Quando una coppia di Hollywood che sembrava indistruttibile annuncia la separazione, il primo istinto è sempre lo stesso: tornare indietro nel tempo e cercare i segnali. Nicole Kidman e Keith Urban si sono lasciati dopo quasi vent’anni di matrimonio, e la notizia ha colto tutti di sorpresa perché fino a pochi mesi fa sembravano la coppia perfetta. L’ultima apparizione pubblica insieme? Appena tre mesi prima dell’annuncio ufficiale, il 20 giugno 2025, quando si sono presentati sorridenti a una partita della FIFA Club World Cup a Nashville, Tennessee. Lei attrice premio Oscar, lui stella del country: due mondi che si erano incontrati e sembravano destinati a restare insieme per sempre. E invece no.
La conferma della separazione è arrivata il 29 settembre da parte di E! News, che ha rivelato come la coppia vivesse separata dall’inizio dell’estate. Eppure solo cinque giorni dopo quella partita di calcio, il 25 giugno, Nicole aveva postato su Instagram una foto dolcissima per celebrare il loro diciannovesimo anniversario di matrimonio. Nell’immagine lei abbracciava Keith da dietro, lui la stringeva forte, e la didascalia recitava semplicemente: “Buon anniversario tesoro”, accompagnata da un cuore rosso. Nessun segnale di crisi, nessuna freddezza, solo apparente normalità. Ma evidentemente dietro quella facciata social si nascondeva una realtà molto diversa.
Nicole, 58 anni, e Keith, 57, si erano sposati nel 2006 e avevano costruito una famiglia con due figlie: Sunday Rose, 17 anni, e Faith Margaret, 14. Le ragazze vivono attualmente con la madre nella casa di Nashville, mentre Keith – impegnato nel suo tour e con il prossimo concerto previsto per il 2 ottobre a Hershey, Pennsylvania – si è trasferito in un’altra abitazione sempre nella capitale del Tennessee. Né Nicole né Keith hanno ancora rilasciato dichiarazioni pubbliche sulla separazione, ma secondo quanto appreso da E! News la decisione sarebbe stata unilaterale, con Nicole che avrebbe tentato di salvare il matrimonio dopo che i due avevano deciso di vivere separati.
La domanda di residenza in Portogallo senza Keith
Un dettaglio che ora assume un significato diverso: due mesi fa Nicole – che ha anche altri due figli, Bella, 32 anni, e Connor, 30, avuti dall’ex marito Tom Cruise – ha presentato una richiesta per diventare residente in Portogallo, ma nel modulo non ha inserito il nome di Keith. All’epoca una fonte vicina alla coppia aveva minimizzato, attribuendo l’assenza del cantante a “conflitti di agenda”. Oggi quella spiegazione suona decisamente meno convincente.
Un amore che sembrava eterno
Negli anni Nicole e Keith non si erano mai risparmiati dichiarazioni d’amore pubbliche. Nel 2020, durante un’apparizione al podcast Armchair Expert di Dax Shepard, Keith aveva detto: “Lei è quella che ho cercato per tutta la vita”. Parole che oggi risuonano malinconiche, considerando come sia finita. Ma forse è proprio questo il paradosso delle relazioni: anche i sentimenti più autentici possono esaurirsi, anche le storie più belle possono finire. E nessuna foto su Instagram, nessuna apparizione sorridente a una partita di calcio può nascondere per sempre quello che sta davvero accadendo.
E tu, avevi notato segnali di crisi tra Nicole e Keith? Oppure anche per te è stata una sorpresa totale? Raccontaci nei commenti cosa ne pensi di questa separazione.




