lunedì, 17 Novembre 2025
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Wonder Channel
  • Musica
    • News Musica
    • Significato Testi Canzoni & Video Musicali
    • Cantanti in ordine alfabetico
    • Wonder Songs – Canzoni del momento
  • Film & Serie TV
    • Film News
    • Serie Tv News
    • Film e serie tv da vedere in streaming questa settimana
    • Film in uscita al cinema
    • Trailer
    • Attori e Attrici in ordine alfabetico
    • Spiegazione Finali Film & Serie
  • Piattaforme Televisive
    • Netflix
    • Amazon Prime Video
    • Disney+
    • Apple TV+
  • Recensioni
    • Recensioni Film
    • Recensioni Serie Tv
  • Gossip
  • Programmi Televisivi
  • Musica
    • News Musica
    • Significato Testi Canzoni & Video Musicali
    • Cantanti in ordine alfabetico
    • Wonder Songs – Canzoni del momento
  • Film & Serie TV
    • Film News
    • Serie Tv News
    • Film e serie tv da vedere in streaming questa settimana
    • Film in uscita al cinema
    • Trailer
    • Attori e Attrici in ordine alfabetico
    • Spiegazione Finali Film & Serie
  • Piattaforme Televisive
    • Netflix
    • Amazon Prime Video
    • Disney+
    • Apple TV+
  • Recensioni
    • Recensioni Film
    • Recensioni Serie Tv
  • Gossip
  • Programmi Televisivi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Wonder Channel
Home Gossip

Rivoluzione Romantica o marketing disperato? Il tentativo di rilancio di Chiara Ferragni fa acqua da tutte le parti

Wonder Channel Redazione di Wonder Channel Redazione
22 Settembre 2025
in Gossip
Tempo di lettura 5 minuti
Rivoluzione Romantica o marketing disperato Il tentativo di rilancio di Chiara Ferragni fa acqua da tutte le parti

Credits: Chiara Ferragni

Settembre 2025. Chiara Ferragni ha appena lanciato la sua “Rivoluzione Romantica” e, francamente, è difficile assecondare la scelta. L’ex regina dell’influencer marketing italiano ha completamente cancellato il passato dal suo profilo Instagram, eliminato l’iconico occhio dalle lunghe ciglia e sostituito tutto con una scritta minimal “Chiara Ferragni” in blu su sfondo giallo burro. Ma il vero capolavoro sono i prodotti della nuova collezione: felpe a 99 euro con scritte come “World’s best sottona”, “Non spaccarmi il cuore (è già rotto abbastanza)” e “Club illusi per sempre”.

Benvenuti nel mondo distorto dei tentativi disperati di rilancio, dove chi una volta predicava il “Pensati Libera” ora si definisce una “sottona professionista”. È la dimostrazione plastica di come l’influencer marketing sia diventato una strategia spesso sopravvalutata e di come i macro influencer siano ormai figure poco credibili per i consumatori.

La collaborazione con “Rivoluzione Romantica”, il brand dei dj Alberto Albani ed Edoardo Bertuccioli, non è altro che l’ennesimo tentativo di aggrapparsi a qualcosa che funzioni. Come ha ammesso candidamente uno dei fondatori: “Lei ci ha conosciuto tramite amici in comune e ci ha chiesto di fare quattro chiacchiere, dato che comunque voleva ripartire col brand in maniera diversa rispetto a prima”. Tradotto: Ferragni aveva bisogno di chiunque fosse disposto a collaborare con lei.

Il business model che non regge più

Ma andiamo al nocciolo della questione. Il caso Ferragni è emblematico di un problema strutturale dell’influencer marketing: quando l’intera strategia aziendale si basa su una singola personalità, il rischio di collasso è altissimo. I numeri parlano chiaro: i ricavi delle società Ferragni sono crollati del 94%, da 17 milioni a poco più di 1 milione di euro. I tre quarti dei dipendenti sono stati licenziati e l’imprenditrice ha dovuto versare 6,4 milioni di euro di tasca propria per evitare il fallimento.

Questo è quello che succede quando confondi la notorietà con la competenza imprenditoriale. L’influencer marketing funziona finché c’è fiducia, ma quando quella fiducia viene tradita – come nel caso del pandoro Balocco – tutto l’impalcato crolla come un castello di carte.

Dai un'occhiata anche a:

Morgan Freeman furioso con chi clona la sua voce con l'AI Se lo fate senza di me mi state derubando

Morgan Freeman furioso con chi clona la sua voce con l’AI: “Se lo fate senza di me mi state derubando”

13 Novembre 2025
Lady Gaga rivela di aver girato A Star Is Born mentre prendeva litio C'è stato un periodo in cui pensavo che non sarei guarita

Lady Gaga rivela di aver girato A Star Is Born mentre prendeva litio: “C’è stato un periodo in cui pensavo che non sarei guarita”

13 Novembre 2025

Perché l’influencer marketing è sopravvalutato

Veniamo al punto: l’influencer marketing è una delle strategie più sopravvalutate del panorama digitale attuale. E ci sono diversi motivi che spiegano perché.

