Top 10 attori che hanno rifiutato ruoli che poi sono diventati iconici

top attori che hanno rifiutato ruoli iconici

Riuscireste mai a immaginare il ruolo di Neo, protagonista del film 1999 “The Matrix” delle sorelle Wachowsky, interpretato da qualcun altro che non sia Keanu Reeves? Probabilmente la risposta è no. Ci sono ruoli cinematografici talmente iconici che ci viene impossibile immaginare il volto di qualcuno che non sia l’attore che è effettivamente stato scelto. Questo succede quando è l’attore stesso a diventare il personaggio in una sorta di connubio perfetto – cosa spesso non è da considerarsi del tutto positiva. Ad esempio, molti attori nella storia hanno odiato i ruoli iconici che hanno interpretato…

Ma avete mai pensato che spesso i ruoli iconici che nel tempo avete imparato ad amare in primo luogo erano stati offerti a qualcun altro? E’ stato poi a seguito di un rifiuto che la parte è andata effettivamente ad un secondo (o a volte, addirittura terzo) attore.

Come nella vita, anche nel cinema la prima scelta può infatti non rivelarsi quella giusta. Oggi vogliamo stilarvi la lista di quelli che riteniamo i top 10 attori che nel corso della loro carriera hanno rifiutato un ruolo che poi si è rivelato iconico.

Pronti alla cruda verità? Cominciamo!

Nicholas Cage – Il Signore degli Anelli

Cominciamo da un rifiuto che mi ha stupito molto: Nicolas Cage, apparso in oltre settanta pellicole, ha rifiutato di partecipare alla famosissima saga “Il Signore degli Anelli“: gli era stato offerto il ruolo di Aragorn, ottenuto in un secondo momento dal talentuoso Viggo Mortensen. Sembra che l’attore abbia preferito rifiutare per impegni personali.

Una piccola curiosità: in realtà si dice che anche Viggo stesse per rifiutare la parte, ma abbia infine accettato perchè spinto dalla sua troupe di lavoro.

Will Smith – The Matrix

Si tratta di uno dei rifiuti più celebri di sempre: Will Smith ha infatti rifiutato di far parte della triologia “Matrix” (ormai quadrilogia) delle sorelle Wachowski, dicendo di no al ruolo da protagonista, andato infine a Keanu Reeves. Per quanto ci risulta difficile immaginare il volto con i famosi occhiali scuri di Neo diverso da quello di Keanu, sarebbe stato sicuramente interessante vedere Smith come protagonista di questa storia amata dai più.

Charlie Hunnam – Cinquanta Sfumature di Grigio

La scelta che ha riguardato uno dei personaggi sexy più iconici degli ultimi anni – niente poco di meno che il famigerato Christian Grey – è stata in realtà lunga e travagliata. Quando era ormai chiaro che sarebbe stato prodotto un film sulla saga di E.L. James “50 Sfumature” è iniziata immediatamente la corsa per cercare di capire chi avrebbe interpretato il tenebroso protagonista. Le prime indiscrezioni parlavano di Matt Boomer, ritenuto perfetto dai fan per interpretare il giovane milionario, ma ben presto il suo nome è diventato solo uno tra i tantissimi che si sono andati ad aggiungere a un’infinita lista che, tra i tanti, ha visto comparire anche Garrett Hedlund (che pare abbia ricevuto l’offerta che ha rifiutato).

Sembra che il regista avesse bussato alla porta di Charlie Hunnam, affascinante attore protagonista della serie “Son of Anarchy”, che ha gentilmente declinato l’offerta. Anzi, sembra che l’attore in realtà avesse cominciato a partecipare al progetto, prima di subire un potente attacco di panico e venire sostituito proprio da Jaimie Dornan. Non possiamo che biasimarlo: la pressione mediatica alla quale era costretta la produzione di “50 Sfumature” i primi tempi era davvero eclatante. Può essere che Hunnam non fosse pronto – o semplicemente non volesse – tutta quell’attenzione.

Jennifer Lawrence – Twilight

Ormai per l’immaginario collettivo la famigerata protagonista della saga di “Twilight” ha il volto – sempre uguale, ma quelli sono dettagli – dell’attrice Kristen Stewart. Ma ve lo immaginate se a vestire i panni dell’umana più tardi trasformata in vampiro in una delle saghe più famose di sempre ci fosse stata la bella e talentuosa Jennifer Lawrence?

