Il nuovo album Mayhem si chiude con un brano ispirato alla proposta di matrimonio ricevuta da Lady Gaga. Un mix di romanticismo e malinconia che racconta il lato più intimo della popstar.
L’amore e la musica sono sempre stati profondamente intrecciati nella carriera di Lady Gaga, e il suo nuovo album Mayhem non fa eccezione. La popstar ha rivelato che ‘Blade of Grass’, una delle tracce più intime del disco, è nata dalla proposta di matrimonio del fidanzato Michael Polansky.
In un’intervista a Rolling Stone, Gaga ha raccontato il dolce aneddoto che ha ispirato il brano. Dopo aver chiesto la sua mano nella primavera del 2024, Polansky si è rivolto a lei con una domanda: “Quando ti chiederò di sposarmi, cosa dovrei fare?” La risposta di Gaga è stata tanto semplice quanto emozionante: “Puoi solo avvolgere un filo d’erba attorno al mio dito e io dirò sì”.
‘Blade of Grass’: tra amore e malinconia
Anche se il pezzo è nato da un momento felice, Lady Gaga ha confessato che scriverlo l’ha portata a rivivere emozioni contrastanti. La canzone parla dell’amore e della perdita, e nella sua creazione è riaffiorato un dolore del passato: la morte della sua cara amica Sonja Durham, scomparsa nel 2017 a causa di un tumore.
“Mi è tornato in mente quel giorno nel mio giardino. Ho ricordato il mio amico che si era sposato proprio lì, prima di morire di cancro. Così ho capito che anche un momento felice può essere velato di malinconia”, ha rivelato la cantante.
Il sound di ‘Blade of Grass’: un mix di tensione ed emozione
Dal punto di vista sonoro, Blade of Grass è una traccia dalle sonorità cupe e intense, caratterizzata da accordi tesi e un’atmosfera quasi inquietante. Gaga l’ha descritta come una delle canzoni più “oscure” del disco, in netto contrasto con Die With a Smile, il brano che chiude l’album con un tono più sognante e positivo.
“Volevo che Mayhem si chiudesse con un senso di speranza. Die With a Smile è classico, sognante e pieno di vita, mentre Blade of Grass rappresenta la tensione prima della liberazione”, ha spiegato l’artista.
Michael Polansky: l’uomo dietro la nuova era musicale di Lady Gaga
Non è la prima volta che Michael Polansky viene menzionato nei discorsi di Lady Gaga sulla sua musica. L’imprenditore, con cui la cantante è legata dal 2020, è stato uno dei motivi principali per cui Gaga ha deciso di realizzare un nuovo album pop.
Secondo le sue dichiarazioni a Vogue, Polansky l’ha incoraggiata a tornare alle sue radici musicali dopo il tour di Chromatica. “Sul palco ho visto un fuoco dentro di lei. Volevo aiutarla a tenerlo vivo e a scrivere canzoni che la rendessero felice”, ha detto il fidanzato della star.
Non a caso, Polansky figura anche tra i co-autori di ‘Disease’, uno dei brani più attesi di Mayhem.
Il significato di Mayhem: un viaggio emotivo tra caos e redenzione
Lady Gaga ha descritto Mayhem come un album profondamente personale, un’opera che attraversa diversi stati emotivi senza mai perdersi nel caos.
“Il vero significato di Mayhem è che il disordine non si ripete all’infinito, ma si conclude. È un viaggio che trova una fine”, ha raccontato.
L’album, che sarà disponibile dal 7 marzo 2025, è stato anticipato da singoli di grande successo come:
- ‘Die With a Smile’, una collaborazione con Bruno Mars che ha conquistato la vetta della Billboard Hot 100;
- ‘Disease’, un brano sperimentale che porta la firma di Polansky;
- ‘Abracadabra’, una hit dance dal sound esplosivo.
Il futuro di Lady Gaga: tra musica e matrimonio?
Con la pubblicazione di Mayhem, il 2025 si prospetta un anno importante per Lady Gaga. Ma c’è una domanda che tutti i fan si stanno facendo: quando ci saranno le nozze con Polansky?
Al momento, la coppia non ha ancora annunciato una data ufficiale per il matrimonio, ma le recenti dichiarazioni della cantante lasciano intendere che le nozze potrebbero avvenire più presto del previsto.
Nel frattempo, Gaga si prepara a promuovere il nuovo album con una serie di concerti esclusivi, tra cui:
- Un evento speciale a Città del Messico ad aprile;
- Un concerto sulla spiaggia di Rio de Janeiro;
- La sua partecipazione come headliner a Coachella 2025.
Insomma, sembra proprio che Lady Gaga sia pronta a dominare ancora una volta la scena musicale.
E tu, cosa ne pensi?
Ti piace l’idea di un album che esplora emozioni così contrastanti? Sei curioso di ascoltare ‘Blade of Grass’ e scoprire l’anima più intima di Lady Gaga? Scrivilo nei commenti!