Cesare Cremonini presenta Colibrì, un singolo che è una vera e propria profezia in musica

Cesare Cremonini torna ad affascinare e conquistare con la sua musica grazie al singolo Colibrì, uscito proprio in questi giorni. La canzone è una ballad dinamica e ritmata, che ci trasporta in un vero e proprio viaggio.

Colibrì è una canzone che conferma la libertà artistica di Cremonini, un cantautore che sa muoversi in modo molto personale nelle regole e nel panorama della musica italiana, una libertà, la sua, che lo rende ormai un artista totalmente riconoscibile e un autore molto originale.

Ma vediamo più nel dettaglio il significato della canzone.

Il significato del testo di Colibrì di Cesare Cremonini

Il significato del testo di Colibrì ci è stato spiegato dallo stesso autore, che ne fa una ode fantascientifica più che una canzone che parla della nostra attualità. Ma ecco le parole di Cesare Cremonini:

Colibrì parla dell’avversarsi di una profezia. In questo senso, per me, è un’opera di fantascienza più che una canzone sull’attualità, un’esperienza musicale legata all’intero album, più che una semplice hit. Si esprime con un linguaggio garbato e immaginifico perché è nella gentilezza della poesia che individuo la mia idea di futuro. Per questo motivo ho scelto Colibrì come porta di entrata del nuovo progetto. La mia prima pagina di un viaggio nel domani che comincia oggi.

Nella canzone non spiego quel è accaduto come farebbe un cronista, ma ciò che ho avvertito come imminente. Interpreto il sentimento che ci vede tutti in attesa di qualcosa, di un colpo di reni della fortuna. Il mistero della creazione per me sacro e inspiegabile è l’unica risposta che si possa dare allo strapotere delle macchine e della tecnologia.

Cremonini non manca di citare il periodo pandemico che l’ha portato a lavorare molto su nuovi brani e nuova muisca:

Durante i mesi peggiori della pandemia ho sentito in modo profondo che la musica oggi ha un ruolo molto preciso e più importante. L’immagine della copertina de La ragazza del futuro rappresenta per me un nuovo concetto dell’uomo e della natura. È nella fanciullezza, nella capacità dei più giovani di vedere un nuovo mondo, nella purezza dei sentimenti espressi nella natura, che ho trovato l’ispirazione per tutto il nuovo progetto.

Cesare Cremonini

E tu cosa ne pensi di Colibrì di Cesare Cremonini? Lascia un commento per dire la tua.

Exit mobile version