Martina Stella oggi è single, ha due figli e guarda con ironia alle proprie disavventure sentimentali. L’attrice, diventata famosa a soli 16 anni con L’ultimo bacio, ha raccontato gli amori più discussi della sua giovinezza, dalla breve relazione con Valentino Rossi al legame con Lapo Elkann, senza nascondere la delusione per la fine del suo matrimonio.
A 41 anni, Stella non vuole però presentarsi come la vittima di uomini sbagliati. Anzi, ammette di considerarsi anche lei un “caso umano”, espressione scelta per il suo nuovo progetto online dedicato agli appuntamenti disastrosi e alle relazioni complicate.
La storia con Valentino Rossi durò pochi mesi
La relazione con Valentino Rossi risale al 2002, in un periodo in cui entrambi erano travolti dal successo. Il pilota era già una delle personalità sportive più seguite in Italia, mentre Martina Stella era diventata improvvisamente una delle giovani attrici più fotografate dopo il film di Gabriele Muccino.
L’attenzione dei giornali fu enorme, ma tra loro la storia durò poco. Stella la ricorda oggi senza drammi, definendola una relazione molto breve e vissuta da due ragazzi ancora giovani. Il clamore mediatico, insomma, fu decisamente più grande della storia stessa.
Più complesso il rapporto con Lapo Elkann. I due si erano già lasciati al momento del grave malore che coinvolse l’imprenditore nel 2005, ma l’attrice preferì non rilasciare dichiarazioni. A distanza di anni parla di una relazione bella e di un legame rimasto presente nei momenti importanti, pur senza trasformarsi in un’amicizia quotidiana.
Il sogno della famiglia e il divorzio
Martina Stella ha due figli. Ginevra è nata dalla relazione con l’hair stylist Gabriele Gregorini, mentre Leonardo è il figlio avuto dall’ex marito Andrea Manfredonia. L’attrice ha ammesso che il desiderio di costruire una famiglia destinata a durare non si è realizzato come sperava.
La separazione, però, non viene raccontata come una sconfitta definitiva. La famiglia ha cambiato forma e oggi le sue energie sono concentrate soprattutto sui figli e sul lavoro. Non esclude un nuovo amore, ma al momento non ha una relazione.
Gli amici hanno provato più volte a convincerla a uscire e conoscere qualcuno. Da quei tentativi sono nati appuntamenti imbarazzanti, uomini ancora ossessionati dalle ex mogli e approcci talmente strani da sembrare scene scritte per una commedia.
Uno degli incontri più assurdi riguarda un uomo che avrebbe tentato di baciarla avanzando lentamente, quasi volesse imitare un film romantico. La situazione è poi diventata sgradevole in automobile, tanto che Stella ha raccontato di essersi sentita più spaventata che corteggiata.
Da quegli appuntamenti è nato Casi umani
Le esperienze vissute dopo il divorzio hanno ispirato Casi umani, format ideato e condotto dall’attrice e distribuito attraverso YouTube, Instagram e TikTok. Il progetto raccoglie storie di relazioni assurde, amicizie cambiate e incontri finiti male, affrontandoli con leggerezza e senza fingere che i problemi riguardino sempre qualcun altro.
Il titolo contiene infatti anche una forma di autocritica. Martina Stella sostiene di attirare persone particolari, ma riconosce di essere lei stessa goffa e ferita come chiunque provi a ricominciare dopo una separazione.
La sua carriera, intanto, prosegue tra cinema e teatro. In autunno tornerà sul grande schermo con La sera a Roma, giallo diretto da Enrico Vanzina e tratto dal suo romanzo omonimo. Nel film interpreta una principessa romana, all’interno di una storia ambientata tra aristocrazia, giornalismo e mondo del cinema.
Venticinque anni dopo L’ultimo bacio, Martina Stella non rinnega la ragazza che conquistò il pubblico quasi per caso. Oggi, però, preferisce raccontare anche le parti meno ordinate della propria vita: i matrimoni che finiscono, gli appuntamenti sbagliati e quella sensazione di essere un po’ fuori posto che, in fondo, riguarda molte persone.
Secondo te Martina Stella fa bene a raccontare con ironia le proprie disavventure sentimentali? Scrivilo nei commenti.


