Dopo il ko contro il Napoli, l’Atalanta prova a ripartire con il Sassuolo
La ventiduesima giornata di serie A, la terza di ritorno, apre i battenti oggi pomeriggio, alle ore 18, con l’anticipo tra Sassuolo e Atalanta. I neroverdi e la Dea si sono affrontate due volte in stagione ed in entrambe le occasioni, sia in campionato che agli ottavi di Coppa Italia, la formazione guidata da Gian Piero Gasperini ha avuto la meglio con il punteggio di 2-1. Gli orobici giungono a quest’appuntamento con trenta punti all’attivo, occupando l’ottavo posto in classifica. La Dea è reduce dalla bruciante sconfitta rimediata domenica scorsa con il Napoli, ad opera di un gol di Mertens viziato da una impercettibile posizione di fuorigioco. In trasferta, i nerazzurri, sono reduci da quattro risultati utili consecutivi, frutto di un pareggio e tre successi ed hanno tutta l’intenzione di proseguire lungo questo trend.
Il Sassuolo, invece, nell’ultimo turno ha impattato per 1-1 al cospetto del Torino al Mapei Stadium. Tra le proprie mura amiche, gli emiliani, sotto la gestione Iachini, hanno ottenuto due vittorie, contro Crotone ed Inter, ed un pari, come detto con il Toro. I neroverdi occupano al momento il quattordicesimo gradino a quota ventidue. Nel frattempo, nella giornata di ieri, i due allenatori: Iachini e Gasperini, hanno risposto alle domande dei giornalisti presenti nelle rispettive sale stampa.
Queste le dichiarazioni principali rilasciate dal tecnico neroverde alla vigilia di un match assolutamente insidioso:” Loro (riferendosi agli avversari) si conoscono bene, giocano con lo stesso allenatore da più di un anno e mezzo e hanno valorizzato un mix di giovani e d’esperienza. Gasperini sta facendo un ottimo lavoro. Servirà massima attenzione, concentrazione ed organizzazione di gioco, dovremo essere perfetti. La questione Politano non è una distrazione, stiamo solo valutando il suo possibile recupero dal virus intestinale della scorsa settimana che l’ha un po’ debilitato. Non do’ molto peso alla trattativa, la società è stata chiara. Proseguo la mia tabella di marcia, i giocatori sanno che devono dare il 200% per la squadra, la società e i tifosi. Il gol di Berardi è stato un bel segnale, ma avevo già detto che sto lavorando sul ragazzo su ogni aspetto, fisico e mentale, per renderlo più incisivo e più determinante. Sensi per me è un giocatore tipo Torreira, non lo vedo mezzala è un alter ego di Magnanelli, sto lavorando per impostarlo in questa maniera a livello tecnico e tattico, quando ci sarà l’opportunità mi auguro di averlo pronto per affrontare la serie A in questa posizione”.
Dal quartier generale degli orobici, queste le parole pronunciate da Gian Piero Gasperini, nel giorno del suo sessantesimo compleanno: “Oggi ho ricevuto tanti auguri e mi fa piacere, ma siamo concentrati sul Sassuolo. Il Sassuolo, l’abbiamo affrontato sia in campionato che in coppa, è una squadra consolidata da qualche anno e con Iachini ha fatto buoni risultati: sarà una partita delicata, difficile. Ora dobbiamo pensare al Sassuolo e non alla Juve in coppa. Il campionato è duro, equilibrato, nel giro di una partita puoi essere sesto-settimo oppure decimo-undicesimo: si sta entrando in una fase decisiva per tutti. Noi abbiamo talmente tanti impegni, uno più motivante dell’altro, che possiamo spostare le nostre energie solo su una partita per volta”.
Spostando l’attenzione su quelle che potrebbero essere i possibili schieramenti, Iachini dovrebbe affidarsi al 4-3-3 con Consigli in porta, Lirola e Peluso sugli esterni, centralmente la coppia Acerbi-Goldaniga. A centrocampo spazio al trio Missiroli, Magnanelli, Ducan, mentre in avanti Berardi e Politano agiranno ai lati della punta centrale Falcinelli. Da segnalare Consigli e Peluso entrambi freschi di rinnovo contrattuale con il club del patron Squinzi, mentre l’osservato speciale potrebbe essere Politano, le cui voci di mercato che lo vorrebbero ad un passo dal Napoli, si fanno sempre più insistenti. Gasperini, invece, dovrebbe rispondere con il 3-4-1-2 applicando un parziale turnover. Tra i pali dovrebbe esserci Gollini, mentre la difesa a tre dovrebbe essere composta da Palomino, Masiello e Caldara. A metà campo fiducia a Cristante e De Roon sulla mediana, mentre sulle fasce agiranno Hateboer e Gosens. Ilicic fungerà da trequartista alle spalle del duo Gomez-Cornelius, con il “papu” non in eccellenti condizioni fisiche e il danese, almeno inizialmente, preferito a Petagna, quest’ultimo piuttosto deludente nelle precedenti apparizioni. L’arbitro designato per la sfida del Mapei Stadium è il signor Paolo Valeri della sezione di Roma.