Il brand di chitarre Gibson rischia la bancarotta

immagine di una chitarra con il logo della Gibson

immagine di una chitarra con il logo della Gibson

Le chitarre del Gibson brand sono sempre state elogiate da Jimmy Page, Slash, Carlos Santana e molti, moltissimi altri grandi artisti della musica.

Secondo gli ultimi report, l’iconico brand di chitarre Gibson potrebbe andare in bancarotta.

Il marchio in questione ha prodotto i fantastici modelli Les Paul e SG. Le chitarre Gibson hanno fatto la storia della musica e la qualità del brand é stata spesso messa in luce da rock star di fama mondiale.

Gibson é stata fondata più di 100 anni fa in Michigan. Nonostante la storia del marchio possa fare invidia a qualsiasi altro produttore di strumenti musicali, il brand potrebbe essere in un punto di non ritorno.

Secondo le dichiarazioni del Nashville Post, la situazione dell’ instrument maker, che solitamente ha un turn over di più di 1 miliardo, é a dir poco insolita. Il CFO di Gibson, Bill Lawrence, ha recentemente lasciato la compagnia dopo meno di un anno dalla sua nomina. Inoltre, il business deve far fronte ad una lunga lista di debiti da pagare. Gli ulteriori interessi potrebbero lievitare ad una somma pari a 145 milioni di dollari se i debiti non verranno pagati entro il 23 di luglio.

Recentemente il CEO di Gibson Brands, Henry Juszkiewicz,

ha risposto alle preoccupanti news lanciate dai media. Il business man ha dichiarato che la compagnia in questione ha monetizzato gli asset come se fossero stock holdings, real property e business segments. Questa mossa azzardata porterebbe non fruttare come si era inizialmente sperato.

Secondo Juszkiewicz, é molto importante che la compagnia in questione ritorni al precedente successo finanziario. Questa vittoria si potrà solamente raggiungere tramite un rifinanziamento del brand stesso.

Pete Townshend che distrugge la propria chitarra

Gibson e Pete Townshend

Nel 2016, aveva collaborato con il membro dei The Who, Pete Townshend, al fine di ricreare una replica della chitarra che l’artista aveva notoriamente sfasciato sulle quinte.

Townshend aveva rotto la sua Les Paul Gold Top Deluxe originale durante lo show dei The Who alla Boston Garden arena nel 1976. I resti dello sfortunato strumento si trovano in esposizione al Victoria & Albert Museum nella capitale britannica.

Exit mobile version