Diodato incanta Sanremo e vince il Festival con la sua Fai Rumore

Per la terza volta sul palco dell’Ariston, Diodato trionfa a pieni voti con la sua incantevole Fai Rumore, una ballad profondamente emozionale che ancora una volta ci parla d’amore e di rapporto con l’altro e lo fa in modo assolutamente poetico e intimo.

Il brano Fai Rumore è estratto da Che Vita Meravigliosa, il nuovo album di Diodato che sarà disponibile i tutti i negozi e negli store digitali a partire dal 14 febbraio, giorno di San Valentino.

Una vittoria, quella del Festival della musica italiana, che ha messo d’accordo davvero tutti, il pubblico la giuria e lasala stampa. Diodato piace, e soprattutto piace la sua voce, la musica e il meraviglioso testo della canzone.

Il significato del testo di Fai Rumore

“Fai Rumore è un invito ad abbattere i muri dell’incomunicabilità, a bruciare quelle distanze che creano incomprensioni, quei silenzi che allontanano molte volte le persone. Per questo spesso è bene farsi sentire, fare rumore”

Con queste parole Diodato ha presentato la sua canzone Fai Rumore, sintetizzando alla perfezione quello che è il messaggio che vuole far arrivare a chi lo ascolta.

Più che di un rapporto di coppia, quindi, la canzone di rivolge genericamente al rapporto con l’altro, con le persone che ci circondano, alla crescente incomunicabilità e incomprensione, che vanno combattute preferendo sempre l’incontro, lo scontro, il confronto, il rumore citato nel testo.

Un testo importante, quindi, che veicola un messaggio altrettanto interessante e spunto di profonda riflessione con noi stessi e con le persone care.

Il video ufficiale di Fai Rumore di Diodato

Così come il testo, il video ufficiale di Fai Rumore è assolutamente poetico. In un’ambientazione onirica e fuori dal tempo e dallo spazio, Diodato suona il piano e canta mentre cerca di creare una connessione, una comunicazione con la figura eterea di una donna che danza leggera e sfuggente.

Il video è un insieme di luci soffuse, nebbia e distanze, che vengono fugate definitivamente nel finale, quando i due protagonisti si incontrano in un potente abbraccio carico di significato. Un video poetico per un brano altrettanto poetico e delicato, non facile da rappresentare visivamente.

E tu cosa ne pensi? Leggi qui sotto il testo integrale della canzone e lasciaci un parere nei commenti alla fine dell’articolo.

Il testo di Fai Rumore, canzone che ha vinto Sanremo

Sai che cosa penso,
Che non dovrei pensare,
Che se poi penso sono un animale
E se ti penso tu sei un’anima,
Ma forse è questo temporale
Che mi porta da te,
E lo so non dovrei farmi trovare
Senza un ombrello anche se
Ho capito che
Per quanto io fugga
Torno sempre a te

Che fai rumore qui,
E non lo so se mi fa bene,
Se il tuo rumore mi conviene,
Ma fai rumore sì,
Che non lo posso sopportare
Questo silenzio innaturale
Tra me e te

E me ne vado in giro senza parlare,
Senza un posto a cui arrivare,
Consumo le mie scarpe
E forse le mie scarpe
Sanno bene dove andare,
Che mi ritrovo negli stessi posti,
Proprio quei posti che dovevo evitare,
E faccio finta di non ricordare,
E faccio finta di dimenticare,
Ma capisco che,
Per quanto io fugga,
Torno sempre a te

Che fai rumore qui,
E non lo so se mi fa bene,
Se il tuo rumore mi conviene,
Ma fai rumore sì,
Che non lo posso sopportare
Questo silenzio innaturale tra me e te

Ma fai rumore sì,
Che non lo posso sopportare
Questo silenzio innaturale,
E non ne voglio fare a meno oramai
Di quel bellissimo rumore che fai

Exit mobile version