Il panorama musicale sta per essere nuovamente scosso dalle fondamenta! Dopo un periodo di turbolenze mediatiche che avrebbero messo KO qualsiasi altro artista, il 6 God è pronto a riprendersi il trono con quella che potrebbe essere la sua opera più controversa di sempre. Drake, l’indiscusso re dello streaming globale e maestro del flow metamorfico, sta preparando il suo grande ritorno sulla scena discografica con un nuovo album solista, il primo dopo “For All the Dogs” del 2023. Un progetto che, secondo le dichiarazioni dello stesso artista, potrebbe rappresentare un autentico game changer nel suo percorso artistico. La notizia arriva in un momento estremamente delicato per la carriera del rapper canadese, che negli ultimi mesi ha visto il suo status di intoccabile messo in discussione per la prima volta in oltre un decennio. Eppure, come ha dimostrato più volte nella sua carriera, Drake è un maestro nel trasformare le controversie in oro discografico. Il recente successo di “Nokia”, singolo estratto dall’album collaborativo “$ome $exy $ongs 4 U” realizzato con PartyNextDoor, ha dimostrato che il suo appeal commerciale rimane intatto. Con questo nuovo album solista, Drake sembra voler andare oltre, affrontando direttamente le critiche e le polemiche che lo hanno investito. Le anticipazioni arrivate finora sembrano indicare un lavoro più introspettivo e forse anche più aggressivo del solito, con Drake che promette di avere una “conversazione uno a uno” con i suoi fan che potrebbe lasciarli “a disagio”. Una scelta artistica coraggiosa che potrebbe segnare un punto di svolta fondamentale nella sua carriera o rivelarsi un clamoroso autogol.
Le dichiarazioni che hanno acceso la curiosità dei fan
Drake ha iniziato ufficialmente a stuzzicare la curiosità dei fan riguardo al prossimo progetto già dall’inizio dell’anno. Durante una tappa del suo Anita Max Win Tour in Australia, ha dichiarato: “Quando sarà il momento giusto, Drizzy Drake da solo avrà una conversazione uno a uno con voi. Quando sarà il momento giusto, tornerò con un altro album, una conversazione uno a uno con voi che avete bisogno di ascoltare”. Un’affermazione che già conteneva quel mix di arroganza e vulnerabilità che ha sempre caratterizzato la sua comunicazione.
Il mese successivo, ha condiviso un messaggio criptico su Instagram che sembrava riferirsi al suo ritorno: “Sapete che sono cresciuto non confrontandomi e ho sempre trattato questo gioco come uno sport dove la mia penna ha vinto l’oro, ma ultimamente è stato difficile per tutti noi ignorare il podio”. Ha poi aggiunto: “Capisco che questo prossimo capitolo potrebbe farti sentire a disagio, ma spero che tu veda la mia onestà come chiarezza e non carità che risponde ad alcune domande, specialmente sui messaggi senza risposta che mi hai inviato”. Un testo dalla struttura quasi poetica che sembra anticipare un album dalle tematiche personali e forse controverse.
L’album è in fase avanzata di produzione
Le più recenti informazioni sul progetto arrivano dallo streamer Adin Ross, con cui Drake ha fatto una diretta il 13 aprile. Durante la trasmissione, il rapper ha confermato: “Sto lavorando a un nuovo album in questo momento… è uno schiaffo”. Un’espressione slang che nel gergo musicale urbano indica un lavoro di grande impatto, con produzioni potenti e liriche incisive.
A confermare che il progetto è in fase avanzata è stato anche Smiley, artista della OVO (l’etichetta di Drake), che in un video clip condiviso dallo stesso Drake il 5 maggio ha dichiarato: “È in una modalità diversa adesso. Anche durante le riprese del video di ‘Nokia’. Durante le pause, aveva un sacco di produttori e registrava. Quindi è in modalità pazza in questo momento”. Un’indicazione che suggerisce un processo creativo intenso e probabilmente diverso dai precedenti lavori.
E tu, cosa ti aspetti dal prossimo album di Drake? Pensi che riuscirà a reinventarsi ancora una volta e a superare questo momento di difficoltà? O credi che il suo tempo al vertice stia per concludersi? Condividi la tua opinione nei commenti e facci sapere quale aspetto della musica di Drake apprezzi di più!