Prima di tutto, la misurazione del ROI è spesso fallace. Sì, ti dicono che in media le aziende guadagnano 5,35 euro per ogni dollaro speso in influencer marketing, ma questi calcoli si basano su metriche poco affidabili. Come si fa a dimostrare che un acquisto è davvero dovuto al post di un influencer e non ad altri fattori? I famosi “vanity metrics” come like, commenti e condivisioni non si traducono automaticamente in vendite reali.

La credibilità perduta dei macro influencer

Il problema principale dei macro influencer è che hanno perso ogni credibilità. I consumatori non sono stupidi: sanno benissimo che Chiara Ferragni non usa davvero tutti i prodotti che sponsorizza, non mangia davvero nei ristoranti che pubblicizza e non indossa costantemente i vestiti del suo brand. È tutto una gigantesca operazione di marketing travestita da autenticità.

Come hanno dimostrato i rivenditori che nascondono i prodotti Ferragni “per ovvi motivi”, il pubblico ha sviluppato una forte diffidenza verso questi personaggi. I commessi si scusano quasi quando mostrano i suoi cosmetici, perché sanno che il brand è diventato tossico.

I numeri gonfiati e le collaborazioni poco trasparenti

E poi c’è il problema dei follower fasulli e dei numeri gonfiati. L’Antitrust ha chiesto più trasparenza, ma il danno ormai è fatto. Quando scopri che una parte consistente dell’audience di un influencer è composta da bot o profili fake, tutto il calcolo del ROI diventa privo di senso.

Le aziende continuano a spendere cifre folli per raggiungere audience che spesso non esistono o non sono interessate ai prodotti sponsorizzati. È come comprare pubblicità su un giornale che nessuno legge, ma a prezzi da prima pagina.

La “Rivoluzione Romantica”: un tentativo che non funziona

Tornando alla nuova collezione di Ferragni, è evidente che siamo di fronte a un tentativo disperato di riconquistare un pubblico che se n’è andato. Dai gioielli e accessori “super esclusivi e molto cari” alle magliettine da teenager con slogan che fanno sorridere per la loro ingenuità.

Il video di presentazione della collezione, dove Ferragni impasta la pasta e gioca a carte indossando i nuovi capi, è straniante quanto patetico. È il simbolo perfetto di come i macro influencer abbiano perso il contatto con la realtà, continuando a recitare un copione che non convince più nessuno.

Come ha notato giustamente un esperto di comunicazione: “Suona falso quello che diceva prima e falso quello che dice ora”. È esattamente questo il problema: quando la tua intera identità professionale è costruita su un’immagine artificiosa, qualsiasi tentativo di reinvenzione risulta inautentico.

Il futuro senza i macro influencer

La realtà è che stiamo assistendo alla fine di un’epoca. I consumatori si stanno spostando verso figure più credibili, meno artificiose, che non vivono in ville da 10 milioni di euro e che non trasformano ogni momento della loro vita in un’opportunità di business.

L’influencer marketing del futuro sarà quello delle competenze reali, della trasparenza effettiva e dei rapporti autentici con il pubblico. Non quello delle “sottone professioniste” che vendono felpe a 99 euro dopo aver perso ogni credibilità.

Il caso Ferragni dovrebbe essere un monito per tutte le aziende che ancora credono nel potere magico dei macro influencer: investire tutto su una singola personalità è pericolosissimo, soprattutto quando quella personalità è costruita più sulla furbizia che sulla competenza.

La lezione per chi fa marketing

Qui sta il vero problema: troppi responsabili marketing continuano a seguire la logica dei “grandi nomi” invece di affidarsi a strategie basate sui dati e sulla competenza tecnica. Vedono le cifre stratosferiche dei follower e pensano di aver trovato la soluzione magica, senza rendersi conto che stanno buttando budget preziosi in operazioni dal ROI discutibile.

La realtà è che chi si occupa di marketing dovrebbe smettere di rincorrere le mode del momento e affidarsi ad agenzie specializzate che sanno davvero come funziona il digital marketing. Agenzie come Wonize, che si concentrano su strategie tecniche concrete invece di vendere fumo con i soliti influencer bruciati.

Perché continuare a sprecare soldi dietro personaggi che hanno perso credibilità quando esistono approcci più efficaci, misurabili e trasparenti?

