George Clooney ha appena dato un aggiornamento importante su “Ocean’s 14”, confermando che le riprese del sequel della celebre trilogia di film di rapine cominceranno nel 2026. In una recente intervista, l’attore ha spiegato che Warner Bros. ha appena dato il via libera al budget per il quarto capitolo del franchise. “Abbiamo ricevuto l’approvazione del budget da Warner Bros. e ora stiamo cercando di organizzare tutto”, ha dichiarato Clooney a E! News. “È solo questione di trovare le date giuste per tutti noi… probabilmente inizieremo a girare tra circa nove o dieci mesi”.
Il franchise di Ocean’s è nato nel 2001 con “Ocean’s Eleven”, remake del film di rapine del 1960 che aveva come protagonisti Frank Sinatra, Dean Martin e Sammy Davis Jr. La nuova versione diretta da Steven Soderbergh vedeva nel cast Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Julia Roberts e Don Cheadle. “Ocean’s Eleven” incassò oltre 450 milioni di dollari al botteghino, seguito da “Ocean’s Twelve” nel 2004 con 362 milioni di dollari e “Ocean’s Thirteen” nel 2007 con 311 milioni di dollari. Tutti e tre i film furono successi sia di critica che di pubblico.
Parlando della reunion con i suoi compagni di avventura, Clooney ha detto: “Sì, ci saranno Brad, Matt, Don e Julia. Ho cenato proprio ieri sera con Julia. Siamo tutti rimasti amici molto cari nel corso degli anni. Quindi l’idea di lavorare di nuovo insieme sarà davvero divertente”.
Torna la banda al completo
Sapere che Brad Pitt, Matt Damon, Don Cheadle e Julia Roberts torneranno tutti in “Ocean’s 14” è una notizia che farà impazzire i fan della trilogia originale. Questi attori hanno creato sullo schermo una chimica diventata leggendaria, e rivederli tutti insieme dopo quasi 20 anni dall’ultimo film è qualcosa di veramente entusiasmante.
Clooney ha raccontato di aver cenato con Julia Roberts proprio la sera prima dell’intervista, dimostrando quanto siano rimasti legati negli anni. Non si tratta solo di recitare insieme: sono amici veri che si sono tenuti in contatto e che ora hanno l’opportunità di riunirsi per fare quello che sanno fare meglio, ovvero intrattenere il pubblico con rapine elaborate, dialoghi brillanti e quella leggerezza che ha reso i primi tre film così amati.
Il fatto che Clooney descriva il cast come “amici davvero cari” non è solo una frase di circostanza. Questi attori hanno trascorso anni insieme sul set, hanno costruito rapporti che vanno ben oltre il professionale. E questo si vede sullo schermo: la naturalezza con cui interagiscono, le battute che sembrano improvvisate, la complicità nei loro sguardi. Tutto questo non si può fingere o costruire artificialmente.
Ocean’s 8 e il futuro del franchise
Nel 2018 è uscito uno spin-off intitolato “Ocean’s 8”, con un cast completamente femminile che includeva Sandra Bullock, Cate Blanchett, Helena Bonham Carter, Anne Hathaway, Sarah Paulson, Rihanna, Mindy Kaling e Awkwafina. Bullock interpretava Debbie Ocean, la sorella del Danny Ocean di Clooney. Il film incassò 297 milioni di dollari al botteghino, dimostrando che c’è ancora molto interesse per questo universo cinematografico.
La domanda ora è: “Ocean’s 14” includerà qualche elemento da “Ocean’s 8”? Vedremo Sandra Bullock fare un cameo o magari unirsi alla banda per una rapina ancora più complessa? Sarebbe fantastico assistere a una collaborazione tra i due cast, creando una super squadra di ladri ancora più grande e impressionante. Immagina Danny Ocean e Debbie Ocean che lavorano insieme per la prima volta: le dinamiche tra fratello e sorella, entrambi maestri nell’arte della truffa, potrebbero aggiungere un livello completamente nuovo alla storia.
Cosa aspettarsi dal nuovo capitolo
Con Steven Soderbergh che probabilmente tornerà alla regia (anche se questo non è stato ancora confermato ufficialmente), possiamo aspettarci lo stesso stile visivo elegante e sofisticato che ha reso i primi tre film così iconici. La trilogia originale ha praticamente definito il genere heist movie moderno, con la sua combinazione perfetta di glamour, umorismo e colpi di scena intelligenti.
La notizia che il budget è stato approvato significa che il progetto è ora in fase concreta di sviluppo. Non si tratta più di speculazioni o desideri: “Ocean’s 14” si farà davvero. Manca solo stabilire le date definitive che vadano bene per tutti gli attori coinvolti, cosa non semplice considerando che parliamo di alcune delle star più richieste di Hollywood.
Clooney ha sottolineato che la sfida principale ora è proprio la programmazione. Quando hai nel cast gente come Brad Pitt, che probabilmente ha impegni per i prossimi due anni, Matt Damon che fa lo stesso, e Julia Roberts che sceglie i progetti con estrema cura, trovare una finestra di tempo in cui tutti siano disponibili contemporaneamente è un’impresa logistica notevole.
Ma il fatto che Warner Bros. abbia dato il via libera al budget dimostra la fiducia dello studio nel progetto. Non stanno scommettendo su una proprietà intellettuale sconosciuta o su un esperimento rischioso: stanno investendo in un franchise che ha dimostrato più volte di saper generare profitti consistenti mantenendo alta la qualità artistica.
E tu cosa ne pensi? Sei entusiasta all’idea di vedere “Ocean’s 14” con il cast originale? Credi che dopo quasi 20 anni dall’ultimo capitolo la magia possa ancora funzionare? Raccontaci nei commenti se secondo te questo sequel è una buona idea o se avrebbero fatto meglio a lasciare il franchise così com’è. Preferiresti vedere un crossover con il cast di “Ocean’s 8” o preferisci che rimanga fedele alla banda originale?




