La video recensione del film Babylon: una dichiarazione d’amore e, forse, odio per il cinema

Guarda la video recensione di Babylon e scrivi un commento per dire la tua sul film.

Il film Babylon è una commedia americana del 2022 scritta e diretta da Damien Chazelle. Il cast è composto da Brad Pitt, Margot Robbie, Diego Calva, Jean Smart, Jovan Adepo e Li Jun Li. La trama segue l’ascesa e la caduta di vari personaggi durante la transizione del cinema americano dal muto al sonoro negli anni ’20. Chazelle iniziò a sviluppare il film nel luglio del 2019, con Lionsgate come possibile acquirente del progetto. Nel novembre 2019 fu annunciato che Paramount Pictures aveva acquistato i diritti mondiali. La maggior parte del cast principale si unì al progetto tra gennaio 2020 e agosto 2021, e le riprese si svolsero a Los Angeles da luglio a ottobre 2021. Babylon ha debuttato al Museo dell’Academy of Motion Pictures di Los Angeles il 15 dicembre 2022, e uscì negli Stati Uniti il 23 dicembre, distribuito da Paramount Pictures.

Il film ha diviso la critica, che ha generalmente elogiato la fotografia, la colonna sonora, i valori produttivi e le performance degli attori, ma si è divisa sulla regia, il contenuto grafico e la durata. È stato considerato un flop al botteghino, incassando oltre 28 milioni di dollari con un budget di 78 milioni. Il film ha ricevuto cinque nomination ai Golden Globe (incluse miglior film commedia o musical, la migliore colonna sonora originale), nove nomination ai Critics’ Choice Awards (incluso miglior film), tre nomination ai British Academy Film Awards e tre nomination ai 95° Academy Awards.

La Recensione

Babylon

8 Voto

Il film di Chazelle non è perfetto, ma sprigiona una vitalità, un’energia e una carica eversiva come ormai capita sempre più raramente a Hollywood. Una dichiarazione d’amore e, forse, odio per il cinema che ci ricorda quanto la settima arte abbia arricchito e colorato la vita e l’immaginario di tutti noi.

Recensione

  • Voto 8
Exit mobile version