Cosmesi: Alla scoperta del peeling chimico
Intorno alla seconda parte di Novembre 2017, ho ricevuto da testare dall’e commerce italiano SKINSHOP il Skin Perfecting 2% BHA Liquid di Paula’s Choice.
Il Skin Perfecting 2% BHA Liquid è un peeling chimico a base di acido salicilico, ovvero un solvente lipidico che penetra in profondità nei pori svolgendo un’azione purificante.
Prima di approfondire la conoscenza di questo prodotto, occorre capire cos’è il peeling chimico.
Il peeling chimico è assolutamente sconsigliato svolgerlo in primavera/estate, quando la pelle è naturalmente maggiormente esposta ai raggi solari, per due ragioni: la prima perché la pelle risulta molto fotosensibile, la seconda per non vanificare gli effetti del trattamento.
Premessa:
- Io sono un fototipo 2, quindi pelle medio – chiara, sensibile/mista, ovvero zona T.
- Durante le prime settimane di trattamento, ho applicato il Skin Perfecting 2% BHA Liquid ogni 2 giorni, in modo da abituare gradualmente la pelle al trattamento, in quanto inizialmente risultava molto arrossata. In seguito, ho iniziato ad applicarlo regolarmente ogni sera su aree specifiche – mento, naso, fronte, raramente sulle guance -.
Considerando le mie esigenze, questo è un trattamento che utilizzerei solo 2-3 mesi l’anno durante il periodo autunnale/invernale, proprio per ridurre il colore delle macchie solari, eliminare eventuali macchie/cicatrici di brufoli da ciclo, ed eliminare il grigiore cittadino.