Fitness: Perché fa bene andare in bici
Oltre a gattonare, poi camminare e infine correre, da piccoli impariamo a pedalare, prima sul triciclo poi sulla prima bicicletta, quel mezzo di locomozione che ci dona un senso di libertà e indipendenza unica.
- Permette di dimagrire. La bicicletta è uno sport aerobico, come tale permette di attivare il metabolismo e far lavorare il catabolismo glucidico e lipidico. Il risultato dipende sempre dall’intensità della pedalata, dalla lunghezza e dalla difficoltà del percorso, oltre che dalla regolarità con cui ci si allena.
- Consente di tonificare la muscolatura, rassodare e assottigliare alcuni punti critici come cosce e glutei, senza alcun impatto sulle articolazioni.
- E’ un alleato contro la cellulite. Essendo uno sport che attiva la circolazione venosa e linfatica, aiuta a favorire il normale reflusso venoso e linfatico, evitando cosi la formazione di gambe e caviglie gonfie e drenando il corpo dai liquidi in eccesso.
- Protegge il cuore. Grazie ad un’attività aerobica e costante, il cuore, essendo un muscolo, si allena e diviene giorno dopo giorno più forte e resistente alla fatica. L’attività aerobica permette di abbassare la pressione arteriosa e diminuire la frequenza cardiaca, la bicicletta quindi diviene un naturale anti ipertensivo.
- Permette di sconfiggere lo stress. Come ogni altra attività aerobica, la bicicletta promuove la produzione di endorfine, ovvero gli ormoni del benessere, e questo comporta una migliore capacità di affrontare situazioni stressati e snervati, una migliore capacità di rilassarsi e distendere i nervi. Oltre al fatto che, praticando sport all’aria aperta, si ha la possibilità di allontanarsi dalla routine e dall’inquinamento elettronico di cui siamo succubi.