Il gran finale di Temptation Island 2025 ha superato ogni aspettativa in termini di teatralità pura. Dopo settimane di colpi di scena, lacrime e confronti al cardiopalma, il viaggio nei sentimenti si è concluso lunedì 22 settembre con un episodio che ha dell’incredibile. Le ultime quattro coppie sono tornate davanti a Filippo Bisciglia per raccontare cosa è successo davvero dopo la fine delle riprese, ma nessuno si aspettava quello che sarebbe accaduto.
A rubare la scena sono stati Antonio e Valentina, la coppia più chiacchierata e teatrale dell’intera edizione. Dal famoso gazebo alla Tribuna Posillipo, dalla corsa disperata per raggiungere il villaggio fino alla proposta di matrimonio con la scritta “M’ Vuo’ Sposà?” che sembrava uscita da un cinepanettone natalizio, i due hanno confermato ancora una volta di non conoscere la parola “sottotono”.
Ma quello che è successo nell’ultima puntata ha dell’surreale. Antonio e Valentina si sono presentati nello studio con una bomboniera nuziale da consegnare personalmente al conduttore. Bisciglia, visibilmente divertito, ha promesso: “La metterò in salone e vi manderò la foto”. Un gesto che ha subito fatto capire che la serata sarebbe stata tutto fuorché normale.
Il gazebo che non ti aspetti
Ma la vera sorpresa è arrivata poco dopo. Antonio ha tirato fuori l’ennesima trovata scenica: ha fatto allestire in diretta il famigerato gazebo, completo di striscione del Napoli. La reazione di Valentina è stata immediata e senza filtri: “Mi stai prendendo per il culo?”, ha esclamato visibilmente scioccata.
La cosa geniale è che questo era solo l’antipasto. Antonio aveva in serbo qualcosa di ancora più elaborato per la sua Valentina. Con una regia degna di un film romantico, le ha bendato gli occhi, l’ha presa per mano e l’ha condotta verso un ospite inaspettato: Rosario.
Il testimone d’eccezione
Rosario non era lì per caso. Antonio lo aveva scelto come testimone per suggellare in diretta le promesse di matrimonio. Con la voce tremula dall’emozione, ha preso il microfono e ha letto una lettera che ha commosso tutti: “Cari amici miei, l’amore ha una sua forma. Io non so quale sia quella giusta, ma in voi riconosco l’amore che le racchiude tutte. Lo ammiro e spero, un giorno, di viverlo anch’io”.
Poi è stato il turno di Antonio, che piangendo ha pronunciato le parole che hanno sciolto anche i cuori più duri: “Voglio invecchiare con te. Per sempre“. Un momento di pura emozione che ha dimostrato come, dietro tutta quella teatralità, ci sia un sentimento autentico.
L’ospite musicale che nessuno si aspettava
Ma le sorprese non erano finite. Stavolta è stato Filippo Bisciglia a prendere in mano la regia, regalando alla coppia un momento da film. Come se non bastasse tutto quello che era già successo, è apparso niente meno che Sal Da Vinci, che ha intonato per loro “Rossetto e caffè”.
Un finale che ha dell’incredibile, con una produzione che ha davvero dato il massimo per regalare ai protagonisti e al pubblico un momento indimenticabile. La scelta di portare un artista del calibro di Sal Da Vinci dimostra quanto Temptation Island sia diventato un fenomeno televisivo capace di attrarre ospiti di primo piano.
La regia di questa puntata finale ha saputo bilanciare perfettamente l’emotività genuina con la spettacolarizzazione, creando un cocktail esplosivo che ha tenuto incollati allo schermo milioni di spettatori.
Questa edizione di Temptation Island si chiude quindi con un episodio che resterà nella storia del programma, dimostrando ancora una volta perché questo format continui a essere uno dei più seguiti della televisione italiana.
Tu cosa ne pensi di questo finale? Antonio e Valentina hanno esagerato con la teatralità o hanno saputo rendere davvero speciale il loro momento? Raccontaci la tua nei commenti!




