Disintossicare il pancreas con questi 8 alimenti è possibile

Gli organi che regolano la digestione sono una parte piuttosto complessa del corpo umano. Essa inizia quando il cibo entra nella bocca e continua giù per l’esofago, attraverso lo stomaco e l’intestino e alla fine, lo stesso cibo viene espulso dal corpo tramite le feci. Oltre a questi, esistono molti processi collaterali, e il pancreas interviene in alcuni di essi.

Il pancreas è un organo molto importante del sistema digestivo in quanto neutralizza e regola il cibo acido attraverso alcuni enzimi. Questi enzimi aiutano il nostro corpo a digerire proteine, carboidrati e lipidi.

Quando il pancreas è sano, lo zucchero viene regolato correttamente e il sistema digestivo è più forte. Come possiamo aiutare il pancreas a svolgere correttamente le sue funzioni? Sicuramente seguendo una dieta sana e consumando alcuni alimenti piuttosto che altri.

Prima di continuare ci teniamo a informarvi che:

Ovviamente il nostro consiglio è quello di rivolgervi a un nutrizionista esperto. Gli alimenti naturali che trovate qui sotto, aiutano a migliorare la vostra salute, ma non sostituiscono il parere di un medico.

Ciò nonostante, molti studi riferiscono che questi 8 cibi possono aiutarci a disintossicare il pancreas.

Curcuma

La curcuma è una polvere aromatica che proviene da una pianta della famiglia dello zenzero. Viene frequentemente usata per colorare e aromatizzare vari piatti, in particolare, nella dieta alimentare asiatica. La curcuma ha molti benefici per la salute, è un potente anti-infiammatorio. Il pancreas può avvertire sensazioni di bruciore e la curcuma può contribuire a ridurle in modo significativo. Inoltre, questo alimento naturale aiuta il pancreas a produrre insulina e aiuta a prevenire il diabete regolando i livelli di zucchero nel sangue.

Aglio

Quasi tutti conoscono le proprietà benefiche dell’aglio. La nonna non vi ha mai detto di mangiare miele e aglio insieme a stomaco vuoto? Questi due cibi, quando sono combinati, facilitano la digestione. L’aglio contiene proprietà antibiotiche e quando viene combinato con determinati alimenti, il suo effetto viene moltiplicato. Alcuni degli alimenti che possono assemblarsi bene con l’aglio sono la cipolla, il miele e il fieno greco. Mangiando regolarmente questi alimenti, è possibile potenziare il sistema immunitario e migliorare le funzionalità di molti organi interni, incluso il pancreas.

Spinaci

Gli ho mangiati anche oggi, mi sento soddisfatto. Gli spinaci sono una ricca risorsa di ferro e vitamina B. La vitamina B nutre il pancreas e il ferro aiuta a ridurre l’infiammazione. Gli spinaci possono essere combinati con vari alimenti per migliorare la salute del pancreas. Consiglio di combinare gli spinaci con l’aglio o la cipolla.

Un altro vantaggio degli spinaci è rappresentato dalla quantità elevata di MGDG, un rimedio anti cancro formidabile.

Broccoli

Le verdure crocifere sono famose per la loro capacità di combattere il cancro e possono mantenere il pancreas in salute. Quali verdure crocifere mangiare? Cavoli, cavolfiori e broccoli non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta. Sono ricchi di flavonoidi, composti utili per la disintossicazione del corpo umano.

Uva

Molti dottori raccomandano spesso di mangiare uva rossa perché contiene resveratrolo, una potente sostanza antiossidante. Mangiare uva rossa aiuta a ridurre l’infiammazione del pancreas e a rimuovere le cellule cancerose.

Mangiate uva rossa ogni giorno.

Ah, rammentate un certo detto? Bere un bicchiere di vino rosso al giorno durante i pasti fa bene alla salute? Ecco… iniziate da domani!

Patate dolci

Una teoria sostiene che mangiare gli alimenti che assomigliano ai nostri organi interni aiuta gli stessi a funzionare meglio. Ad esempio, i medici affermano che il sedano fa bene alle ossa, i pomodori fanno bene al cuore o le noci al cervello. Le patate dolci assomigliano molto al nostro pancreas. Oltre a questo, ci sono prove scientifiche che dimostrano che possono ridurre il rischio di cancro al pancreas fino al 50%. Il loro indice glicemico è basso, quindi rilasciano lentamente lo zucchero nel sangue… ma attenzione alla cottura delle stesse.

Origano

Molti disturbi associati all’ossidazione possono essere trattati con l’origano. Ha un potente effetto antiossidante e può essere un valido aiuto contro l’iperglicemia.

Tarassaco

Bere regolarmente tè al tarassaco può aiutare a disintossicare sia il fegato che il pancreas. Aiuta a disintossicare il pancreas rimuovendo i tessuti danneggiati e regola la produzione della bile. Alcuni studi hanno dimostrato che l’estratto di radice di tarassaco può combattere le cellule cancerose.

Suggerimenti bonus per disintossicare il pancreas:

Se soffrite di pancreatite, circa il 30-40% delle vostre calorie dovrebbe provenire da grassi di origine naturale.

Evitate i cibi lavorati, i carboidrati raffinati e ovviamente l’alcol.

È possibile ridurre il rischio di pancreatite bevendo molta acqua durante il giorno.

Exit mobile version