Grandi manovre in casa Milan, per una stagione da protagonisti. Nomi di spessore come quelli di Martinez, Ibra, Hummels, Miranda e Kondogbia fanno sognare i tifosi.
Milan sogna con Martinez Ibra Kondogbia Hummels
Se c’è una squadra in serie A che sta preparando un’evidente rivoluzione per sovvertire il trand negativo delle ultime stagioni, questa è di certo il Milan. Con l’inserimento in società del broker thailandese Mr. Bee con l’acquisizione del 48% del pacchetto azionario del club, le novità in casa rossonera sono dietro l’angolo.
Partiamo dalla panchina: a breve si avrà la risoluzione consensuale del contratto tra la società rossonera e Pippo Inzaghi, legato al Milan ancora per un altro anno. Fatto ciò, si procederà con la presentazione ufficiale del nuovo tecnico Sinisa Mihajlovic. Il serbo ha dichiarato che fra quindici giorni sarà lui il prossimo allenatore del “diavolo” e ha voluto ,così facendo, tranquillizzare tutti i tifosi rossoneri. Il cambio di guardia porterà a novità importanti in campo oltre che l’innesto di una nuova mentalità e di una nuova convinzione. In attacco il primo grande colpo è stato messo a segno : Jackson Martinez. L’operazione che porterà il bomber ex Porto alla corte di Mihajlovic, è stata di 35 mln di euro. Un esborso notevole per garantirsi le prestazioni di un attaccante ambito da molti top club in Europa. In settimana alcuni dirigenti rossoneri e il medico sociale voleranno in Cile, dove Martinez è impegnato in Coppa America con la sua Colombia, per sostenere le visite mediche. Al termine del torneo iridato, si apporranno le firme al contratto e ci sarà la presentazione ufficiale del “cha cha cha”. Martinez promette goal e un salto di qualità notevole nel reparto avanzato del Milan, un innesto che limerà il gap con le squadre di vertice del campionato italiano. Oltre all’attaccante colombiano, i rossoneri sono tentati dal riportare a Milano, Zlatan Ibrahimovic. L’operazione in questo caso è molto complicata, il Paris Saint Germain non vorrebbe lasciarlo andar via.
C’e’ ancora un anno di contratto tra lo svedese e il club parigino. Il presidente del PSG esclude qualsiasi possibilità che Ibrahimovic possa abbandonare anzitempo il club rossoblu, nel frattempo i tifosi rossoneri sognano ad occhi aperti un clamoroso e gradito deja-vu da parte di un attaccante che ha realizzato in passato goal a grappoli e spettacolari sotto l’ombra della Madonnina. Ibra da par suo appare criptico, non si sbilancia ma non esclude totalmente che durante l’estate questa operazione di ritorno presso la corte di Berlusconi possa essere effettuata. La dirigenza rossonera non si muove solo per quanto riguarda il reparto avanzato, sono intensi i contatti anche con il Monaco per il centrocampista Kondogbia, un baluardo della metà campo monegasca, elemento di spicco che si è messo in evidenza nell’ultima edizione della Champions League. In caso di arrivo di Kondogbia, il tecnico Mihajlovic avrebbe a disposizione un giocatore di grande spessore internazionale che fornirebbe personalità e qualità ad un reparto che nella stagione appena trascorsa ha patito pesantemente l’assenza prolungata di un uomo d’ordine come Montolivo. Occhi puntati anche sulla difesa, i nomi sul taccuino di Galliani sono tre e tutti di caratura internazionale.
Hummels, il difensore tedesco , campione del mondo, in forza al Borussia Dortmund sarebbe tra i pensieri dei dirigenti rossoneri. Concludere questa operazione di mercato non sarà facile, la concorrenza è spietata, c’e’ anche il Manchester United sulle tracce del difensore tedesco. In caso di mancato approdo di Hummels in rossonero, si virerebbe su due nomi tutt’altro da considerare di secondo piano, ovvero sia, Miranda dell’Atletico Madrid e Abdennour del Monaco. Giocatori esperti che darebbero forti garanzie per rafforzare un reparto difensivo che necessita di ritocchi. Nel frattempo è stato ufficializzato l’ingaggio di Ely, giovane prodotto della primavera rossonera che torna al Milan dopo le esperienze con Reggina, Varese e Avellino. Abate ha rinnovato fino al 2019 e in uscita si vocifera di un ritorno di Alex in Brasile e di una possibile cessione di El Shaarawy che dopo due stagioni costellate da gravi infortuni, vorrebbe tornare ad esplodere senza essere condizionato da turnover o scelte tattiche. Sulle tracce del “faraone” ci sono club di Premier League e Bundesliga come l’Arsenal e il Borussia Dortmund.
Il mercato è solo all’inizio eppure si ha la sensazione che il Milan vorrà agire da cannibale per tornare competitiva in Italia e gettare le basi per il futuro per un ritorno in pompa magna nell’Europa che conta. La Champions è nel dna dei rossoneri e non parteciparci rappresenta un qualcosa difficile da digerire per la dirigenza e per i tifosi di una squadra tra le più titolate al mondo.