Funghetti miei adorati, preparatevi a rimanere a bocca aperta perché la seconda stagione di The Last of Us ha appena fatto il suo trionfale ritorno sugli schermi di HBO (e in Italia su Sky e NOW) con numeri da capogiro! Il primo episodio della nuova stagione è stato visto da ben 5,3 milioni di spettatori, registrando un incredibile incremento del 13% rispetto ai 4,7 milioni che avevano seguito il debutto della prima stagione nel gennaio 2023. E questi dati, raccolti combinando le rilevazioni Nielsen per gli spettatori lineari del canale HBO con i dati proprietari di Warner Bros. Discovery relativi agli streaming su Max, confermano che l’apocalisse zombie non è mai stata così popolare!
La serie, che vede protagonisti Pedro Pascal (il nostro adorato Joel coriaceo con problemi di fiducia) e Bella Ramsey (l’Ellie più amata di sempre), si conferma così un autentico fenomeno televisivo, capace di crescere invece che diminuire tra una stagione e l’altra – evento rarissimo nell’attuale panorama broadcast saturato di contenuti. Un risultato che dimostra come l’adattamento videoludico curato da Craig Mazin e Neil Druckmann abbia saputo conquistare non solo i fan del videogioco originale, ma anche un pubblico molto più ampio.
Un successo che cresce stagione dopo stagione
Il fenomeno “The Last of Us” è ormai consolidato: fin dal suo debutto la serie è stata definita un game changer nel panorama delle trasposizioni da console a schermo. La prima stagione non solo ha ricevuto recensioni entusiastiche da parte della critica, ma è diventata immediatamente un rating juggernaut (un vero e proprio colosso degli ascolti) per HBO.
I numeri che fanno tremare la concorrenza
I dati di visione dell’episodio premiere non sono solo un trionfo numerico, ma rappresentano un’importante conferma della brand loyalty che la serie è riuscita a costruire. In un’epoca in cui il churn rate (il tasso di abbandono) delle piattaforme streaming è in costante aumento, riuscire a far tornare il pubblico – e addirittura ad ampliarlo – è un risultato straordinario che farà sicuramente sorridere gli executive di HBO.
E tu, hai già visto il primo episodio della seconda stagione? Ti è piaciuto quanto o più della prima? Raccontaci le tue impressioni nei commenti e ricorda di fare attenzione agli spoiler, perché non tutti potrebbero aver già avuto il tempo di guardarlo!