Se vuoi festeggiare e mangiare il cioccolato che ti ha regalato il tuo partner o ti senti solo a San Valentino e vuoi affogare nei tuoi dolori, potresti consolarti con un bel po’ di cioccolato sapendo che non fa veramente male alla salute.
Si sa che i regali per San Valentino sono sempre i soliti, fiori, cena romantica o cioccolato. Ormai in questi anni ne abbiamo sentito di tutti i colori a proposito di questo gustoso alimento. Noi vogliamo tranquillizzarvi e dirvi che il cioccolato non fa così tanto male.
Ecco i 12 motivi per cui fa bene mangiare cioccolato:
1. Il cioccolato rende il cuore sano.
motivi per cui fa bene mangiare cioccolato – ma quanto è buono.
Mangiare una porzione di cioccolato fondente a settimana riduce il rischio di insufficienza cardiaca. Mangiare un quadrato di cioccolato fondente al giorno abbassa la pressione sanguigna.
2. Il cioccolato va di pari passo con l’esercizio fisico.
Mangiare cioccolato e l’esercizio fisico vanno abbastanza bene insieme. I flavonoidi del cioccolato mantengono la pressione sanguigna bassa mentre si lavora, il che può ridurre il rischio di un attacco di cuore.
3. Il cioccolato aiuta a perdere peso.
L’aggiunta di cioccolato fondente alla vostra dieta avrà solo effetti positivi. Il cioccolato fondente emana una sensazione di completezza gastrica, e ci consente di smettere di mangiare prima e meno.
4. Il Cioccolato rende i bambini più felici.
Se sei incinta e mangi il cioccolato ogni giorno, i vostri bambini cresceranno molto più felici e sprizzanti di gioia.
5. Il cioccolato rende le madri felici.
Le madri che hanno mangiato cioccolato ogni giorno sono state in grado di gestire lo stress e di crescere i figli meglio rispetto alle madri che non avevano mangiato il cioccolato.
6. Il cioccolato aiuta a prevenire il diabete.
Che suona come un ossimoro, giusto? Non lo è. Uno studio recente ha dimostrato che le persone che hanno mangiato una stecca di cioccolato fondente ogni giorno hanno visto aumentare il loro potenziale di resistenza all’insulina. I flavonoidi nel cioccolato scuro aiutano in questo fatto.
7. Il cioccolato riduce lo stress.
Gli scienziati svizzeri hanno scoperto che quando le persone ansiose mangiano un grammo e mezzo di cioccolato fondente ogni giorno per due settimane, i loro livelli di stress ormonale si abbassano significativamente.
8. Il Cioccolato ti protegge dal sole.
Le persone che mangiano il cioccolato ad alto contenuto di flavonoidi riducono il rischio di scottature solari.
9. Il cioccolato ti fa più intelligente.
Mangiare o bere cioccolato ad alto contenuto di flavonoidi favorisce il flusso di sangue al cervello nelle due o tre ore dopo il suo consumo. Un test ha anche dimostrato che le persone che hanno provato una dieta ricca di flavonoidi hanno ottenuto un punteggio più elevato nei test rispetto alle persone che non hanno provato la dieta.
10. Il Cioccolato allevia la tosse.
Uno studio ha dimostrato che il cioccolato aiuta ad alleviare la tosse senza effetti negativi.
11. Il cioccolato allieva anche la diarrea.
Vi sembrerà strano ma è così. L’Ospedale: “Oakland Research Institute” per bambini ha scoperto che i flavonoidi lavorano insieme ad una proteina che regola l’intestino tenue.
12. Il cioccolato è ricco di antiossidanti.
Il cioccolato fondente contiene quantità ingenti di flavonoidi che combattono le malattie. Ha molti antiossidanti presenti anche nel vino rosso e in molti frutti e verdure. In realtà, facendo un esame accurato, il cioccolato sembra avere più flavonoidi rispetto a qualsiasi altro cibo. Mica male eh?
Avete visto? Non abbiate paura di attingere alla scorta di cioccolato quando vi sentite giù, quando siete malati, o addirittura felici. I cioccolatini hanno parecchie proprietà che aiutano il nostro organismo. Non abbiate paura a mangiarne parecchi in questo San Valentino … e ovviamente, ogni giorno!