Il Milan torna a far sognare
Pollice sù per i rossoneri guidati da Gennaro Gattuso. La vittoria di domenica sera in casa della Roma ha certificato, semmai ce ne fosse stato bisogno, lo stato di forma ottimale del “diavolo” in grado di espugnare un terreno di gioco insidioso, al cospetto di una squadra in piena lotta per un posto in Champions League. Il Milan appare una squadra completamente rigenerata nello spirito e negli intenti, a differenza di quanto ammirato sino a qualche mese fa. Rispetto alla gestione Montella ci sono ben poche analogie, ora i rossoneri lavorano alacremente in allenamento, guidati da un Gattuso meticoloso ma altamente abile nel toccare le corde giuste al fine di caricare a dovere i suoi calciatori.
Giovani come Cutrone, Calabria stanno sfoderando prestazioni degne di nota, Calhanoglu non è più l’oggetto misterioso di inizio campionato, Suso è il faro di questa squadra e in difesa Bonucci è tornato ad indossare, di nuovo, i panni da leader ammirati anche nella precedente gloriosa esperienza alla Juventus. I numeri sono alquanto eloquenti: il “diavolo”è settimo in classifica a quota quarantaquattro, a pari merito con la Sampdoria, a sette punti dal quarto posto occupato dall’Inter e ultimo gradino utile per accedere alla massima competizione europea. Domenica sera, tra l’altro, è in programma proprio il derby della Madonnina contro la banda guidata da Luciano Spalletti e in caso di vittoria del Milan, a quel punto inserire i rossoneri nella corsa Champions non sarà eresia. Nel frattempo, però, c’è da preparare la gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia, che li vedrà opporsi alla Lazio.
All’andata terminò 0-0 ma Gattuso non fa calcoli e punterà ad espugnare per la seconda volta, nel giro di tre giorni, l’Olimpico, con lo scopo di accedere alla seconda finale di Tim Cup negli ultimi tre anni. I rossoneri sono rimasti nella Capitale e nella giornata di ieri hanno svolto una seduta defaticante in palestra. Quest’oggi, invece, la squadra lavorerà sul campo, potendo contare, altresì, su condizioni meteo decisamente più favorevoli rispetto a quelle di ieri, quando Roma si è risvegliata con la neve. Più in là si penserà al doppio confronto con l’Arsenal, in occasione degli ottavi di finale di Europa League, sfida suggestiva che testerà, inevitabilmente, il grado di maturità e personalità della compagine rossonera. Tornando a parlare di campionato, la banda di Gattuso è reduce da otto risultati utili consecutivi, caratterizzati da sei vittorie e due pareggi.
L’ultima sconfitta risale al 23 dicembre scorso, 0-2 a favore dell’Atalanta, mentre se sommiamo anche l’Europa League e la Coppa Italia, i rossoneri hanno mantenuto la porta inviolata in ben otto circostanze durante la gestione Gattuso, certificando, quindi, non solo lo strepitoso stato di forma di Cutrone, autore sino ad ora di quattordici reti in stagione, quanto piuttosto la solidità di un reparto difensivo che ha trovato finalmente la giusta quadratura, dimostrandosi altamente affidabile ed impenetrabile. La stracittadina si avvicina a grandi passi e sarà la ghiotta opportunità per i rossoneri di compiere il tanto atteso salto di qualità, con lo scopo di ottenere un risultato dal valore inestimabile, per poi mettere nel mirino le prossime undici partite al fine di acciuffare una qualificazione in Champions inseguita da ben quattro stagioni.