Auguri di buon compleanno al miglior attaccante della storia del calcio, auguri Ronaldo!
Luis Nazario De Lima, in arte Ronaldo, è un ex calciatore, e per me il più forte centroavanti della storia di questo sport. Oggi compie 40 anni e noi vogliamo fargli gli auguri ricordando le sue più grandi giocate e le sue cavalcate verso i due palloni d’oro o i due mondiali, uno vinto da protagonista nel 2002 ed uno nel 94 senza giocare.
Ronaldo ha vestito le maglie del Cruzeiro, PSV Eindhoven, Barcellona, Inter, Real Madrid, Milan e Corinthians, ma in Italia si ricorda “per lo più” per la sua carriera all’Inter. Al Milan arrivò ormai quando era in procinto di appendere gli scarpini al chiodo, anche se realizzò dei grandi goal, come solo lui sa fare. Il Ronaldo che mi è piaciuto di più è stato quello del Barcellona, era inarrestabile, capace di segnare goal partendo da centrocampo assemblando classe, velocità e potenza, qualcosa di mai visto, forse a Maradona una volta nella famosa semifinale contro l’Inghilterra nel 1986. Con il Barcellona segnò 47 goal in 49 partite, alcuni dei quali presenti di diritto nelle compilation dei goal più belli della storia del calcio.
Anche all’Inter fece bene ma due bruttissimi infortuni ne limitarono i successi. Chissà cosa avrebbe fatto e vinto il Ronaldo integro che abbiamo visto al Barcellona ed il primo anno all’Inter? Il 21 novembre del 1999, nella gara di serie a contro il Lecce, Ronaldo si lesionò il tendine rotuleo del ginocchio destro. Dopo 6 mesi il Fenomeno torna in campo, contro la Lazio, ma in quella partita si ruppe nuovamente il ginocchio destro, rottura del tendine rotuleo la diagnosi. Tornò a disposizione solo nel finale di stagione del campionato 2001/02, e trascinò l’Inter in tante partite ma anche lui si arrese di fronte al 4 a 2 subito contro la Lazio. Le sue lacrime sono l’emblema di quella partita, l’Inter perde lo scudetto all’ultima giornata, ed anche Ronaldo. Chiese a Moratti di scegliere tra lui e Cuper, che non era in buoni rapporti con il fenomeno. Moratti puntò sull’allenatore e Ronaldo fu acquistato dal Real Madrid per 45 milioni di euro.
Prima di vestire la maglia delle merengues Ronaldo vinse il Mondiale del 2002 da protagonista, dimostrando che la sua classe c’era ancora, nonostante i brutti infortuni. Continuò a fare bene anche al Real, ma non tornò più il Ronaldo di inizio carriera. Prima era un extraterrestre, al Real un giocatore fortissimo.
Il suo nome resterà per sempre nella storia del calcio, che lo ricorderà come uno dei giocatori più forti di sempre. Auguri Ronnie.