Un Hobby per vivere a lungo? Il segreto di una donna con 104 anni.
Quando il clima diventa freddo, a Eugene, Oregon, molti bambini che subirebbero questo cambiamento climatico saranno più caldi grazie ai vestiti caldi in maglia realizzati dalle mani di questa donna di 104 anni.
Le si chiama Dody Patterson ed è una semplice ma antica magliaia che milita nel volontariato del paese. Nata nel 1910, lei ha lavorato come magliaia per quasi un secolo – un hobby che aiuta sia lei che gli altri.
Qual è la formula segreta della sua longevità?
“Il duro lavoro e l’interesse nell’iniziare un progetto nuovo. Ho usato intensamente le mie mani quasi tutta la mia vita “, Patterson, che risiede in una casa di assistenza a Eugene, ha detto: “Mi sento davvero bene in questo momento.”
Al suo 104° compleanno, Dody Patterson passa il tempo con le maglie da lei realizzate nel suo appartamento al Good Samaritan Society Eugene Village in Eugene. Il compleanno è stato festeggiato di recente, precisamente il 3 dicembre 2014.
Questa donna non va in pensione, anzi, trascorre le sue giornate lavorando intensamente e per far si che i bambini più poveri potranno indossare i suoi lavori. Si stima che la signora riesca tutt’ora a completare 250 capi circa in un anno. Considerando che si tratta di un lavoro manuale, il risultato appare davvero ottimo.
Quando un visitatore l’ha chiamata incuriosito dalla sua attività lei ha voluto elencare all’ospite i vantaggi del suo hobby preferito:
Un Hobby per vivere a lungo – la signora Patterson con i suoi nipotini“E’ gratificante, è riposante, esercita gli occhi e le mani, e mantiene la mia mente in allenamento”
Oltre a questo hobby, Patterson ritiene che la sua dieta ha svolto un ruolo importante nel raggiungimento dei 104 anni. Lei consuma prevalentemente frutta, verdura e noci. Le piace il pollame e i frutti di mare, ma smise di mangiare carne di manzo e di maiale 25 anni fa, e cerca di evitare latticini. Patterson, nonostante i 104 anni, si allena anche tre o quattro volte alla settimana nella palestra della casa di cura dove alloggia attualmente.
Ovviamente anche la genetica è stata importante: aveva una sorella di 95 anni, e un fratello che ha vissuto sino a 97 anni.
Molti cittadini della città stimano molto la signora Patterson:
“Non penso a lei come una donna di 104 anni, la vedo ancora giovane, ha affermato Mona Rummel, che ha il negozio di maglie dove Patterson fa volontoriato da quasi 17 anni.
L’azienda ha raccolto circa 1.500 capi per i bambini quest’anno, Rummel li distribuisce alle scuole e ai rifugi durante le vacanze. Dal 1990, i capi sono andati a famiglie che hanno un basso reddito e che non potrebbero essere in grado di pagarli.
Patterson è una fonte di ispirazione per tutte le persone che la conoscono. Dimostra alla gente che non si è mai troppo vecchi per provare qualcosa di nuovo o per riuscire a mantenersi anche da soli, ha detto Rummel.
Lei crede che l’hobby ha aiutato Patterson a vivere più a lungo, perché la lascia socializzare con gli altri del programma. Questo passatempo esercita un effetto calmante e aiuta a mantenere il cervello in forma.
“Il suo lavoro come magliaia l’ha sostenuta e le ha dato un nuovo scopo e gioia nella sua vita”, ha detto Laura Lambert, nipote di Patterson.
Patterson è nata presso un ranch di 900 acri ad Haskell, Texas. La sua bisnonna le insegnava a lavorare con la maglia quando Patterson aveva appena 7 anni. Ha lavorato per cinque anni come estetista ed è stata sposata per 43 anni, fino alla morte del marito nel 1970.
La famiglia però si è preoccupata molto quando la donna nel 2011 si è fratturata la spalla destra e purtroppo anche il bacino. La sua vita è cambiata e da essere molto indipendente è diventata dipendente dagli altri per ogni cosa, ha detto Lambert.
La chirurgia era troppo rischiosa alla sua età, e Patterson ha dovuto sopportare molte complicazioni. La sua maggiore preoccupazione era il non poter lavorare nuovamente come magliaia, ma poi ha recuperato e la sua spalla ora è abbastanza stabile, quindi ha potuto riprendere il suo hobby. Realizza dei capi anche per i suoi tanti nipotini.
Che dire, noi le auguriamo di poter continuare questo suo hobby per tanti anni ancora, cara signora Patterson.
Ecco il Video di Today che parla della signora Patterson. Ma veramente solo l’Hobby può aiutare a vivere più a lungo?