Non sappiamo ancora tantissimo sulla vicenda ed infatti vi aggiorneremo sicuramente nelle prossime ore, però ci sembra di rivivere l’incubo di Charlie. Nelle zone del X e XI arrondissement molte persone sono state prese in ostaggio mentre si trovavano in una sala concerti. Diverse esplosioni e spari sono stati registrati anche vicino allo Stade de France, dove stanno giocando Francia e Germania. A seguire la partita il Presidente Hollande che è stato immediatamente evacuato.
I colpi di kalashnikov sono stati segnalati precisamente in un ristorante del X arrondissement. E poi come dicevamo è stata registrata anche una seconda sparatoria in una sala concerti, situata abbastanza vicino alla sede di Charlie Hebdo, teatro della famosa tragedia francese. La terza sparatoria sempre nel XI arrondissement ha provocato 12 morti ed in tutto i morti confermati sono 18.
Aggiornamento 23:06 … si registrano quasi 30 morti e 60 ostaggi, un assalitore è stato ucciso e quando sparavano lui ed i suoi amici urlavano Allah è grande.
Aggiornamento 23:10 … 40 morti accertati e terroristi ancora per la strada. Il governo consiglia agli abitanti di Parigi di barricarsi in casa.
Aggiornamento 23:15 : il vice sindaco di Parigi ha confermato che si tratta di un attentato terroristico, il peggiore visto nella metropoli francese.
Aggiornamento 23:24 : secondo gli Stati Uniti gli attentati sono pilotati da uno stato esterno, si parla della Siria. Questi attacchi sempre secondo l’America sarebbero coordinati. Si stringe al cordoglio anche il presidente Inglese David Cameron. Gli ostaggi sono ancora bloccati con i due attentatori. Si prospetta una notte lunga di contrattazioni.
Aggiornamento 23:29 : gli ostaggi in mano ai terroristi sarebbero 100 e non 60, molti sarebbero riusciti ad uscire ma 100 sarebbero sempre in mano dei terroristi.
Aggiornamento 23:32 : le forze dell’ordine provano un blitz al Bataclan per provare a liberare i 100 ostaggi in mano dei terroristi.
Aggiornamento 23:35 : Ennesima sparatoria a Parigi in un’altra zona della città. Ora le sparatorie sono 6 e le esplosioni sono 3, si parla di 60 morti, è stato attivato il piano rosso alfa.
Aggiornamento 23:42 : Uno dei testimoni della sparatoria del Bataclan ha detto che i terroristi sparavano sulla folla con un fucile a pompa colpi a sangue freddo.
Aggiornamento 23:48 : Parla il presidente degli Stati Uniti Obama che si stringe attorno al popolo francese offrendo il suo supporto e di tutto il popolo Americano. Parleremo con i vertici degli altri stati e coordineremo delle azioni – dice Obama – Sono situazioni che ci spezzano il cuore. Tutte le volte i francesi sono stati al nostro fianco e stavolta staremo noi con loro. Ora proveremo a capire qualcosa di più e poi vi comunicheremo il tutto, ovviamente appena sapremo chi è il vero responsabile. E’ un attacco all’umanità.
Aggiornamento 23:53 : Parla Hollande. Ci sono molti morti e feriti, è un orrore. Dobbiamo neutralizzare i terroristi e mettere in sicurezza le persone. Abbiamo richiesto rinforzi militari per Parigi. Ho convocato il consiglio dei ministri, attueremo delle manovre: perquisizioni in tutta la zona di Parigi e chiusura delle frontiere così che nessuno potrà entrare per commettere altri atti terroristici. La Francia deve essere forte. Quello che vogliono i terroristi è fare paura e c’è da aver paura. Ma siamo una nazione pronta a difenderci e dobbiamo sconfiggere i terroristi. In questo momento le forze di sicurezza devono ancora liberare un luogo a Parigi, viva la Repubblica e Viva la Francia.
Aggiornamento 0:05 : si parla di 35 morti e non più 40. Però un testimone del Bataclan parla di assassini spietati che uccidono senza scrupoli.
Aggiornamento 00:09 : #PorteOuverte, solidarieta dei parigini che invitano le persone bloccate a recarsi nelle case vicine agli attentati per stare così al sicuro. Gli ostaggi sarebbero ora 30 e non più 100.
Aggiornamento 00:15 : La CNN ha raggiunto uno degli ostaggi al telefono che racconta che i terroristi stanno uccidendo a freddo gli ostaggi, sparano, ricaricano e sparano ancora.
Aggiornamento 00:23 : I terroristi pare siano una decina e due attentatori kamikaze nei pressi dello stadio, che hanno ucciso 40 persone. Quindi i 40 morti sono confermati.
Aggiornamento 00:28 : Lunghe raffiche di spari nei pressi del Bataclan. Lanciato il blitz delle forze dell’ordine anche dopo il commento di un ragazzo che si trovava all’interno del locale che ha pregato la polizia di agire in fretta. Sono al primo piano – dice il giovane – vi prego, fate in fretta.
Aggiornamento 00:46 : 10 ostaggi sono stati liberati al Bataclan, ma 20 restano ancora nelle mani dei terroristi.
Aggiornamento 00:52 : Assalto terminato al Bataclan, uccisi i due terroristi e liberati i 20 ostaggi.
Aggiornamento 1:12 : La polizia francese ha detto che quando è entrata al Bataclan si è trovata di fronte una carneficina. Decine di morti trovati all’interno del locale.
Aggiornamento 1:15 : Si parla di 100 morti al Bataclan.
Aggiornamento 1:21 : Un terrorista è stato catturato al Bataclan. Ai poliziotti ha detto: “Sono dell’Isis”.
Aggiornamento 1:23 : E’ stata spenta la Tour Eiffel in segno di lutto. Il presidente Hollande arriva al Bataclan, dove si è consumata la tragedia. Si parla anche di 3 terroristi uccisi al Bataclan, quindi bisognerà capire se in precedenza c’erano 4 o 3 terroristi. Catturarne uno sarebbe importante al fine delle indagini.
Aggiornamento 1:39 : I morti al Bataclan sono 118, a riferirlo è stato il vice sindaco di Parigi.
Aggiornamento del giorno dopo: I morti sono 127 a Parigi ed i feriti sono 192 ed 80 sono gravi.