Ordine per Rilevanza e non Cronologico
Il più famoso social per la condivisione delle immagini “Instagram” – ah, avete letto i nostri trucchi per diventare più popolari? – cambia pelle e segue le orme di Facebook e Twitter.
Fino ad ora le immagini su Instagram – quando si clicca un hashtag ecc… – sono ordinate cronologicamente, cioè dalla foto più recente a quella più vecchia. Ma ben presto le immagini saranno mostrate per rilevanza, cioè come accade sugli altri social, mettendo per prime le foto che potrebbero interessare di più all’utente, e sicuramente coordinate da programmi pubblicitari o postate dagli utenti più famosi e che hanno raggiunto un numero di like maggiore.
Instagram ha spiegato questa motivazione per far si che la gente riesca a vedere il più contenuti possibile. Ecco cos’ha detto la società:
“Il flusso delle immagini sarà presto ordinato per mostrare i momenti che crediamo vi interessino di più”
Verrà sicuramente adottato l’algoritmo di Facebook e vi mostrerà le foto in base anche alla relazione che avete con l’utente, ovviamente alla popolarità di quell’utente ed alla data di pubblicazione. E’ probabile – ma non sicuro – che come su Twitter ci sarà la possibilità di vedere anche i contenuti più recenti oltre che quelli più popolari, ma staremo a vedere cosa succederà su Instagram.
Questa mossa cambia anche le scelte di marketing tramite hashtag che dovranno essere adattate al nuovo volto che Instagram andrà a crearsi.