La genealogia più inaspettata dell’anno arriva direttamente dai corridoi della Santa Sede. Secondo una ricerca approfondita del New York Times, il neoeletto Papa Leone XIV (l’americano Robert Francis Prevost che ha fatto la storia diventando il primo pontefice statunitense) è imparentato con due delle icone pop più controverse del pianeta: Madonna e Justin Bieber. E se il collegamento con la Regina del Pop suona come una barzelletta divina, quello con il cantante canadese aggiunge un twist che nemmeno i gossippologi più fantasiosi avrebbero saputo inventare.
Il Papa, eletto l’8 maggio 2025 dopo la morte di Papa Francesco avvenuta il 21 aprile, è legato ai due artisti attraverso un antenato comune: Louis Boucher de Grandpre, nato a Trois-Rivières, Quebec, circa sei generazioni fa. Ma la lista dei parenti famosi non finisce qui: lo stesso albero genealogico collega il Santo Padre anche a Justin Trudeau, Angelina Jolie, Hillary Clinton e persino Jack Kerouac. Un mix di politica, cinema e letteratura che trasforma il Vaticano in una sorta di reunion di famiglia allargata delle celebrity internazionali.
Di tutti questi nomi illustri, quello di Madonna è senza dubbio il più ironico. La Material Girl è stata criticata dal Vaticano in numerose occasioni, soprattutto dopo il video di “Like a Prayer” del 1989, che mostrava un bacio appassionato con una figura di Gesù. Ma il gossip più succoso arriva dal 2022, quando la Ciccone ha twittato direttamente a Papa Francesco: “Incontriamoci un giorno per discutere alcune questioni importanti. Sono stata scomunicata 3 volte. Non sembra giusto”.
Madonna vs Vaticano: quando il pop diventa blasfemo
Il rapporto conflittuale tra Madonna e la Chiesa Cattolica è una saga che dura da decenni. Il video di “Like a Prayer” aveva scatenato un putiferio mediatico che aveva coinvolto persino Pepsi, che aveva cancellato un contratto multimilionario con l’artista per paura del boicottaggio religioso. La iconografia del video, con croci che bruciano e stigmate che sanguinano, aveva rappresentato un attacco frontale all’immaginario cattolico tradizionale.
La sfrontatezza di Madonna nel mescolare sacro e profano ha sempre fatto parte della sua strategia artistica, ma ora che si scopre essere tecnicamente una parente del Papa, la situazione assume sfumature quasi surreali. È cresciuta cattolica e di origini italiane, quindi dal punto di vista teologico e culturale il collegamento non è poi così assurdo. Ma immaginate la conversazione al pranzo di famiglia…
Justin Bieber: dal bad boy al devoto cristiano
Il collegamento con Justin Bieber è altrettanto affascinante ma per motivi opposti. Il cantante canadese ha pubblicamente abbracciato la fede cristiana negli ultimi anni, diventando membro della chiesa Churchome e condividendo regolarmente messaggi spirituali sui suoi social media. Il 3 giugno ha postato su Instagram: “Chi sei tu per dire a qualcuno cosa dovrebbe o non dovrebbe avere… Dio decide quello che meritiamo“.
È un percorso di redenzione che potrebbe suonare familiare alle orecchie vaticane: il ragazzo che ha attraversato scandali, droghe e comportamenti auto-distruttivi per poi ritrovare la strada attraverso la fede. Un template che la Chiesa conosce bene e che spesso celebra come esempio di conversione.
L’albero genealogico più stellare del mondo
La ricerca genealogica del New York Times ha rivelato un network di connessioni che trasforma il Papa nel centro di una costellazione di personaggi che hanno segnato la cultura contemporanea. Justin Trudeau aggiunge il flavor politico canadese, Angelina Jolie porta il glamour hollywoodiano, Hillary Clinton rappresenta il potere politico americano, e Jack Kerouac chiude il cerchio con la controcultura letteraria.
È un mix che racconta molto della storia nordamericana e delle migrazioni che hanno formato il continente. Il fatto che Louis Boucher de Grandpre sia il denominatore comune dimostra quanto siano intrecciate le storie familiari di chi ha lasciato l’Europa per cercare fortuna nel Nuovo Mondo.
Il paradosso del primo Papa americano
Papa Leone XIV, 69 anni di Chicago, rappresenta una svolta storica per la Chiesa Cattolica. È il primo pontefice americano in quasi 2000 anni di storia della Chiesa Pope Francis – Wikipedia, e la sua elezione è stata considerata una sorpresa anche dagli osservatori vaticani più esperti. È descritto come una figura “cosmopolita e timida” che è “apprezzata da conservatori e progressisti” A timeline in events: From the death of Pope Francis to the election of Pope Leo XIV – CMW all’interno della Chiesa.
Il fatto che sia imparentato con alcune delle figure più polarizzanti della cultura popolare aggiunge un layer di complessità alla sua immagine pubblica. Come gestirà il Papa questa rivelazione genealogica? E soprattutto, Madonna userà questa parentela per ottenere finalmente quel faccia a faccia che cerca da anni?
La storia ci insegna che la Chiesa sa essere sorprendentemente pragmatica quando si tratta di gestire le relazioni pubbliche. Non sarebbe la prima volta che un Papa incontra una celebrity controversa per motivi diplomatici o pastorali.
Tu cosa ne pensi di queste rivelazioni genealogiche? Credi che Papa Leone XIV dovrebbe incontrare la sua parente Madonna per chiudere definitivamente la questione delle scomuniche, o pensi che alcune distanze siano troppo grandi per essere colmate anche da legami di sangue? Scrivilo nei commenti e dimmi se secondo te questo gossip cambierà il rapporto tra Chiesa e cultura pop!