Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone hanno passato gli anni Novanta a farsi la guerra a colpi di muscoli e incassi al botteghino. Una rivalità leggendaria che ha regalato momenti epici, come quella volta in cui Arnie convinse Sly a fare “Fermati, o mamma spara” del 1992 solo per fargli fare una figuraccia. Ma c’è stato anche un momento in cui i ruoli potevano invertirsi: Schwarzenegger era stato scelto per interpretare il Giudice Dredd nel 1995, ruolo che poi finì a Stallone in Dredd – La legge sono io, uno dei suoi flop più clamorosi.
La storia di questo film mai realizzato con Schwarzenegger è affascinante quanto frustrante. Lo sceneggiatore Peter Briggs, noto soprattutto per il suo contributo a Hellboy del 2004, aveva scritto una sceneggiatura che suonava decisamente meglio di quella che poi vedemmo al cinema con Stallone. Briggs era un fan sfegatato dei fumetti di 2000 A.D. da cui proviene il personaggio, e quando gli fu chiesto di scrivere un film con la regia di Tony Scott (Top Gun, True Romance) e Schwarzenegger protagonista, non se lo fece ripetere due volte.
L’idea di Briggs era geniale nella sua semplicità: portare sullo schermo Judge Death, uno dei villain più iconici dell’universo di Dredd. I Giudici Oscuri rappresentano l’antitesi del sistema giudiziario di Dredd, provenendo da un universo parallelo dove la vita stessa è considerata un crimine e la morte è l’unica sentenza possibile. Un concept che avrebbe regalato al film quella profondità filosofica che è sempre mancata alla versione con Stallone.
La sceneggiatura che non vide mai la luce
Quando Briggs entrò nel progetto, Judge Dredd aveva già visto passare diversi sceneggiatori. Ma c’era un problema: lo studio aveva anche ingaggiato William Wisher, lo sceneggiatore di Terminator 2, per scrivere una versione alternativa. L’idea era che Schwarzenegger avrebbe scelto la sua sceneggiatura preferita e da lì si sarebbe partiti con la produzione.
Peccato che la sceneggiatura di Briggs non abbia mai avuto una vera possibilità. Lo sceneggiatore racconta un episodio illuminante: il produttore Charlie Lippincott gli disse chiaramente che avrebbe fatto di tutto per affossare il suo progetto. “Niente di personale, ma voglio dirti che farò tutto il possibile per assicurarmi che questa sceneggiatura non si realizzi”, furono le sue parole testuali secondo quanto riportato da Briggs a Bloody-Disgusting nel 2020.
Un sabotaggio interno che puzza lontano un miglio. Ma perché Lippincott era così contrario all’idea di Judge Death? Briggs non ha mai ricevuto una spiegazione soddisfacente, ma il risultato fu che sia Tony Scott che Schwarzenegger abbandonarono il progetto più o meno nello stesso periodo. Le ragioni precise di questo abbandono rimangono poco chiare, ma la coincidenza è quantomeno sospetta.
Entra Stallone ed è subito flop
Dopo l’uscita di scena di Schwarzenegger e Scott, il progetto passò nelle mani di Sylvester Stallone e del regista Danny Cannon. Il risultato? Dredd – La legge sono io (1995), un film che è considerato uno dei punti più bassi della filmografia di Stallone, sia dal punto di vista commerciale che creativo.
Il film è ricordato principalmente per aver tradito lo spirito del fumetto originale, con scelte narrative discutibili come quella di far togliere l’elmo al protagonista per mostrare il volto di Stallone. Una decisione di marketing che ha fatto infuriare i fan del fumetto, dove Dredd non si toglie mai l’elmo perché rappresenta il sistema, non l’individuo.
La vera beffa è che ancora una volta Schwarzenegger ebbe l’ultima risata. Mentre lui evitò il progetto per tempo, Stallone si ritrovò con un film che incassò 113,5 milioni di dollari nel mondo a fronte di un budget di 85-90 milioni, considerato un deludente risultato commerciale all’epoca. Ma immagina cosa sarebbe potuto essere: Tony Scott alla regia, Arnold Schwarzenegger protagonista, e una storia con Judge Death come villain principale. Un film d’autore mascherato da blockbuster che avrebbe potuto elevare il genere dei cinecomics molto prima che diventasse di moda.
E tu cosa ne pensi? Credi che la versione di Schwarzenegger con Judge Death sarebbe stata migliore di quella che abbiamo visto? Raccontaci nei commenti quale attore secondo te si sarebbe calato meglio nei panni del Giudice Dredd!




