Netflix ha appena rilasciato il trailer di “Train Dreams”, il dramma diretto da Clint Bentley che ha conquistato il pubblico e la critica al Sundance Film Festival lo scorso gennaio. Il film, basato sull’amata novella del 2011 di Denis Johnson, racconta la vita di Robert Grainier, un taglialegna e operaio ferroviario che conduce un’esistenza di inaspettata profondità e bellezza nell’America in rapida trasformazione dei primi del Novecento. Joel Edgerton interpreta il protagonista, affiancato da un cast stellare che include Felicity Jones, Kerry Condon, William H. Macy, Clifton Collins Jr. e Will Patton come voce narrante.
Il film è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival il 26 gennaio 2025 e ha ricevuto recensioni entusiastiche. Peter Debruge di Variety lo ha definito “un monumento modesto” e ha elogiato Bentley per aver “creato una testimonianza che la storia ha in qualche modo dimenticato”. Il critico ha anche paragonato lo stile visivo del regista a quello di Terrence Malick, scrivendo: “Bentley fa per il Pacifico nord-occidentale quello che ‘I giorni del cielo’ ha fatto per il Texas Panhandle”.
Netflix ha acquisito i diritti di distribuzione subito dopo Sundance e ora ha fissato l’uscita nelle sale italiane per il 5 novembre, mentre arriverà su Netflix in tutto il mondo il 21 novembre 2025. Una strategia di distribuzione pensata chiaramente per la stagione dei premi, con il film che potrebbe competere agli Oscar in diverse categorie. Chi vorrà vedere il film sul grande schermo avrà quindi due settimane di vantaggio rispetto all’uscita sulla piattaforma.
La trama: una vita ordinaria in tempi straordinari
“Train Dreams” racconta la storia di Robert Grainier, orfano in giovane età che cresce fino all’età adulta tra le imponenti foreste del Pacifico nord-occidentale. Qui lavora come taglialegna e contribuisce all’espansione dell’impero ferroviario della nazione insieme a uomini indimenticabili quanto i paesaggi che abitano. Dopo un corteggiamento tenero, sposa Gladys (Felicity Jones) e insieme costruiscono una casa, anche se il suo lavoro lo porta spesso lontano da lei e dalla loro giovane figlia. Quando la sua vita prende una svolta inaspettata, Robert trova bellezza, brutalità e un nuovo significato nelle foreste e negli alberi che ha abbattuto.
Joel Edgerton ha spiegato l’essenza del film in un’intervista: “C’è un motore davvero relazionabile in questo film. Robert assorbe i colpi del mondo e si muove nei flussi e nei percorsi che gli è permesso percorrere, basandosi sulla vita che gli è stata data e sull’educazione che ha avuto. E c’è una vera potenza nella vita tranquilla e ordinaria che la maggior parte di noi vive”.
Il team creativo dietro il film
Clint Bentley ha diretto il film e ha co-scritto la sceneggiatura con Greg Kwedar, il duo che recentemente ha collaborato alla sceneggiatura candidata all’Oscar per “Sing Sing”. Le riprese principali sono iniziate nello stato di Washington nell’aprile 2024, con location che includono Spokane, Metaline Falls e Colville. La fotografia è di Adolpho Veloso, mentre la colonna sonora è composta da Bryce Dessner, candidato all’Oscar e vincitore di Grammy (conosciuto per “The Two Popes” e “The Revenant”). Nella colonna sonora compare anche un brano intitolato “Train Dreams” interpretato da Nick Cave.
Il regista Bentley ha dichiarato: “Penso che quello che mi ha sempre attratto di ‘Train Dreams’ è che mi ricorda molte persone nella mia famiglia e nella mia vita. Penso che la maggior parte di noi non avrà mai un grande impatto sulla storia eppure condurremo vite molto, molto profonde e belle. C’è qualcosa di molto speciale nella storia di Robert Grainier in quanto è così specifica per la vita di questa persona, eppure c’è un’universalità nel racconto di una persona che cerca di navigare in un mondo che cambia costantemente intorno a lei”.
Un cast di candidati all’Oscar
Il cast di “Train Dreams” è impressionante non solo per i nomi, ma anche per i riconoscimenti che questi attori hanno ricevuto nel corso delle loro carriere. Joel Edgerton è candidato al Golden Globe, Felicity Jones è candidata all’Oscar (per “La teoria del tutto”), Kerry Condon è stata recentemente candidata all’Oscar per “Gli spiriti dell’isola”, e William H. Macy è anch’egli candidato all’Academy Award.
Questa concentrazione di talento non è casuale: Netflix sta chiaramente puntando a una campagna per i premi, e la data di uscita a novembre è perfettamente posizionata per la stagione degli Oscar. L’uscita al cinema in Italia il 5 novembre, ben prima dell’arrivo su Netflix, permetterà al film di competere per i premi e di essere valutato dalla critica cinematografica.
Le aspettative per la stagione dei premi
Con recensioni entusiastiche da Sundance, un cast di prim’ordine e una regia paragonata a quella di Terrence Malick, “Train Dreams” ha tutte le carte in regola per essere un contendente serio nella corsa agli Oscar. Joel Edgerton potrebbe ottenere una candidatura come miglior attore protagonista, mentre Kerry Condon potrebbe competere nella categoria non protagonista. Anche la fotografia, la colonna sonora e la sceneggiatura adattata sono papabili per nomination.
Il film ha attualmente un punteggio di 7,2 su IMDb basato su 219 recensioni, un dato impressionante considerando che si tratta di un dramma lento e contemplativo, un genere che tipicamente divide il pubblico.
E tu cosa ne pensi? Il trailer di “Train Dreams” ti ha convinto? Andrai a vederlo al cinema il 5 novembre o aspetterai l’uscita su Netflix il 21? Sei il tipo di spettatore che apprezza i drammi lenti e riflessivi ambientati in periodi storici? Credi che Joel Edgerton possa ottenere una candidatura all’Oscar per questa interpretazione? Raccontaci nei commenti.




