DIVENTARE MAMMA FA BENE
Diventare mamma allunga la vita. Strano a dirsi ma sembrerebbe proprio cosi’.
Secondo una ricerca dell’Imperial College di Londra il cui studio è stato pubblicato poi sulla rivista BMC Medicine, infatti avere dei figli migliora le possibilità di sopravvivere a malattie come il cancro, l’ictus e l’infarto.
Inoltre, secondo quanto riportato si ridurrebbe di ben il 20% il rischio di morte. Si tratterebbe di un beneficio che va ad aumentare se si ha più di un figlio e se si allatta al seno. I ricercatori hanno analizzato i dati di 322.972 donne in 10 paesi, tra cui Regno Unito, Francia, Germania e Svezia, con un’età media di 50 anni. Di queste donne hanno analizzato lo stile di vita, le abitudini, le gravidanze, l’allattamento, i contraccettivi presi, i decessi che ci sono stati nell’arco dei 12,9 anni in cui sono state seguite e le cause della morte.
E’ apparso che le donne che avevano fatto dei figli avevano una riduzione del 20% del rischio di morte rispetto a quelle senza figli.
L’allattamento al seno riduceva il rischio di un ulteriore 8%. Inoltre, le donne che nell’arco della loro vita avevano assunto contraccettivi orali avevano un rischio inferiore del 10% di morire rispetto a quelle che non li avevano assunti. Dalla ricerca è però apparso anche che tutti questi benefici venivano meno se si trattava di donne fumatrici.