Dopo il secondo posto ottenuto in campionato e la possibilità di entrare direttamente tra le grandi d’Europa nella prossima edizione della Champions League, in casa Napoli è giunto il momento di programmare il futuro.
Tra dichiarazioni ambiziose e la chiara intenzione di rafforzare ulteriormente l’organico azzurro, il presidente De Laurentiis in sinergia con il direttore sportivo Giuntoli e il tecnico Sarri, stanno pianificando il programma della prossima stagione. Il primo obiettivo è quello di trattenere Gonzalo Higuain. Il “pipita” autore di trentasei reti in campionato su trentacinque gare disputate, rappresenta il piatto forte di questa sessione di mercato. Molti i club europei che hanno messo occhio sul cannoniere argentino e in prima fila vi è il Paris Saint Germain del magnate qatariota Al-Khelaifi. I parigini dopo aver salutato Ibrahimovic sono alla ricerca di un’attaccante di ugual spessore che possa garantire reti e trionfi non solo in Francia ma che possa fornire un elevato contributo anche in Europa. Però la trattativa non è facile da imbastire.
Su Higuain pende una clausola rescissoria di 94.736.000 euro, una cifra “monstre” da versare alle casse del Napoli entro il prossimo 30 giugno se una squadra fosse concretamente interessata ad accaparrarsi le gesta sportive del “pipita”. Il PSG per ora sembra intenzionato a non andare oltre un’offerta di 60 mln di euro e dinnanzi a questa cifra il presidente De Laurentiis tratterebbe senza ombra di dubbio, l’attaccante argentino, sotto l’ombra del Vesuvio. Più defilato l’interessamento del Chelsea che si appresta a vivere una nuova fase con Antonio Conte in panchina. Ma anche in questo caso occorre fare i conti con questa clausola rescissoria, aspetto cruciale in cui la società partenopea non è affatto disposta a fare sconti. Se non dovesse accadere nulla di clamoroso entro il mese di giugno, il “pipita” resterà sicuramente a Napoli perché poi a quel punto la società azzurra non avrebbe il tempo materiale di trovare un nuovo attaccante ed operare con attenzione sul mercato.
Nel frattempo sul fronte entrate, è stato siglato nella giornata di ieri l’accordo tra il difensore Tonelli e la società azzurra. L’ex empolese e vecchio pupillo di Sarri, ha firmato con il Napoli un contratto fino al 2020 e al club toscano andranno circa 10 mln di euro. Tonelli, difensore classe 1990 e che ha nel suo palmares 159 gare con la maglia dell’ Empoli, siglando quattordici goal dal 2010 al 2016, rappresenta un rinforzo di spessore nel reparto arretrato, utile come centrale per poter dar riposo a Koulibaly oppure Albiol, con quest’ultimo che nonostante l’arrivo del giovane difensore toscano, non è poi così certo che lasci Napoli per far ritorno in Spagna e più precisamente al Valencia. Manovre in corso in casa azzurra, con la prerogativa assoluta di trattenere Higuain, fiore all’occhiello di una squadra che vuol continuare a stupire così come ha fatto nella stagione appena conclusa.