Se siete in cerca di un motivo per cancellare le vostre vacanze al mare, magari ai tropici, eccolo qui! Una bella lista di 12 squali terrificanti e soprattutto da temere.
Anche se da noi in Italia molti tipi di squalo non ci sono, negli ultimi anni sono stati avvistati più di frequente, soprattutto dopo il riscaldamento delle acque che ha portato alla migrazione di pesci più rari anche nel mediterraneo. Lo scorso anno la Verdesca, un tipo di squalo abbastanza innocuo, è stato filmato più volte dai bagnati. Non ha causato tantissimi morti, ma meglio non provocarlo.
Avete mai pensato a quante persone si sentono terrorizzate dall’oceano?
Tra la pura forza dell’acqua e le molte creature che si nascondono nelle profondità, c’è sempre qualcosa di spaventoso dall’altro lato del pianeta, non così poi lontano quando si decide di andarci in vacanza.
La maggior parte persone vi diranno che gli squali sono in cima alla lista delle cose spaventose che si trovano in acqua. Queste potenti bestie stanno uccidendo tantissimi umani. Se mai entrerete in contatto con uno squalo, pregate tutti i santi del cielo sperando che si tratti della vostra giornata fortunata. Per guidare l’utente attraverso il suo incontro con lo squalo – che spero sinceramente non dovrà mai affrontare – qui ci sono un paio di mostri degli abissi da cui è meglio diffidare. Meglio prevenire che curare, giusto?
1. Lo squalo sigaro
Questi ragazzi prendono il nome dalla morfologia della pelle, e dalle cicatrici di forma perfetta che lasciano sulle loro vittime. Non vorrei mai essere lo spuntino di quei denti.
2. Squalo elefante
Nonostante il loro aspetto temibile, gli squali elefante sono totalmente disinteressati dal mangiarci e gustarci come spuntino. Sono filtratori e mangiano i loro pasti nelle profondità dell’oceano. Per fortuna ci stanno comunque lontano.
3. Lo Squalo Bocca Grande
Questo rarissimo squalo preferisce il buio delle profondità spaventose dell’oceano. Ci sono stati soli 55 avvistamenti confermati nella storia umana. Questa è probabilmente una buona cosa. Stattene lontano pure tu.
4. Squalo dal collare
Essi normalmente dimorano nel profondo, oceano scuro, ma ogni tanto si vedono anche nelle acque poco profonde. Allora è meglio fuggire perché hanno 300 denti affilati come rasoi e sono sempre pronti a divorarci in poco tempo.
5. Squalo balena
Anche se è tecnicamente il pesce più grande del mare, gli squali balena non costituiscono una minaccia per gli esseri umani. Preferiscono il gusto del plancton alla carne umana. Eppure, io non vorrei mai essere in mezzo tra di loro e la loro cena. Guardate quella bocca! Ci mangia senza accorgersene.
6. Squalo Tigre
Anche se gli squali tigre attaccano relativamente poche persone ogni anno, quelli che subiscono un loro attacco, non se la passano bene. Se lo vedete in acqua scappate.
7. Lo squalo bianco
Queste bestie sono il male assoluto e sono al 100 per cento mortali. Nelle spiagge al posto del fumo uccide – come nelle sigarette – c’è scritto lo squalo bianco uccide e nuoce gravemente alla salute. Sono responsabili di almeno 314 attacchi in cui non sono stati provocati non nessuno… attacchi registrati dagli scienziati, figuriamoci gli altri.
8. Squalo mako
Il marchio dello squalo mako è il modo in cui uccide la sua preda. La maggior parte di loro nuotano sotto la preda e rimangono inosservati fino al momento in cui colpiscono e distruggono tutto ciò che trovano.
9. Lo squalo Goblin
Gli squali goblin sono fortissimi grazie alle loro mascelle che gli permettono di strappare facilmente la carne della loro preda. Hanno una forma originale e si riconoscono subito. Se vivessero in acque poco profonde, avrebbero reso la nostra vita miserabile.
10. Squalo toro
Queste creature amano stare fuori in acque poco profonde e sono grandi abbastanza per fare un po’ di strage, anche di esseri umani che si avvicinano troppo alla loro posizione. Sono da evitare a tutti i costi, come la peste.
11. Squalo pinna bianca
Questi bastardi sono di piccole dimensioni e in genere evitano gli esseri umani, ma questo non significa che siamo al sicuro. Questi squali rubavano le prede catturate dai pescatori, che non si accorgevano di nulla. Meglio non sottovalutare uno squalo che agisce nell’ombra.
12. Squalo martello
Potrebbero sembrare mortali, ma la maggior parte delle specie di squalo martello sono piuttosto docili. Ovviamente se vi darà una testata la mia definizione potrebbe cambiare in un batter d’occhio.
Con questo articolo – che vuole essere anche divertente oltre che informativo – spero di non spaventarvi troppo se deciderete di passare le vostre vacanze dove vivono queste specie di squalo. Almeno ora riuscirete a distinguerli.