Diciamocelo chiaramente: il Marvel Cinematic Universe sta attraversando un periodo complicato. Dopo l’epopea degli Avengers originali, con Tony Stark e Steve Rogers a fare da pilastri narrativi, la Saga del Multiverso sembra un po’… sfilacciata. Manca quella figura centrale, quel personaggio che tiene insieme il tutto e ti fa dire “ok, ecco perché sto guardando questo film”. Ma forse la soluzione è stata sotto i nostri occhi per tutto questo tempo, e ha il volto di Florence Pugh.
La Yelena Belova interpretata dalla Pugh è apparsa in Black Widow e ha fatto una comparsa memorabile in Hawkeye, mostrando un mix perfetto di cinismo, vulnerabilità e quella ironia tagliente che mancava parecchio al MCU. Poi l’abbiamo rivista in Thunderbolts, dove guida quella che potremmo definire la versione discount degli Avengers – ma nel senso buono, sia chiaro. E adesso arriva un rumor che potrebbe cambiare tutto: secondo MyTimeToShineHello (fonte che in passato ci ha azzeccato parecchio), Florence Pugh avrà un ruolo centrale nei prossimi due film degli Avengers. Non solo: pare farà capolino anche in Spider-Man: Brand New Day.
Se confermato, questo significherebbe che Yelena diventerà il personaggio più presente dell’intera Saga del Multiverso. Praticamente il nuovo collante narrativo che stavamo cercando disperatamente mentre guardavamo film slegati tra loro chiedendoci dove diavolo volessero andare a parare.
Il piano dei Marvel Studios prende forma
La presenza di Yelena in Avengers: Doomsday ha perfettamente senso dal punto di vista della continuità narrativa. Alla fine di Thunderbolts sappiamo che la sua squadra di Nuovi Avengers intercetterà i Fantastici Quattro. È naturale pensare che sarà proprio lei a fare da ponte tra questi personaggi e gli Avengers “veri”, orchestrando quello che potrebbe essere un passaggio di testimone generazionale.
Il discorso si fa ancora più interessante quando parliamo di Avengers: Secret Wars. Ricordi l’arco narrativo di Yelena? È partita cercando vendetta per Natasha Romanoff. Se Scarlett Johansson dovesse davvero tornare attraverso il Multiverso – e diciamo che a questo punto tutto è possibile – la Pugh avrebbe l’occasione perfetta per chiudere il cerchio emotivo con sua sorella. Sarebbe un momento di catarsi non solo per il personaggio, ma per l’intero pubblico che ha amato Vedova Nera.
Un cerchio che si chiude
C’è qualcosa di poetico nel fatto che Black Widow sia stato uno dei primi film della Saga del Multiverso e che Yelena potrebbe essere quella a concluderla. È il tipo di scrittura a lungo termine che la Marvel faceva benissimo nella Infinity Saga e che ultimamente sembrava aver perso per strada, troppo concentrata a lanciare mille progetti diversi senza una direzione chiara.
Florence Pugh ha dimostrato di avere il carisma necessario per reggere sulle spalle un franchise del genere. Ha quella presenza scenica che cattura l’attenzione, sa maneggiare perfettamente sia le sequenze d’azione che i momenti più drammatici, e soprattutto porta un’autenticità che rende Yelena credibile anche quando il materiale di partenza è puro fumetto.
Avengers: Doomsday arriverà nei cinema a dicembre 2026, quindi abbiamo ancora un po’ di attesa davanti. Nel frattempo, tu che ne pensi? Yelena Belova può davvero essere la nuova colonna portante del MCU o preferiresti vedere qualcun altro in quel ruolo? Faccelo sapere nei commenti!




