Dove e cosa mangiare a Firenze in 3 giorni spendendo il giusto

Lo scorso weekend sono stato a Firenze per seguire un evento marketing presso l’hotel “The St. Regis”. Tutto bello, ma sapete una cosa: il lavoro mi fa venire fame e, quando sto a Firenze, amo mangiare i cibi tipici della Toscana. E quali sono i piatti tipici della cucina Fiorentina?

A dire la verità ce ne sono anche altri come il castagnaccio, la pappa al pomodoro, la trippa ecc… però diciamoci la verità, quelli di qui sopra sono il non plus ultra della cucina fiorentina!

Spesso però diventa difficile scegliere il posto giusto in cui mangiare quando si ha poco tempo a disposizione. Ecco perché ho voluto raccontarvi questa mia esperienza gastronomica recensendo i posti che ho visitato. Ora non vi resta che armarvi di carta e penna… ah, liberate un po’ di spazio nella pancia, ve ne servirà parecchio 🙂

La bistecca alla Fiorentina

Arrivato alla stazione di Santa Maria Novella prenoto subito in un ristorante molto rinomato per la sua bistecca alla fiorentina: “Il Latini“. Si tratta di un locale storico e molto accogliente. Al nostro arrivo l’oste ci da il benvenuto e ci chiede cosa vogliamo ordinare. La scelta è stata già fatta da un po’: bistecca alla fiorentina, vino della casa e patate al forno come contorno. Un chilo e trecento grammi di carne a testa signori. Cottura rigorosamente al sangue. A voi la foto:

Devo svelarvi un segreto: “non sono riuscito a finirla tutta”. Mea culpa! Purtroppo avevo mangiato 5 empanadas a pranzo e il mio stomaco non poteva reggere altro cibo. Comunque la bistecca alla Fiorentina di “Il Latini” è davvero buona. La carne è tenerissima e succosa, si scioglie in bocca. Ve la consiglio. Ma quanto mi è costata questa cena? 90 euro in totale. Si tratta di un prezzo medio/alto ma occorre essere sinceri, quella bistecca poteva essere divisa tranquillamente con altre 3/4 persone.

La Ribollita

Per chi non lo sapesse, questo piatto povero risale al medioevo. Il pane avanzato veniva regalato ai servi e questi lo facevano bollire insieme ad altre verdure. Il risultato era un piatto sostanzioso e molto saporito. Ma quali verdure sono presenti nella ribollita? Fagioli, verza, cavolo nero, bietole, patate, pomodori, carote e sedano. Ovviamente esistono diverse varianti ma di solito vengono usati questi ortaggi. Per mangiare la ribollita a Firenze ho scelto un’antica trattoria: “Buca Poldo“. Anche in questo caso ho prenotato in anticipo così da non avere brutte sorprese. Vicinissimo a piazza della Signoria, questo ristorante vanta un dehors e un piano seminterrato per accogliere i suoi ospiti. Noi ovviamente abbiamo scelto la buca (il seminterrato) anche perché fuori pioveva e faceva pure freddo. Ordiniamo degli antipasti toscani misti, la ribollita, un dolce e il vino della casa. Ho fatto la foto solo alla protagonista della serata: “la ribollita“.

L’ho trovata buona e mi ha ricordato una delle prime ribollite che ho mangiato a Firenze diversi anni fa. Questo piatto non costa tanto. Da Buca Poldo con 9 euro vi mangiate una buona ribollita e sicuramente anche negli altri ristoranti fiorentini non vi costerà molto di più. Con gli antipasti, ribollita, vino e dolce ho pagato 35 euro circa… un prezzo ottimo, non c’è che dire. Un bravo all’oste.

Il Panino con il Lampredotto

Sua maestà lampredotto. Se andate a Firenze non potete ignorare il panino con il lampredotto. Deve far parte “obbligatoriamente” della vostra dieta fiorentina. E dove si mangia un buon panino con il lampredotto a Firenze? Ovviamente nei chioschi che si trovano per le vie della città. Diciamo che la scelta non manca ma se volete andare sul sicuro provate il lampredotto del “Trippaio del Porcellino“. Qui potete trovare lo street food tipico fiorentino che va dal lampredotto alla trippa. Se siete dei novizi dite al ragazzo: “fai te” così da non sbagliare. Vi preparerà un panino con il lampredotto da leccarsi i baffi… un po’ come quello che ha fatto a me:

Il pane viene inzuppato al punto giusto e il lampredotto è cotto alla perfezione… complimenti al proprietario! Tra l’altro costa molto poco. Con 5 euro potete pagarvi un panino con il lampredotto e una bottiglia d’acqua. Scusate… io faccio il bis!

La Schiacciata

Non conoscete all’Antico Vinaio? A Firenze è un’istituzione, un po’ come Luini a Milano. Nei tre locali posti uno a 5 metri dall’altro c’è sempre una fila chilometrica di persone pronte a darsi battaglia per mangiare una delle loro buonissime schiacciate. Le storiche sono “La Favolosa”, “La Inferno”, “La Dante”, “La Summer” e “La Boss”. Ho ordinato la classica e cioè la favolosa, schiacciata con sbriciolona, crema di pecorino, crema di carciofi e melanzane piccanti. Vi piacciono gli ingredienti? Pure a me… e ora schiacciata a noi due:

Che dire? Croccante, abbondante e saporita… sono rimasto colpito dalla schiacciata dell’antico vinaio. I 5 euro meglio spesi della mia vita.

Il Cinghiale con la polenta

Vado matto per la carne di cinghiale. Mio nonno andava a caccia e quando ero piccolo mi cucinava spesso questa tipologia di carne. Da allora l’ho sempre apprezzata e so quanto sia difficile cucinarla nel modo giusto. Di solito viene lasciata marinare per diverse ore così da eliminare il retrogusto selvatico. Ovviamente il tempo necessario per la marinatura dipende dall’età dell’animale. La mia ricetta preferita è il cinghiale al salmì ma a Firenze ho voluto assaggiare il cinghiale con la polenta. Tra l’altro il locale è stato scelto da ragazzi che vivono a Firenze e il nome la dice lunga: “Osteria del Cinghiale Bianco“. L’arredamento è molto caldo e si respira l’aria della classica osteria fiorentina. Prima del cinghiale ho mangiato qualche antipasto e dei buonissimi crostini con paté di fegato. Ma ecco arrivare anche il cinghiale con la polenta:

La presentazione da trattoria non mi è dispiaciuta anche se la carne l’ho trovata un po’ duretta… ma gustosa. Per gli antipasti, il cinghiale, vino, acqua e un dolce abbiamo pagato 40 euro a testa… con una fiorentina nel mezzo. Sono dei prezzi medio alti per Firenze. Se vi piace la cucina tipica e volete provare un buon cinghiale questa osteria saprà accontentarvi.


Purtroppo la mia sosta a Firenze è durata poco ma è stata anche molto intensa e gustosa. Spero che il mio articolo potrà aiutarvi nella vostra scelta e se avete provato uno di questi locali scrivetemi la vostra opinione nei commenti qui sotto.

Ah, se amate il cibo come me, visitate il mio profilo Instagram… sono sicuro che vi piacerà.

Exit mobile version