Ebbene sì, l’attrice nominata a diversi Academy Award e vincitrice di un Oscar alla Migliore Attrice non protagonista per “Il Lato Positivo” ha ammesso di aver fatto le audizioni per interpretare la protagonista della saga vampiresca, ma di aver poi rifiutato la parte che è finita alla Stewart. Per la gioia dell’autrice della saga dei libri, Stephanie Meyer, che riteneva fosse perfetta per il ruolo (al tempo delle audizioni Kristen aveva diciassette anni, esattamente come Bella nel primo libro).

Jack Nicholson – Il Padrino

Avremmo potuto vedere Jack Nicholson – famosissimo per aver interpretato il protagonista nel film Horror Shining – nei panni di uno dei protagonisti più famosi del film “Il Padrino”, il famoso ruolo di Michael Corleone. L’attore ricevete in effetti la parte prima di Al Pacino, ma si rifiutò di far parte al progetto. La parte avrebbe di sicuro assunto una sfumatura più sinistra…

John Travolta – Forrest Gump

Sembra invece che il rifiuto di John Travolta per interpretare il ruolo di protagonista in “Forrest Gump” sia per lo più dovuto a conflitto di impegni: Travolta avrebbe preferito dedicarsi al progetto di “Pulp Fiction“, mentre lasciò a Tom Hanks la parte del film di Robert Zemeckis. Ironia della sorte: l’Oscar per Migliore Attore Protagonista quell’anno lo vinse proprio Tom Hanks.

Ben Barnes – Twilight

Esattamente come per la sua “Bella”, anche per Edward Cullen, protagonista maschile della saga di Twilight, sarebbe difficile, se non impossibile, immaginare il volto di qualcuno che non sia Robert Pattinson. Anche se l’attore ha ammesso in più di un’occasione di non aver amato interpretare il ruolo del vampiro centenario, ogni fan della saga ha apprezzato molto la scelta di quest’attore, che si dice avesse colpito la regista già da quando lo aveva visto interpretare Cedric Diggory in “Harry Potter e il calice di fuoco“.

In ogni caso, Robert non fu il primo nè l’unico attore che venne considerato per interpretare il ruolo che poi divenne così iconico. La parte fu offerta a moltissimi attori, tra cui Jackson Rathbone (che poi interpretò Jasper, fratello adottivo di Edward), Henry Cavill (allora venticinquenne e scartato in un secondo momento per l’età) e Dave Franco. Tra questi anche Ben Barnes ricevette l’offerta, ma declinò in quanto già impegnato nelle riprese de “Le cronache di Narnia – Il Principe Caspian“.

Matt Damon – Avatar

James Cameron, il famoso regista di “Titanic“, per il suo nuovo colosso “Avatar” pensava proprio a Matt Damon come protagonista. Il ruolo, alla fine, è stato interpretato da Sam Worthington. Damon sembra aver rifiutato perché era impegnato con il thriller “The Bourne Ultimatum”. Nel corso di un’intervista con la rivista Playboy, Matt Damon ha dichiarato:

“Dover dire di no ad Avatar è stato difficile perché volevo lavorare con James Cameron. Mi piacerebbe ancora lavorare con lui, perché è fantastico.”

Leonardo di Caprio – American Psyco

Sapevate che Leonardo di Caprio aveva firmato per essere il protagonista del film horror/thriller “American Psyco”? Ebbene sì, il pluripremiato attore avrebbe potuto essere l’iconico protagonista di questa pietra miliare del cinema americano, parte che infine si è aggiudicato il talentuoso Christian Bale.

Sembra che Leo abbia rifiutato perché spinto dalla sua entourage, che al tempo gli aveva intimato di lasciar perdere il progetto visto che stava slittando di parecchio tempo e questo avrebbe potuto significare perdere molti fan nel frattempo. Altre voci invece insinuano che abbia rifiutato perché i fan non avrebbero amato vederlo nei panni di un serial killer…

Mark Wahlberg e Joaquin Phoenix – I segreti di Brokeback Mountain

Per finire un rifiuto che ci ha scioccato e non poco: una delle coppie più amate di sempre di un film hollywoodiano, Ennis e Jack de “I Segreti di Brokeback Mountain” avrebbero effettivamente potuto essere interpretati da due attori completamente diversi: Mark Wahlberg (al quale venne proposto il ruolo di Ennis, successivamente andato a Heath Ledger) e Joaquin Phoenix (che rifiutò la parte di Jack, poi andata a Jake Gyllenhall).

Wahlberg fu la prima scelta per interpretare Ennis, ma l’attore avrebbe rifiutato dichiarando che dopo aver letto lo script era rimasto “terrorizzato da quanto fosse descrittivo in maniera profonda”. Anche Joaquin Phoenix declinò l’offerta di partecipare al progetto nel ruolo del compagno Jack.

Exit mobile version