Beh, bere un bicchiere di birra ogni tanto non fa mai male!
Per anni, i medici hanno sottolineato che bere in modo pesante potrebbe devastare il nostro fegato e la nostra salute cardiovascolare, ed hanno ragione. Mentre gli effetti del binge drinking – che è l’assunzione esagerata di alcolici, specie durante le feste – sono assolutamente terribili, un nuovo studio presentato al meeting annuale della American Heart Association ha rivelato che bere con moderazione potrebbe effettivamente aiutare le persone ad evitare un serio problema di salute.
In uno studio condotto dai ricercatori della Penn State University, si è scoperto che bere una pinta di birra al giorno potrebbe ridurre significativamente il rischio di ictus.
Lo studio, della durata di sei anni, ha seguito un gruppo di quasi 80.000 adulti cinesi sani e monitorato gli effetti del consumo moderato di alcol sulla lipoproteine ad alta densità (HDL), e sul colesterolo.
La funzione principale del HDL nel corpo è quella di difendere il cuore dall’accumulo di colesterolo cattivo, che può rendere complicato il passaggio del fluido sanguigno.
La birra ha avuto l’effetto migliore sulla HDL, superiore a liquori e vini.
Coloro che hanno bevuto birra in maniera regolare hanno regolarizzato meglio i livelli di colesterolo rispetto a coloro che non l’hanno bevuta affatto. Lo studio ha fatto notare che c’è stato un calo naturale del HDL nel corso del tempo in entrambi i campioni di prova.
Gli uomini che hanno notato questo miglioramento dei livelli di HDL hanno bevuto “massimo” una o due pinte di birra al giorno, e le donne una pinta al giorno.
Ed il vino fa bene o male? Non c’erano abbastanza bevitori di vino nello studio per fornire un’adeguata conoscenza sull’impatto del vino nei livelli di colesterolo.
Il ricercatore principale dello studio, Shue Huang, spera di continuare questo studio su altre popolazioni utilizzando una gamma ancora più ampia di alcolici.