The Avengers: Age of Ultron, la recensione del film Marvel che vira sull’humor.

Marvel's Avengers: Age of Ultron – Nuovo Trailer Ufficiale Italiano | HD


TITOLO: Avengers: Age of Ultron

REGIA: Joss Whedon

CAST: Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Mark Ruffalo, Chris Evans, Chris Hemsworth, Aaron Taylor-Johnson, Jeremy Renner, Anthony Mackie, Elizabeth Olsen, Samuel L. Jackson, Stellan Skarsgård, Cobie Smulders, Andy Serkis…

PAESE: USA

ANNO: 2015

GENERE: Azione / Marvel

DURATA: 150 minuti


I fan Marvel ameranno l’azione in questo sequel degli Avengers, ma tutti gli altri faranno fatica ad apprezzare in tutto e per tutto il seguito di questo franchise. Dopo la scintilla luminosa di originalità che abbiamo apprezzato nel primo Avengers, in questo seguito che si intitola Avengers: Age of Ultron viene riproposta la stessa formula del primo film coinvolgendo ovviamente gli stessi attori formidabili che abbiamo apprezzato su schermo anche nei franchise indipendenti ed in questo nuovo episodio ripropongono le stesse sequenze d’azione brutale e spettacolari digitalmente animate e che ci fanno rivivere i fumetti della Marvel.

Il film è un action puro e l’inizio si apre proprio così con tutti i protagonisti che cercano di prendere uno scettro per sventare un possibile attacco sulla terra. Tony poi scopre che lo scettro potrebbe essere utile per Ultron, il suo progetto di intelligenza artificiale che permetterà di creare una forza in grado di far regnare la pace su tutta la terra. Ma il suo progetto va male tanto che Ultron (James Spader) prende vita e decide invece di cancellare l’umanità per fare spazio alla sua popolazione di macchine intelligenti create ed assemblate da lui. All’inizio Ultron viene affiancato da due giovani ragazzi con superpoteri, i gemelli Pietro e Wanda (Aaron Taylor-Johnson ed Elizabeth Olsen), che daranno una sprizzata di aria nuova al film.

Avengers Age of Ultron recensione – immagine dal film con Ultron

Sì, ci sono un sacco di personaggi interessanti in questo film, e lo scrittore-regista Joss Whedon prova a dare ad ognuno di loro uno scopo preciso nella vicenda, sia drammaticamente che nelle spirito action. Poi ci sono quei brevi momenti di umorismo e profondità emotiva che danno agli attori un solido materiale con cui sbizzarrirsi.

Tra Johansson e Ruffalo viene costruita una bella storia d’intermezzo, ed anche Renner dal canto suo si scopre un marito affettuoso e premuroso, ed ascolta i consigli della sua amata (Linda Cardellini) nella fattoria dove vivono. Spader dà al personaggio Ultron un senso malvagio dell’umorismo. In confronto, Downey, Evans e Hemsworth sembrano quasi distratti dai loro franchise indipendenti.

Ma tutte queste pecche svaniscono durante l’azione, la cui scala è enorme per includere tutti questi personaggi, ed i trucchi cinematografici permettono di tenere tutto sotto una soglia PG-13, cercando di trasmettere a chi vede che solo i robot vengono uccisi (il che è francamente impossibile).

Il lavoro sugli effetti speciali è impressionante, è così abusato che nulla sembra davvero reale perché i nostri Avengers si trasformano in eroi fatti di gomma appena la battaglia prende il via, sono indistruttibili. Ai fan della saga poco importerà, perché saranno coinvolti dall’azione energica e dalla commedia usa e getta che si vede nel film. Me le persone in cerca di originalità spereranno che Marvel ci darà un taglio nel prossimo film.

Detto questo, la mia analisi su Age of Ultron è piuttosto negativa, almeno in parte, prende i difetti già visti in Iron Man 3. Si intravedono grosse pecche nello script e tono del film. Non è facile scrivere una sceneggiatura comica in un film d’azione, i creatori del film ci hanno provato ma non è andato tutto per il verso giusto. Poi la tempistica di questi momenti non è il massimo e desensibilizza lo spettatore. Se i personaggi sono così rilassati e non si preoccupano della morte, che tipo di suspense attrarrà il pubblico?

Per quanto riguarda lo script ci sono alcune sotto-trame completamente inutili in Avengers Age Of Ultron e molti personaggi sembrano distratti dal loro franchise indipendente e non influiscono sulla storia generale.

Se comunque siete alla ricerca di scene spettacolari per lustrare i vostri occhi allora il film della Marvel vi piacerà, altrimenti vi invito a cercare altrove.

[review]

Avengers Age of Ultron recensione – immagine dal film con i protagonisti

 

 

La Recensione

Il Verdetto

6 Voto

Recensione

  • Voto Globale 6
Exit mobile version