Dopo il successo inaspettato su Netflix, The Accountant sta per tornare con un sequel che si preannuncia ancora più intenso, violento e ricco di colpi di scena. Il primo trailer di The Accountant 2, diretto nuovamente da Gavin O’Connor, ha finalmente visto la luce, lasciando i fan con una rivelazione scioccante: un personaggio chiave del primo film viene eliminato senza troppi giri di parole.
Con Ben Affleck che torna nei panni di Christian Wolff, il contabile più letale del cinema, e Jon Bernthal nei panni del fratello Braxton, il film promette un mix di azione e complotti finanziari degno di un thriller politico. Ma cosa dobbiamo aspettarci davvero da questo secondo capitolo?
Il primo grande shock: addio a J.K. Simmons
La notizia che ha lasciato tutti senza parole è che il personaggio interpretato da J.K. Simmons, Ray King, il Direttore del FinCEN del Dipartimento del Tesoro, viene ucciso nei primi momenti del trailer. Una scelta audace che mette subito in chiaro una cosa: The Accountant 2 non farà sconti a nessuno.
L’evento scatena una catena di eventi che porta la vice direttrice del Tesoro, Marybeth Medina (interpretata da Cynthia Addai-Robinson), a coinvolgere Christian Wolff per indagare sulla cospirazione dietro la morte di Ray. Ed è qui che entra in gioco Braxton Wolff, il fratello con cui Christian ha un rapporto a dir poco turbolento.
Il ritorno di Affleck e Bernthal: una coppia letale
Se nel primo film avevamo visto solo un accenno alla relazione tra Christian e Braxton, questa volta il legame tra i due fratelli sarà centrale nella narrazione. The Accountant 2 approfondirà il loro passato, le loro differenze e soprattutto il loro modo brutale di risolvere i problemi.
La chimica tra Affleck e Bernthal è uno dei punti di forza del film. I due attori, già rodati in ruoli d’azione, danno vita a sequenze iperrealistiche, crude e senza filtri, mantenendo la formula che ha reso il primo film un cult tra gli amanti dei thriller d’azione.
Un regista che sa il fatto suo
Alla regia torna Gavin O’Connor, che con The Accountant e The Way Back ha già dimostrato di saper dirigere Affleck in modo impeccabile. Il film è scritto nuovamente da Bill Dubuque, che riesce a intrecciare azioni spettacolari e una narrazione intelligente, senza mai cadere nel banale.
Con la sua capacità di costruire storie di redenzione e anti-eroi tormentati, O’Connor è l’uomo perfetto per dare al sequel l’intensità e la profondità necessarie. Dopo il successo del primo film su Netflix, le aspettative per questo secondo capitolo sono alle stelle.
Il fenomeno The Accountant: dal flop al successo su Netflix
Quando The Accountant uscì nel 2016, ottenne un discreto successo al botteghino, ma non fece il botto. È stato grazie a Netflix che il film ha avuto una seconda vita, diventando nel 2024 il film più visto della piattaforma per diverse settimane.
Il mix di azione, thriller finanziario e dramma psicologico ha conquistato un pubblico sempre più affamato di storie complesse e protagonisti fuori dagli schemi. Questo successo ha convinto Amazon MGM Studios a spingere per un sequel che potesse capitalizzare l’affetto del pubblico.
Un’uscita strategica: SXSW e oltre
Il film verrà presentato in anteprima al South by Southwest (SXSW) 2025, uno degli eventi cinematografici più importanti dell’anno, e uscirà nelle sale il 25 aprile 2025. Una mossa strategica per generare hype e puntare sul passaparola, che potrebbe garantire un’ottima tenuta al botteghino.
Cosa aspettarsi da The Accountant 2?
Se il primo film giocava molto sul mistero attorno alla doppia vita di Christian Wolff, questo sequel sembra voler spingere ancora di più sull’azione e sui giochi di potere. Alcuni punti chiave che potrebbero caratterizzare la pellicola:
- Più azione e combattimenti realistici, grazie alla coreografia di stuntmen esperti.
- Una trama più intricata e oscura, con complotti finanziari e tradimenti.
- L’evoluzione del rapporto tra Christian e Braxton, che potrebbe essere al centro del film.
- Un nuovo nemico misterioso, che potrebbe avere legami con la morte di Ray King.
Se tutto andrà come previsto, The Accountant 2 potrebbe essere uno dei migliori action thriller del 2025.
Il futuro della saga: The Accountant 3 in arrivo?
Con il successo della prima pellicola su Netflix e le ottime aspettative per il sequel, è lecito chiedersi: ci sarà un The Accountant 3?
O’Connor ha lasciato intendere che ci sono piani per un terzo film, che potrebbe espandere ancora di più l’universo narrativo e introdurre nuovi personaggi chiave. Se il secondo capitolo funzionerà bene al botteghino, le possibilità di un terzo film aumenteranno notevolmente.
E tu, sei pronto per il ritorno di Christian Wolff?
Pensi che The Accountant 2 possa superare il primo film? Ti piace il modo in cui stanno sviluppando il personaggio di Ben Affleck? Dimmelo nei commenti!