10 musical che hanno fatto la storia del cinema

I prossimi musical in giro per l'Italia

"West Side Story" il musical

10. Oliver!

Sembra alquanto strano che il film basato sulla storia del povero orfanello di Charles Dickens abbia iniziato il proprio shooting nella cosiddetta estate dell’amore. Il musical in questione si distanzia molto dall’austera versione della storia filmata nel 1948. Forse la causa di ciò ha proprio a che vedere con l’estate dell’amore.

La colonna sonora del progetto presenta una lista di canzoni indimenticabili quali:  Food, Glorious Food; Consider Yourself and You’ve Got to Pick a Pocket or Two. La trama del musical é alquanto insolita se si conosce la storia originale del romanzo di Dickens. Effettivamente il plot presenta chiaramente le caratteristiche di un triangolo amoroso che mostra un Oliver Twist, evidentemente infatuato dalla figura di Nancy (Shani Wallis), che vuole salvare la giovane ragazza dalle fauci del crudele e brutale Bill Sikes (Oliver Reed).

 

9. Tommy

Tommy potrebbe essere considerato come un bizzarro apogeo dell’opera rock degli anni 70. Il progetto include alcuni dei grandi nomi dell’aristocrazia del rock dell’epoca. Effettivamente grandi artisti come: the Who, Eric Clapton e Elton John hanno partecipato alla pellicola.

 

8. West Side Story

Questo musical é semplicemente indimenticabile e tratta tematiche sfortunatamente ancora attuali. Girato in un quartiere di New York City ormai inesistente, West Side Story é essenzialmente incentrato sulle tensioni razziali che hanno seguito il movimento dei diritti civili.

Il musical é capace di regalare grazia e bellezza anche nei momenti più bui dei conflitti dipingendo le lotte tra gang come dei sublimi balletti. Inoltre il film racconta l’amore impossibile tra due giovani di etnie e clan opposti. Questa chiara rivisitazione di Romeo e Giulietta riporta la tragedia Shakespeariana al 20esimo secolo.

https://www.youtube.com/watch?v=Qy6wo2wpT2k

 

7 Jesus Christ Super Star

Come poteva mancare in questa lista il famosissimo musical Jesus Christ Superstar ? Effettivamente nessuno ha mai potuto dimenticare l’outfit degli apostoli vestiti da hippie.

Il film Jesus Christ Superstar é un musical del 1973 diretto da Norman Jewison. La rock opera presenta le fantastiche performance di Ted NeeleyCarl Anderson, Yvonne Elliman, Barry Dennen, Bob Bingham,e Kurt Yaghjian. La trama ha l’intenzione di dipingere il conflitto tra Giuda e Gesù Cristo durante la settimana precedente alla crocifissione.

Inutile dire che Neeley e Anderson siano ovviamente stati candidati per ben due Golden Globe Awards nel 1974. Effettivamente, le loro performance sono state veramente sublimi. Ad ogni modo, le critiche non hanno tardato ad arrivare. Invero, diversi gruppi religiosi hanno dichiarato il proprio disdegno nei confronti del progetto.

 

6. The Umbrellas of Cherbourg

Vedere un musical in cui le luci al neon di una stazione di benzina sono romantiche come dei fuochi d’artificio é semplicemente sublime. Nel film, Catherine Deneuve recita la parte di Geneviève, una giovane donna che lavora nel negozio di ombrelli della madre. L’amore tra Geneviève e il giovane meccanico (Nino Castelnuovo) viene stroncato a causa dell’arruolamento di lui nella guerra in Algeria. Dunque la ragazza sognatrice si ritrova senza il proprio amore in dolce attesa.


Al ritorno del giovane meccanico, tutto é cambiato. Nel frattempo Geneviève si é innamorata di un altro uomo .

5. Meet Me in St Louis

Pubblicato ben 69 anni fa, nel giorno del Ringraziamento del 1944, Meet Me in St Louis ha tirato su il morale di molti combattenti americani scaldando magicamente il loro cuore.

Effettivamente, questo film non ha solamente scaldato il cuore dei soldati. Infatti sul set di Meet Me in St Louis, l’iconico Minnelli ha conosciuto la propria futura moglie Judy Garland.

L’indimenticabile progetto é rimasto nella memoria folkloristica americana regalando un ideale perfetto di nucleo familiare.

https://www.youtube.com/watch?v=HMvXNmIDwhM

 

4. My Fair Lady

My Fair Lady é la versione di George Cukor dell’opera teatrale di George Bernard. La colonna sonora ha presentato i testi di Alan Jay Lerner e la musica di Frederick Loewe ( la stessa coppia che ha lavorato ai progetti di Camelot e Brigadoon). Il musical in questione ha raggiunto il successo grazie alla propria fusion tra il romanticismo e gli ideali socialisti.

 

3. Grease

Il musical del ’78 intitolato Grease non poteva assolutamente mancare in questa lista. Effettivamente, il progetto si aggiudica il terzo posto tra i musical migliori della storia. Invero nessuno può affermare di non aver mai visto il film senza provare un briciolo di vergogna.

Grease ha segnato certamente la storia dei musical anche grazie alle strabilianti performance di  John Travolta, Olivia Newton-John, Stockard Channing, Jeff Conaway e molti moltissimi altre star del grande schermo.

Nonostante il film sia sempre stato considerato family-friendly ( dunque compatibile con la visione di un pubblico estremamente giovane), Grease fa spesso riferimento ad atti sessuali , per non parlare dei doppi sensi!

Ad ogni modo tutti amiamo la versione originale di Grease anche per questo!

 

2. Singin’ in the Rain

Probabilmente Singin’ in the Rain potrebbe essere descritto come il più famoso musical nella storia del genere cinematografico in questione. Ai tempi sembrava quasi impossibile, ma la fama del progetto é effettivamente raddoppiata dopo la “cover” della canzone più importante del musical. Si tratta proprio della versione riadattata (come murder ballad) di Singin’ in the Rain nel film di Arancia Meccanica.

Ad ogni modo il musical Singin’ in the Rain deve il proprio intramontabile successo allo charm, l’energia e la classe del proprio dream team: Kelly, O’Connor, Debbie Reynolds.

1. Moulin Rouge!

Moulin Rouge si posiziona al primo posto di questa classifica. Effettivamente questo musical ha tutti i diritti per reclamare il podio. Infatti, il film dal setting parigino ha fatto sognare diverse generazioni. Il cast presenta le sublimi ed indimenticabili performance dei due amanti e protagonisti Ewan McGregor ( che interpreta Christian, uno scrittore romantico bohémien  squattrinato) e Nicole Kidman ( che recita la parte di Satine, una giovane ed affascinante “cortigiana” non che punta di diamante dell’unico ed inimitabile Moulin Rouge).

La tragica storia di questo amore impossibile racconta l’infatuazione di due giovani che cercano di trovare il proprio spazio in una commedia teatrale. Il progetto é semplicemente indimenticabile!

https://www.youtube.com/watch?v=fFtssl7u7lE

 

Exit mobile version