La verità è che molte campagne di influencer marketing sono sopravvalutate perché si basano su presupposti sbagliati: che la notorietà equivalga alla credibilità, che i numeri sui social si traducano automaticamente in risultati di business, che i consumatori siano così influenzabili da seguire ciecamente i consigli di acquisto di personaggi che vivono in una dimensione completamente diversa dalla loro.

E tu cosa ne pensi di questo tentativo di rilancio? Credi davvero che comprare una felpa con scritto “illusi per sempre” possa essere la chiave per la rinascita di un brand? Raccontaci la tua opinione nei commenti qui sotto!

Tags: Chiara Ferragni
CondividiTweetInvia
Wonder Channel Redazione

Wonder Channel Redazione

Siamo la redazione del magazine Wonder Channel, stacanovisti per passione. Siamo gli editori del magazine.

Notizie Correlate

Fedez e Tronchetti Provera si incontrano stretta di mano e tensione davanti alla scuola
Gossip

Fedez e Tronchetti Provera si incontrano: stretta di mano e tensione davanti alla scuola

11 Settembre 2025
Il gossip italiano ha appena vissuto uno dei suoi momenti più imbarazzanti dell'anno. Mentre Chiara Ferragni ufficializzava finalmente la sua relazione con Giovanni Tronchetti Provera pubblicando la prima foto di coppia su Instagram, dall'altra parte del ring social arrivava la risposta piccata di Fedez. E che risposta: un video con filtro deformante accompagnato dalla scritta "L'amore è cieco" che ha fatto gridare allo scandalo mezza Italia. Partiamo dai fatti. Dopo mesi di paparazzesche inseguimenti e indiscrezioni varie, Chiara ha deciso di uscire allo scoperto postando uno scatto romantico con l'erede Pirelli su una barca al tramonto a Ibiza. Niente didascalia, solo un'emoticon a stella e commenti disabilitati: la strategia comunicativa perfetta per un annuncio che non vuole sembrare troppo urlato. La sorella Valentina ha commentato "Splendete", mamma Marina Di Guardo ha messo cuoricini, tutto molto familiare e rassicurante. Ma Federico Lucia, che evidentemente tiene ancora sotto controllo il feed dell'ex moglie, non ha saputo resistere alla tentazione di dire la sua. Dalla Sardegna, dove si trova con la fidanzata Giulia Honegger, ha pubblicato nelle storie un video che sa tanto di body shaming mascherato da ironia. Il filtro alterava i suoi tratti facciali, la dentatura, il tutto condito da quella frase che profumava di frecciatina: "L'amore è cieco". Una mossa che ha fatto storcere il naso a molti, compreso il giornalista Giuseppe Candela che su X ha sottolineato l'indelicatezza del rapper. La reazione del web tra difesa e attacco Il teatrino social che ne è seguito ha avuto tutto il sapore del gossip più becero. Da una parte i fan di Fedez che hanno applaudito alla battuta, dall'altra quelli di Chiara che hanno gridato allo scandalo per quello che sembrava un attacco gratuito al nuovo compagno. Nel mezzo, gli esperti di comunicazione che hanno fatto notare quanto sia problematica questa dinamica quando ci sono di mezzo due bambini. Selvaggia Lucarelli, mai tenera con il rapper di Rozzano, ha rincarato la dose commentando il video con un secco: "Pensa di essere figo". Un giudizio che fotografa perfettamente il sentiment generale: quello che doveva essere uno sfottò intelligente si è trasformato in una figuraccia social che ha fatto sembrare Fedez un ex marito ancora troppo coinvolto emotivamente. La gestione della separazione tra i due ex coniugi continua a essere un caso di studio per chi si occupa di crisis management nel mondo delle celebrità. Mentre Chiara ha scelto la strada della discrezione massima, limitando al minimo le dichiarazioni pubbliche e proteggendo i figli da eccessive esposizioni, Federico sembra non riuscire a resistere alla tentazione del colpo di teatro. L'arte delicata del gossip post-divorzio Quello che è successo ci ricorda quanto sia complicata la dinamica delle coppie separate quando entrambi i partner sono personaggi pubblici con milioni di follower. In Italia abbiamo visto esempi virtuosi come quello di Francesco Totti e Ilary Blasi (almeno nei primi tempi), e altri decisamente meno edificanti. Il video di Fedez solleva questioni importanti sulla responsabilità social delle celebrità. Quando hai un seguito così ampio, ogni tuo gesto viene amplificato e interpretato. E se è vero che l'ironia può essere un'arma legittima, è altrettanto vero che prendere di mira l'aspetto fisico di qualcuno attraversa quella linea sottile che separa la battuta dal bullismo. La famiglia Tronchetti Provera, tradizionalmente molto riservata, si trova ora al centro di un circo mediatico che probabilmente non aveva messo in conto. L'imprenditore, abituato ai salotti discreti della Milano bene, deve fare i conti con le dinamiche social dell'ex moglie del suo attuale compagno. Non esattamente quello che ti aspetti quando decidi di iniziare una relazione. Il prezzo della visibilità nell'era social Questa vicenda ci racconta molto di più del semplice gossip. Mostra come le piattaforme digitali abbiano trasformato anche le separazioni più private in spettacoli pubblici, dove ogni mossa viene analizzata, commentata e spesso strumentalizzata. Chiara, dal canto suo, sembra aver trovato nella relazione con Giovanni una nuova serenità. I due si conoscevano già da tempo grazie ai figli che frequentano la stessa scuola, e questa base di conoscenza reciproca potrebbe essere il segreto di un rapporto più solido. A maggio aveva vissuto un momento di crisi quando Giovanni era stato fotografato con la ex moglie Nicole Moellhausen, ma evidentemente i due hanno superato anche quell'ostacolo. Il timing dell'ufficializzazione non è casuale: avviene dopo un anno di frequentazione e in coincidenza con una vacanza a Ibiza che molti interpretano come la celebrazione del loro primo anniversario. La scelta di postare nel feed principale e non nelle stories temporanee sottolinea l'importanza del momento. Il futuro di una famiglia allargata Quello che resta da capire è come si evolverà questa situazione dal punto di vista familiare. Leone e Vittoria hanno già conosciuto Giovanni, e questo è sicuramente un segnale positivo della serietà dell'intenzione di Chiara. Dall'altra parte, Fedez dovrà imparare a gestire la presenza di un nuovo partner nella vita dei suoi figli senza trasformare ogni occasione in un'opportunità di attacco social. La maturità comunicativa di entrambi i genitori sarà fondamentale per garantire ai bambini una crescita serena, lontana dalle polemiche digitali. E forse, la prossima volta, Federico potrebbe pensarci due volte prima di premere "pubblica" su contenuti che potrebbero imbarazzare anche i suoi figli tra qualche anno. E tu dalla parte di chi stai? Pensi che Fedez abbia esagerato con quella battuta o credi che un po' di ironia sia legittima anche tra ex coniugi? Raccontaci nei commenti cosa ne pensi di questa nuova puntata del gossip più seguito d'Italia.
Gossip

