenuto nascosto per tutto il matrimonio. “Pippo Baudo si è sposato e non mi ha detto che ha avuto un figlio”, ha esordito Katia con la naturalezza di chi ordina un caffè al bar, ma le conseguenze di questa dichiarazione sono tutt’altro che leggere.
Secondo la versione della Ricciarelli, quando la notizia è uscita sui giornali, Baudo ha fatto finta di nulla fino alla fine, negando tutto e continuando a dire che non sapeva niente. Ma il bello viene ora: persino i genitori di Pippo erano al corrente e avevano tenuto in braccio il bambino. Un segreto di famiglia che ha escluso solo la moglie ufficiale.
“Mi sento tradita e offesa. Sono sola come un cane”, ha confessato la soprano, usando un’espressione che farebbe impallidire qualsiasi gossip esperto. Ma la Ricciarelli non si è fermata alle parole: ha tirato fuori l’artiglieria pesante, ingaggiando nientemeno che un investigatore privato per scoprire cosa combinasse realmente il marito.
L’investigatore privato e i segreti di Dina
Qui la storia si fa degna di un thriller sentimentale. Katia ha confessato di aver assoldato un investigatore privato quando era ancora “la signora Baudo”, perché “certe cose strane non mi andavano giù”. E quello che ha scoperto ha dell’incredibile: case intestate alla segretaria Dina Minna, quella stessa segretaria che secondo Katia aveva un controllo totale sulla vita di Pippo.
Quando la Ricciarelli ha chiesto spiegazioni, Baudo si è limitato a dire: “È una brava segretaria ed è fedele”. Ma per Katia questa risposta non è bastata: “Ma perché se non c’è nulla di male, non me lo ha detto?”. Una domanda che ogni moglie si farebbe in una situazione del genere, e che apre scenari inquietanti sul rapporto professionale che forse professionale non era.
La cantante ha rivelato che le telefonate di Pippo erano filtrate dalla segretaria, che lui avrebbe voluto parlare con lei ma qualcuno glielo impediva. Un controllo che va ben oltre i normali doveri di una segretaria e che puzza di gestione manipolatoria della vita privata del conduttore.
Il mistero dei 39 anni
Ma c’è un dettaglio che fa rabbrividire: alla camera funeraria, Dina Minna parlava di “39 anni” di lavoro con Pippo. Se è vero, significa che ha iniziato a lavorare per lui a 15 anni. Katia si chiede ancora il perché di questa precisazione, e francamente anche noi.
Magalli nel mirino: “Gli darei una sberla”
Giancarlo Magalli si è ritrovato nel mirino della Ricciarelli per aver parlato del rapporto tra Pippo e Katia nelle trasmissioni televisive. E la soprano non ha usato mezzi termini: “Magalli prima di parlare e di fare la scena di quello che va a sparlare nelle altre trasmissioni, pensasse ai fatti suoi perché la cattiveria non la tollero”.
Il punto di scontro è stato l’episodio dell’operazione di Pippo, che secondo Magalli avrebbe causato una crisi nella coppia per l’assenza di Katia. Ma la versione della cantante è completamente diversa: era in viaggio, aveva avvertito che sarebbe arrivata la sera prima, ma quando ha chiamato ha trovato al telefono la solita Dina Minna che le ha comunicato che Pippo era già stato operato.
“C’era un posto vacante e si è fatto operare subito”, le aveva detto la segretaria, facendole capire che lei era fuori dalle decisioni private. Una situazione che ha fatto esplodere Katia: “Poi abbiamo litigato, gliene ho dette di tutti i colori”.
Su Magalli, la Ricciarelli ha chiuso con una dichiarazione che farà discutere: “Lui è cattivo, non voglio parlarci, se mi chiama non rispondo. Non sono manesca, ma una sberla gliela darei. Poi magari gli do un bacio, ma prima una sberla”. Un cocktail esplosivo di rabbia e ironia che dimostra come Katia non abbia perso il suo carattere.
La solitudine di una diva tradita
“Non sono stata rispettata come donna, come moglie perché tante persone sapevano tutto e non hanno detto mai nulla”, ha concluso la Ricciarelli, dipingendo un quadro di isolamento e tradimento che fa riflettere. Secondo lei, c’era una vera e propria congiura del silenzio intorno ai segreti di Pippo, che ha coinvolto amici, parenti e collaboratori.
La cantante ha ammesso che se avesse saputo della esistenza di Alex prima del matrimonio, probabilmente non si sarebbe mai sposata. “Alex avrebbe impedito il matrimonio, se lo avessi sapito prima di sposarlo ne avremmo parlato”, ha dichiarato, lasciando intendere che la trasparenza era tutto quello che chiedeva.
Ora Katia Ricciarelli ha deciso di dire la sua verità, senza filtri e senza paura delle conseguenze. E tu cosa ne pensi? Credi che Katia abbia ragione a sentirsi tradita o pensi che stia esagerando? Raccontaci la tua opinione nei commenti!




