Se pensavi che Tommy Norris avesse già abbastanza grane nella prima stagione di Landman, beh, preparati perché la stagione 2 alza l’asticella in modo pazzesco. E quando dico pazzesco, intendo davvero pazzesco.
Il 16 novembre si torna nel Texas del petrolio
Landman torna su Paramount+ il 16 novembre 2025, esattamente un anno dopo il suo debutto record che ha fatto registrare 35 milioni di spettatori a livello globale solo per la prima puntata. Non male per una serie che racconta di trivelle, cartelli della droga e famiglia disfunzionali nel Texas occidentale.
La prima stagione si era conclusa con un bel cliffhanger: Monty Miller (Jon Hamm), il proprietario della M-Tex Oil, muore di infarto. Sua moglie Cami (Demi Moore) prende le redini dell’azienda e affida a Tommy Norris (Billy Bob Thornton) il compito di salvare tutto. Ma prima che Tommy possa fare qualcosa, viene rapito dai membri di un cartello… e poi salvato da Galino (Andy Garcia), un membro anziano dello stesso cartello.
Tommy diventa vicepresidente (e sono guai seri)
Il trailer ufficiale della seconda stagione ci svela che Tommy è ora vicepresidente della M-Tex Oil, il che significa che deve sottostare ai capricci di Cami. E lei è piuttosto diretta nei suoi ordini: “Voglio il successo. Procuramelo”. Facile a dirsi, meno facile a farsi quando hai un cartello della droga che ti respira sul collo.
Billy Bob Thornton ha spiegato al Los Angeles Times che la minaccia più grande è proprio Galino: “Tommy non ha più a che fare con i semplici scagnozzi. Sapeva come trattare con loro. Ma adesso ha davanti un tipo intelligente dall’altra parte della legge, uno alla sua altezza. Siamo in una partita a scacchi, e spero che venga esplorata bene”.
Gestire un’azienda petrolifera è diverso da essere un landman
Tommy ha passato la vita a fare il “landman”, ovvero il mediatore che gestisce le crisi sul campo per conto di Monty. Adesso invece deve gestire l’intera compagnia petrolifera, e questo è un altro paio di maniche.
Thornton spiega che Cami non conosce davvero il business del petrolio come Tommy: “Visto che lei non conosce bene questo settore, io sono lì per mostrarle come operano queste persone. Puoi sapere qualcosa a livello intellettuale, ma qual è l’intelligenza pratica dietro? Io so come trattare con la gente con cui dovrà avere a che fare. Le dico semplicemente: ‘Guarda, puoi accettare alcuni di questi accordi, ma quando le cose si fanno davvero strane e difficili, fammelo sapere perché conosco questi tizi'”.
I problemi familiari non sono finiti
Come se mafiosi e magnati del petrolio spietati non bastassero, Tommy deve anche gestire la sua famiglia disfunzionale. Ha ancora una relazione tumultuosa con la ex moglie Angela (Ali Larter), per non parlare dei figli Ainsley (Michelle Randolph) e Cooper (Jacob Loftland).
Ma la vera bomba della stagione 2 è un’altra: Tommy si riunisce con suo padre, interpretato nientemeno che da Sam Elliott. E dalla descrizione sembra che il rapporto tra padre e figlio sia gelido come un iceberg. Preparati ad altro drama familiare stile Taylor Sheridan.
Solo una stagione rimasta dopo questa
C’è un dettaglio interessante da sapere: Landman avrà solo tre stagioni in totale. Questo perché Taylor Sheridan sta lasciando Paramount per un nuovo accordo con NBCUniversal nel 2029, e secondo i termini del suo contratto attuale scriverà una terza stagione di Landman prima che il nuovo accordo entri in vigore.
Quindi sì, la pressione è alta sia per Tommy Norris che per Sheridan stesso. Entrambi devono consegnare qualcosa di memorabile.
Perché Sheridan ama torturare i suoi personaggi
Se conosci le serie di Taylor Sheridan – da Yellowstone alle sue varie derivazioni – sai che gli piace mettere i suoi personaggi in situazioni impossibili. Come i migliori western, queste prove rivelano la vera natura delle persone. E Sheridan trascinerà i suoi protagonisti nel fango e nel sangue finché gli spettatori resteranno incollati allo schermo.
Con Landman stagione 2 che arriva tra pochi giorni, il messaggio è chiaro: quando il petrolio sale, i segreti emergono. E il punto di rottura è vicino.
E tu, sei pronto a vedere Tommy Norris affrontare il cartello, l’azienda e suo padre tutto insieme? Pensi che ce la farà o questa volta è davvero troppo? Scrivimi nei commenti cosa ti aspetti dalla seconda stagione.