Mentre Chiara Ferragni ufficializza l’amore con Tronchetti Provera, l’ex marito risponde con “l’amore è cieco”: giusto o sbagliato?

25 Agosto 2025

Commenti 1

  1. Roberto says:
    2 mesi fa

    Una banda di personaggi inutili che hanno basato il loro successi sulla imbecillità del popolo bue . Questo influencer sono una malattia da debellare ..

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Acconsento i termini e condizioni della Privacy Policy.

Pinterest Instagram Twitter Facebook Youtube TikTok
logo wonder channel nero

Wonder Channel è un magazine che aiuta le persone a informarsi sulle tematiche legate al mondo dell'Entertainment attraverso un racconto dettagliato dei più importanti fatti recenti. Registrato presso il tribunale, prova ad essere un punto di ritrovo per tutti gli utenti che vogliono un'informazione imparziale e di qualità.

Sezioni da non perdere

  • Wonder Songs
  • Significato Testi Canzoni e Analisi Video Musicali
  • Film
  • Serie Tv
  • Film e serie tv da vedere in streaming
  • Film in uscita al cinema
  • Recensioni Film
  • Recensioni Serie Tv

Pagine Utili

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Pubblicità su Wonder Channel
  • Redazione
  • Privacy & Cookie Policy

Wonder Channel © 2025 All Rights Reserved. Partita Iva: 01620470912. Sito sviluppato da Wonize

Questo sito fa uso di cookie di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito. Cliccando su "Accetta tutto", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi cliccare su "Cookie Settings" per modificare le impostazioni.
Cookie SettingsAccetta Tutti
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Musica
    • News Musica
    • Significato Testi Canzoni & Video Musicali
    • Lista Cantanti In Ordine Alfabetico
    • Wonder Songs – Canzoni del momento
  • Film & Serie Tv
    • News Film
    • News Serie Tv
    • Film e serie tv da vedere in streaming questa settimana
    • Trailer
    • Film in uscita al cinema
    • Attori e Attrici in ordine alfabetico
    • Spiegazione Finali Film & Serie
  • Piattaforme Televisive
    • Netflix
    • Amazon Prime Video
    • Apple TV+
    • Disney+
  • Recensioni
    • Recensioni Film
    • Recensioni Serie Tv
  • Gossip
  • Programmi Televisivi

Wonder Channel © 2025 All Rights Reserved. Partita Iva: 01620470912. Sito sviluppato da Wonize