La Roma affronta l’Udinese con l’intento di proseguire la rincorsa verso il vertice
La sesta giornata di serie A si apre quest’oggi con l’anticipo delle ore 15 tra Roma e Udinese. I giallorossi giungono a quest’appuntamento con nove punti in cascina, frutto di tre vittorie ed una sconfitta, senza dimenticare che i capitolini hanno una gara da recuperare. La banda di Di Francesco è reduce da due successi roboanti ai danni di Verona e Benevento e vorrà proseguire lungo questo trend per scalare posizioni al fine di mettere fiato sul collo alle prime della classe. Situazione diametralmente opposta in casa friulana, dove i bianconeri inchiodati a quota tre in classifica, provengono da due ko di fila che hanno messo in discussione la posizione in panchina di Luigi Delneri. Il tecnico di Aquileia in caso di sconfitta all’”Olimpico” e di tracollo in casa, fra sette giorni, con la Sampdoria, rischierebbe seriamente di essere esonerato. Dopo il 2-3 subito tra le mura amiche, nel turno infrasettimanale, contro il Torino, è balzato in auge il nome di Davide Ballardini come possibile sostituto dell’allenatore friulano, qualora i risultati positivi non dovessero arrivare.
Intanto, come di consueto, nella giornata di ieri, sia Di Francesco che Delneri hanno rilasciato delle dichiarazioni in merito alla gara di quest’oggi, durante le rispettive conferenze stampa. Il tecnico giallorosso si è così espresso sulle condizioni dei suoi uomini e sulla sfida che li attende: “Io credo che tutte le partite nascondino delle insidie, anche quelle che abbiamo giocato, poi magari è finita bene e non ce ne rendiamo conto. Dobbiamo avere lo stesso atteggiamento avuto contro il Benevento. Davanti abbiamo una squadra che ha dei valori importanti rispetto alla classifica che ha. Oggi ha raccolto meno di quello che ha seminato”. In merito al turnover applicato durante le sfide precedenti, l’allenatore abruzzese ha affermato: “Il turnover diventa valido quando si pongono determinati obiettivi. Dal primo giorno ho parlato sempre di collettivo e di due giocatori per ruolo, mai di titolari e riserve. Tutti sono indispensabili per raggiungere un risultato importante”. Sulle condizioni fisiche di Nainggolan, ha dichiarato: “Ieri ha fatto tutto con la squadra, se oggi andrà tutto bene sarà convocato e potrebbe anche partire dall’inizio”. Infine un commento sul ruolo di Defrel, inteso sia come vice-Dzeko che come valido elemento da posizionare a destra nel tridente avanzato: “Greg è stato preso per fare l’alternativa a Dzeko ma nelle situazioni in cui ci siamo trovati l’ho messo sulla destra, magari non rendendo per quelle che sono le sue qualità. Piano piano Greg lo riporterò in zona centrale, ma quando rientrerà Schick farò altre valutazioni. Questi ragazzi vanno un po’ centellinati”.
Dal quartier generale dell’Udinese, Delneri si è così espresso alla vigilia di un match sulla carta proibitivo: “Abbiamo analizzato il rendimento nelle ultime uscite: nelle prime due giornate non abbiamo giocato a calcio, poi siamo migliorati. La squadra è viva, propositiva e anche se le cose non vanno per il verso giusto non posso rimproverare molto ai giocatori. Abbiamo pagato caro alcune disattenzioni in episodi decisivi. A Roma sarebbe importante fare risultato. Sono tutti in condizione di poter giocare. Non si discutono le motivazioni e la voglia di fare dei miei giocatori. Stiamo cercando di crescere. La difesa, in particolare, dovrà molto migliorare”. Sui singoli ha dichiarato:” Scuffet è un ragazzo e può commettere errori. Danilo si è infortunato prima di uscire nella gara contro il Torino. Ha riportato uno stiramento e per questo non sarà della partita. Per il momento si muove con le stampelle. Angella ha dimostrato di essere un titolare e lo potrà sostituire degnamente, mentre Fofana deve riprendere il passo giusto dopo l’infortunio”.
Per quanto riguarda le probabili formazioni che scenderanno in campo all’Olimpico, Di Francesco appare intenzionato a confermare il “4-3-3” come modulo tattico di riferimento con Alisson in porta, Florenzi e Kolarov esterni di difesa, centralmente agiranno Manolas e Juan Jesus. A centrocampo spazio al trio: Nainggolan, De Rossi, Strootman, mentre in attacco Defrel e Perotti si muoveranno ai lati della punta centrale Dzeko. Delneri, invece, proseguirà con il suo mantra del “4-4-2” rinnovando la fiducia a Scuffet tra i pali, Stryger e Samir occuperanno le corsie laterali, mentre la coppia centrale di difesa dovrebbe essere formata da Angella e Nuytinck. Sulla mediana spazio a Barak e Behrami, le fasce, invece, saranno presidiate da De Paul e Jankto. In attacco il tandem sarà composto da Lasagna e Maxi Lopez.
L’arbitro designato per dirigere la sfida è il signor Davide Massa della sezione di Imperia.